- Questo evento è passato.
UKCALCIO SOCIAL PUB ospite DAVIDE GHILARDI (presidente Everton Italia)
15 Giugno, 202321:00 - 22:00
DOVE SEGUIRE LA DIRETTA:
Puoi seguire la diretta impostando il promemoria di questo evento, cliccando su “Partecipa” o, se preferisci, collegarti ai profili ufficiali di UKCALCIO su YouTube, Twitter, Facebook e Twitch seguendo questi link:
http://www.youtube.com/ukcalcio
https://www.facebook.com/groups/ukcalcio
http://www.twitch.com/ukcalcio
http://www.facebook.com/ukcalcio
http://www.facebook.com/ukcalciodoltremanica
QUALCOSA SULL’OSPITE DELLA SERATA:
Ospite di questa puntata sarà Davide Ghilardi, Presidente di Everton Italia
Everton Italia rappresenta il primo e unico fan club ufficiale riconosciuto dall’Everton Football Club per l’Italia. Fondato nel 2008 da un’idea di Paolo Mombelli, Davide Ghilardi (attuale presidente del club), Moris Mariani e Nicola Burato, nel corso degli anni ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di appassionati alla squadra: al momento della fondazione il nucleo iniziale era di circa 20 tifosi. Attualmente Everton Italia conta numerosi membri che seguono le attività del gruppo nei vari social network; tutti uniti dall’amore e la passione per la squadra del Merseyside in Royal Blue. Un attaccamento fortificato soprattutto dalle attività organizzate dal fan club.
Il 2014 e il 2016 rappresentano due anni importanti della storia del fan club. Nel 2014, infatti, è stata organizzata la prima di tante trasferte ufficiali del gruppo di Everton Italia a Goodison Park, in occasione della vittoriosa partita dei Toffees contro l’Aston Villa per 3-0. Nel 2016, invece, è arrivato il riconoscimento ufficiale dello stato di “official group” da parte dell’Everton Football Club. Un grande traguardo raggiunto dopo 8 anni dalla fondazione del gruppo.
Inizialmente Everton Italia ha visto crescere la sua diffusione sul web grazie ad un blog omonimo da cui è nato, successivamente, l’ “Italian Toffees Wall”, tuttora gestito da Davide Ghilardi. Successivamente, con l’avvento dei social, il club ha allargato la sua popolarità su Facebook e Instagram per diffondere la propria realtà. Di fondamentale importanza per il club, è soprattutto il gruppo Facebook nel quale gli iscritti condividono pensieri, riflessioni, notizie sulla squadra, commentando partite, prestazioni e mosse della società. All’interno dello spazio dedicato agli iscritti si organizzano, inoltre, tutte le attività della comunità royal blue: tra queste spiccano soprattutto la preparazione alle trasferte (con informazioni per acquisto biglietti per gli associati, voli e alloggi nella città di Liverpool) e le idee per il merchandising ufficiale del fan club.
Passione e curiosità legate alla storia dell’EFC, possono essere appagate anche grazie ad aneddoti, filmati, racconti e approfondimenti forniti dagli utenti che sfruttano la piattaforma di condivisione. Il gruppo è gestito tramite un regolamento interno da più persone oltre ai fondatori. Ben volentieri, vengono ospitati anche tifosi di altre squadre britanniche in un clima di reciproco rispetto e amicizia.
Everton Italia è inoltre molto attivo anche nel campo benefico, grazie a diverse iniziative per il sociale condivise con altri fan club italiani di squadre di Premier, come quelle per la piccola Nina, una bambina di 7 anni affetta da una grave sindrome genetica polimalformativa.
Gli obiettivi, per il futuro, sono quelli di riuscire a coinvolgere sempre più persone con le quali condividere la passione per l’Everton nel nostro paese perchè come recita lo slogan del gruppo…