Non c’è pace per il Manchester United. In un pomeriggio gelido che doveva segnare l’inizio di una nuova era, il Teatro dei Sogni si è trasformato nell’ennesimo palcoscenico di una crisi che sembra non avere fine. I Red Devils sono stati eliminati al terzo turno della FA Cup dal Brighton & Hove Albion, capace di imporsi per 2-1 grazie a una prestazione di incredibile solidità e cinismo.
Mentre il club è ancora scosso dal recente ribaltone in panchina e dalla gestione ad interim di Darren Fletcher, i Seagulls di Fabian Hürzeler hanno giocato con la personalità della grande squadra, strappando una vittoria storica: è infatti la prima volta che il Brighton riesce a eliminare lo United nella storia di questa competizione. Tra le polveri bagnate dell’attacco di casa e l’ingenuità dei suoi giovani talenti, il verdetto del campo è spietato: lo United saluta la competizione tra i fischi del proprio pubblico, mentre il Brighton vola al quarto turno con il sogno di Wembley nel mirino.
Fa Cup; Manchester United-Brighton: la cronaca
La partita si è messa subito in salita per i padroni di casa. Nonostante un avvio aggressivo guidato da Bruno Fernandes, è stato il Brighton a colpire al 12° minuto; un’azione manovrata ha liberato al limite dell’area il giovane talento tedesco Brajan Gruda, che con un sinistro chirurgico ha battuto Senne Lammens per lo 0-1. Il Manchester United ha reagito con veemenza, dominando il possesso palla e collezionando 12 tiri solo nel primo tempo, ma la mancanza di freddezza sotto porta e le parate di un ispirato Jason Steele hanno mantenuto il vantaggio ospite fino all’intervallo.
Nella ripresa, il copione sembrava non cambiare, finché al 64° minuto è arrivato il classico gol dell’ex. Danny Welbeck, sempre letale contro la sua ex squadra, ha raddoppiato con una conclusione superba che ha gelato il Teatro dei Sogni. Il tecnico ad interim Darren Fletcher ha provato a rimescolare le carte inserendo il giovane talento Shea Lacey e Harry Maguire, trovando la rete della speranza all’85° minuto con un colpo di testa di Benjamin Sesko su cross di Bruno Fernandes. Tuttavia, l’assalto finale è stato compromesso dall’espulsione proprio di Shea Lacey all’89° minuto per doppia ammonizione, lasciando lo United in dieci uomini e senza più energie per completare la rimonta.
La sconfitta aggrava la situazione in casa United, arrivata pochi giorni dopo l’esonero di Ruben Amorim. Mentre il Brighton festeggia un passaggio del turno in Fa Cup meritato, a Manchester si apre ufficialmente la caccia al nuovo allenatore per tentare di salvare una stagione che sembra scivolare via.
Fa Cup; Manchester United-Brighton; il tabellino
Manchester, 11/01/2026, Old Trafford
Fa Cup, Terzo Turno
Manchester United – Brighton 1-2
Marcatori: 12° Gruda (B), 64° Welbeck, 85° Sesko (M),
Manchester United (4-2-3-1): Lammens, Dalot, Yoro, Martinez (79° Maguire), Dorgu, Mainoo (62° Zirzkee), Ugarte (79°Casemiro), Cunha, Fernandes, Mount (62° Lacey), Sesko. All: D.Fletcher
Brighton (4-2-3-1); Steele, Kadiouglu, Boscagli, Coppola, Veltman (77°Ayari), Gross, Hinshelwood, Gomez (77° Van Hecke), Rutter (83°Kostoulas), Gruda (92° Watson), Welbeck (78° Mitoma). All: F. Hurzeler
Arbitro: S. Hooper
Ammoniti: 60° Mainoo (M), 87° Lacey (M), 92° Maguire (M), 92° Kostoulas (B),
Espulsi: 89° Lacey (M),