Europa League, un Aberdeen tutto cuore la riprende nel finale contro l’FCSB

Montagne russe a Pittodrie: un buon Aberdeen prima si fa male da solo e poi la raddrizza contro l'FCSB nell'andata del preliminare di Europa League

Serata dal duplice volto per l’Aberdeen che, davanti ad un Pittodrie vestito a festa per l’esordio stagionale in Europa dei Dons, si fa male da solo e, inizialmente, si complica terribilmente le cose in ottica passaggio del turno. Contro i rumeni dell’FCSB, le disattenzioni difensive costano carissimo ai ragazzi di Jimmy Thelin, che dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa si trovano sotto di due gol, a causa delle reti di Daniel Bîrligea e Darius Olaru.

La voglia di Europa League del popolo di Pittodrie è però tantissima e, complice l’espulsione di Juri Cisotti, l’ultima mezz’ora di gara è esaltante. Il gol di Dante Polvara riaccende le speranze per un Aberdeen mai domo, mentre l’incornata nel finale di Ester Sokler fissa il punteggio sul definitivo 2-2. La prossima settimana, a Bucarest, i Dons possono ancora sognare l’impresa e la qualificazione alla seconda coppa europea per importanza.

Europa League, la cronaca di Aberdeen-FCSB

Nella notte di Pittodrie, in un clima caldissimo, è l’Aberdeen a cominciare meglio e a creare, dopo sette minuti, la prima ghiotta occasione della partita. Sul cross affilato di Alfie Dorrington, Kusini Yengi riesce a liberarsi del suo diretto marcatore ma, pur provando l’intervento in spaccata, manca il contatto col pallone, che scivola così sul fondo.

La pressione e il possesso dei Dons rimangono costanti ma, col passare del tempo, l’FCSB si fa pericoloso in contropiede. Proprio su uno di questi, i rumeni passano avanti: il rinvio profondo di Stefan Târnovanu, il pallone prolungato sorprende un Alexander Jensen fuori posizione e manda Bîrligea in porta. Davanti a Dimitar Mitov, il 9 rumeno non sbaglia e fa 1-0. Nonostante lo svantaggio, l’Aberdeen può rientrare immediatamente in partita: Cisotti commette un’ingenuità e si fa espellere per un brutto fallo su Nicolas Milanović.

L’uomo in più e i cambi operati da Jimmy Thelin all’intervallo non scuotono però a sufficienza i Dons, che in apertura di secondo tempo cadono ancora. L’incomprensione è questa volta tra Gavin Molloy e il neo-entrato Mats Knoester: i due lasciano lì il pallone e permettono a Bîrligea di approfittarne, mettendo in mezzo un cross sul quale Olaru non ha problemi ad avventarsi. Subito dopo è provvidenziale Mitov, che nega a David Miculescu il bel gol di controbalzo.

A riaccendere gli animi di Pittodrie è il solito Polvara, che nelle notti europee si trasforma. E’ suo, infatti, il gol dell’1-2 al 61°, quello che riaccende gli animi di tutto il popolo dell’Aberdeen. Poco più tardi, sempre su una sua iniziativa, va vicino al gol anche Sokler, ma l’incornata dello sloveno termina di poco sul fondo. Per lui e per tutti i Dons, però, l’appuntamento col gol è solo rimandato: sul corner di Ante Palaversa, l’avanti salta più in alto di tutti e, all’89°, fissa il punteggio sul definitivo 2-2.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Aberdeen e FCSB, valida per la gara d’andata dei play-off di UEFA Europa League:

Pittodrie, Aberdeen, Scozia – 21/08/2025 – Europa League, turno di play-off, gara d’andata

  • Aberdeen – FCSB 2-2

Marcatore: al 32′ Bîrligea (F), al 46′ Olaru (F), al 61′ Polvara (A), al 89′ Sokler (A).

Aberdeen (4-2-3-1): Mitov, Jensen, Dorrington (dal 46′ Knoester), Milne, Molloy (dal 59′ Shinnie), Palaversa, Heltne Nilsen (dal 46′ Clarkson), Milanović (dal 58′ Polvara), Auchiche, Keskinen, Yengi (dal 46′ Sokler). A disposizione: Suman, Vitols, Devlin, Shinnie, Polvara, Bilalović, Boyd, Lobban. All.: Jimmy Thelin.

FCSB (4-2-3-1): Târnovanu, Cretu (dal 46′ Kiki), Graovac, M. Popescu, Pantea, Chiriches (dal 46′ Edjouma), Sut (dal 72′ Lixandru), Miculescu, Tanase (dal 46′ Olaru), Cisotti, Bîrligea (dal 90’+3 Politic). A disposizione: Zima, O. Popescu. All.: Ilias Charalampous.

Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda).

Ammoniti: Tanase (F), Milanović (A), Cretu (F), Palaversa (A), Sokler (A), Milne (A).

Espulsi: al 38′ Cisotti (F) per fallo antisportivo.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: The SNS Group/BBC Sport

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA