Women’s Europa Cup, l’Inter va ad un altro passo: Hibernian travolto a Milano

Le reti di Bugeja, Schough e Polli riducono al lumicino le speranze di passaggio del turno dell'Hibernian: ad Edimburgo ci sarà bisogno di un'impresa

Nulla da fare per l’Hibernian nella gara d’andata del primo turno di qualificazione della UEFA Europa Cup, la seconda competizione europea femminile per importanza. Al Konami Football Centre, contro l’Inter, le detentrici della Women’s Scottish Premier League non riescono ad opporre resistenza alle sfuriate delle nerazzurre, che controllano in lungo e in largo il match.

Nel computo del doppio confronto complessivo (il ritorno si giocherà la prossima settimana in Scozia, ndr), però, potrebbe rivelarsi pesante il gol di Eilidh Adams, che al 67° riduce a due le reti di svantaggio delle Hibs dopo che, nei primi minuti delle due frazioni, Haley Bugeja, Olivia Schough ed Elisa Polli avevano legittimato la superiorità territoriale dell’Inter. Il 4-1 finale è comunque opera di Benedetta Glionna, che rimette nuovamente in salita le cose per le biancoverdi.

Women’s Europa Cup, la cronaca di Inter-Hibernian

Al Konami Football Centre, il rinnovato centro sportivo dell’Inter, l’Hibernian scende in campo nella gara d’andata del primo turno qualificatorio della neonata Europa Cup, la seconda competizione europea per importanza nel calcio femminile. Dall’altra parte, come detto, le nerazzurre, che negli ultimi anni sono da considerare come una delle squadre più in crescita d’Italia.

Il buon livello dell’Inter – che parte decisamente favorita nel doppio confronto – si nota fin dalle primissime battute quando, dopo soli due minuti, Karólína Lea Vilhjálmsdóttir sfiora il gol con un pregevole colpo di testa. Centoventi secondi dopo, la pressione nerazzurra paga: al termine di un’azione splendida, orchestrata da Ivana Andrés e Lina Maria Magull, Bugeja riceve l’assist di tacco dalla compagna e spedisce il pallone alle spalle di Schumacher.

Al 10°, l’Inter va già sul 2-0. Chiara Robustellini, con un bel passaggio dalla sinistra, taglia in due la difesa dell’Hibernian e mette Schough nella condizione migliore per segnare. L’avanti nerazzurra apre il piattone e, con freddezza, amplia il gap tra le padrone di casa e le avversarie. Il primo tempo è un totale monologo interista che, guidato dalla qualità di Bugeja, sfiora più volte il tris. L’attaccante maltese, tra l’altro, colpisce anche il palo al minuto 29.

Ad inizio ripresa, l’Inter mette in ghiaccio la gara d’andata. La serpentina di Bugeja è incontenibile per le Hibs, che non possono fare altro che assistere al facilissimo tap-in di Polli da sottomisura. Col passare del tempo, però, l’Hibernian cresce e con la fiammata di prima intenzione di Adams prova a riaprire la sfida, specie in ottica doppio confronto. Per le ospiti si tratta però solo di un’illusione perché all’81° Glionna, con un forte destro sul primo palo, fissa il punteggio sul definitivo 4-1.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il tabellino della sfida tra Inter e Hibernian, valido per la gara d’andata del primo turno di qualificazione della UEFA Europa Cup:

Konami Football Centre, Milano, Italia – 10/09/2025 – Women’s Europa Cup, primo turno preliminare, gara d’andata

  • Inter – Hibernian 4-1

Marcatrici: al 4′ Bugeja (I), al 10′ Schough (I), al 46′ Polli (I), al 67′ Adams (H), al 81′ Glionna (I).

Inter (3-5-2): Rúnarsdottir, Andrés, Milinkovic, Pleidrup, Schough (dal 60′ Detruyer), Magull, Csiszár (dal 84′ Tomaselli), Vilhjálmsdóttir (dal 60′ Glionna), Robustellini (dal 84′ Bartoli), Bugeja, Polli (dal 68′ Tomašević). A disposizione: Piazza, Belli, Bowen, Santi, Merlo, Consolini. All.: Gianpiero Piovani.

Hibernian (4-3-3): Schumacher, Papadopoulos, Taylor, Hunter, Gibb (dal 80′ Doran-Barr), Grant, Notley, Burchill (dal 67′ Bowie Tegan), Adams, Livingstone, McGovern. A disposizione: Armitage, Boughton, Morrison. All.: Stewart Hall.

Arbitro: Caroline Lanssens (Belgio).

Ammonite: Grant (H), Robustellini (I).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: FC Internazionale Milano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA