
Per lo sforzo messo in campo, il Dundee United avrebbe sperato di chiudere il proprio esordio europeo con un margine superiore al singolo gol ma, alla fine, il popolo di Tannadice si deve accontentare della sola rete di Zac Sapsford per festeggiare il successo in questa prima notte di Conference League 2025-26. I lussemburghesi dell’UNA Strassen, infatti, lottano e rischiano addirittura di pareggiarla nel finale, dimostrando di essere una squadra ben più ostica del previsto.
In una squadra stravolta rispetto alla stagione precedente e con ben sette volti nuovi pronti a fare il proprio esordio con i Terrors, il Dundee United parte meglio ma non trova il modo di scardinare la difesa avversaria. Alla fine, a risolverla è l’ex attaccante dei Western Sydney Wanderers che, poco dopo l’intervallo, indovina un bel diagonale basso e bagna col gol il suo debutto assoluto nel mondo del calcio europeo.
Conference League, la cronaca di Dundee United-UNA Strassen
Notte memorabile per il Dundee United che, pur non affrontando la più ostica delle avversarie, torna a vincere una gara europea dopo quasi ventotto anni. I Terrors, che per la prima volta nella loro storia schierano un undici di partenza privo di giocatori scozzesi, approcciano meglio alla gara rispetto ai lussemburghesi dell’UNA Strassen e vanno vicini all’1-0 dopo soli undici minuti. Sapsford manda in porta Vicko Sevelj, la cui conclusione a botta sicura è però preda dei riflessi di un attento Koray Özcan.
Passano altri dieci minuti e lo stesso Sevelj, insieme a Kristijan Trapanovski – anche lui molto ispirato nel corso della prima frazione -, scappa alla retroguardia ospite e calcia ad incrociare: il suo diagonale, però, si perde di poco sul fondo. Dall’altra parte, l’UNA dimostra di entrare gradualmente in partita grazie ad una serie di rapidi contropiedi che mettono sempre in apprensione Jim Goodwin e i suoi ragazzi.
A riportare il sereno a Tannadice, subito dopo la pausa, è Sapsford che, all’esordio assoluto coi colori del Dundee United, trova un tocco dolce per superare il proprio marcatore e, con precisione chirurgica, trafigge Özcan in diagonale. Al 51° è ancora Trapanovski a tentare la strada del raddoppio ma, com’era successo a Sevelj alla metà del primo tempo, la sua conclusione non è precisa e si perde sul fondo. Cinque minuti dopo è il turno di Will Ferry: l’incornata dell’attaccante è smanacciata sopra la traversa dal portiere ospite.
Nel finale di gara, lo United perde quell’aggressività che lo aveva contraddistinto ad inizio ripresa e non riesce più a rendersi pericoloso dalle parti di Özcan. Per il crescente disappunto di Goodwin, i Terrors perdono anche Max Watters che, all’esordio coi colori del Dundee United, si fa male dopo soli sette minuti di gara. Nel recupero, l’UNA sfiora addirittura il gol della beffa, con Matheus che egoisticamente spara sul fondo.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Dundee United e UNA Strassen, valida per l’andata del secondo turno preliminare di UEFA Conference League:
Tannadice Park, Dundee, Scozia – 24/07/2025 – Conference League, secondo turno preliminare, gara d’andata
- Dundee United – UNA Strassen 1-0
Marcatore: al 47′ Sapsford.
Dundee United (4-3-1-2): Kucherenko, Strain, Iovu, Keresztes, Esselink, Dolcek (dal 63′ Watters; dal 71′ Stirton), Pappoe (dal 68′ Camarà), Trapanovski (dal 71′ Sibbald), Sevelj, Sapsford, Ferry. A disposizione: Richards, Adams, Cleall-Harding, O’Donnell, Constable, Thomson. All.: Jim Goodwin.
UNA Strassen (4-3-3): Özcan, Brandenburger (dal 81′ Sever), Delgado, D. Agovic, Hall, Vova (dal 90′ Dadashev), Pimentel (dal 81′ Romenys), E. Agovic, Myre, Matheus, Hadji (dal 68′ Pérez). A disposizione: D. Garrido, Marques, Bock, Sacras, A. Agovic, Bopaka, Gonçalves, L’Abbate. All.: Stefano Bensi.
Arbitro: Marc Nagtegaal (Olanda).
Ammoniti: Vova (U), Keresztes (D), Delgado (U), Sevelj (D), D. Agovic (U).