Premier League, Chelsea e Arsenal pareggiano 1-1: Merino risponde a Chalobah

Un gol per parte dopo l’espulsione, parità a Stamford Bridge

Spettacolo a Stamford Bridge dove finisce in parità la sfida tra Chelsea-Arsenal, dopo un primo tempo senza reti, ma con l’espulsione di Caicedo che obbliga i Blues all’uomo in meno dal 38′, la gara prende forma nella ripresa. All’inizio del secondo tempo arriva il colpo di testa di Chalobah su cross di Reece James, poi al 59’ l’Arsenal risponde con Merino, che firma l’1-1 di testa. Chelsea e Arsenal chiudono così in parità il derby di Londra.

Premier League, Chelsea-Arsenal: la cronaca

Il primo tempo di Chelsea-Arsenal si chiude sullo 0-0 ed è segnato soprattutto dai falli, dalle ammonizioni e dall’espulsione di Moisés Caicedo. La partita si apre subito con diversi contatti: al 2’ Chalobah commette fallo su Merino, al 3’ doppio fischio dell’arbitro per interventi irregolari di Cucurella e Rice. Al 5’ arriva il primo cartellino giallo del match per Zubimendi. All’11’ viene ammonito anche Cucurella. Due minuti più tardi, al 13’, giallo pure per Mosquera, mentre poco dopo Saka va al tiro dalla destra, trovando la risposta di Sánchez. Il Chelsea prova a rendersi pericoloso con Estêvão: al 18’ e al 19’ l’attaccante conclude tre volte, prima dal centro dell’area e poi due volte da fuori, senza però trovare lo specchio della porta. Al 27’ altra ammonizione, questa volta per Calafiori. Al 32’ Enzo Fernández tenta la conclusione dalla distanza, ma Raya respinge. Al 35’ il gioco si ferma per gli infortuni di Merino e Caicedo. Proprio Caicedo, al 36’, viene prima ammonito, ma dopo la revisione al VAR, al 37’, il cartellino viene trasformato in rosso: dal 38’ il Chelsea resta in dieci uomini. Nel finale della prima frazione arrivano altri provvedimenti: al 41’ giallo per Hincapié, al 42’ nuovo stop per l’infortunio di Chalobah. L’Arsenal chiude in attacco: al 45’+1’ Martinelli calcia da fuori, ma Sánchez salva, poi arrivano due calci d’angolo consecutivi. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

L’inizio del secondo tempo di Chelsea-Arsenal è scoppiettante, al 46’ João Pedro conquista un calcio di punizione nella metà campo offensiva dopo un fallo commesso da Hincapié. Un minuto più tardi il Chelsea va vicino al gol: su cross di Reece James, João Pedro colpisce di testa dall’interno dell’area piccola, ma David Raya respinge. Al 47’ arriva un calcio d’angolo per il Chelsea, concesso ancora da Raya. Dalla situazione successiva nasce il vantaggio dei padroni di casa: al 48’ Trevoh Chalobah segna di testa dal lato sinistro dell’area piccola, con assist di Reece James su cross da corner. Il Chelsea passa così in vantaggio per 1-0. Subito dopo l’Arsenal prova a rispondere con Bukayo Saka, che calcia con il sinistro dalla destra dell’area su assist di Zubimendi, ma la conclusione viene murata. Al 59’ arriva il pareggio dell’Arsenal. Mikel Merino segna di testa da pochi passi, finalizzando un’azione avviata da Bukayo Saka: l’esterno supera Cucurella, mette un cross sul secondo palo e Merino arriva in modo deciso per insaccare l’1-1. Chelsea che cerca di resistere agli affondi dei Gunners e dopo diverse situazioni come quella di Merino al’88, occasione salvata da Sanchez. Un punto a testa al termine dei novanta minuti: Chalobah apre, Merino risponde e Chelsea-Arsenal finisce in parità.

Premier League, Chelsea-Arsenal: il tabellino

Londra, 30/11/2025 Stamford Bridge

Premier League 13° giornata

CHELSEA-ARSENAL: 1-1

MARCATORI: 48′ Chalobah (C), 59′ Merino (A)

CHELSEA:(4-2-3-1)Sánchez, Cucurella, Chalobah, Fofana,  Gusto, Caicedo, James, Neto, Fernández, Estêvão (46′ Garnacho),  João Pedro (55′ Delap) . Allenatore: Enzo Maresca

ARSENAL (4-3-3):  Raya, Calafiori ( 46′ Lewis-Skelly), Hincapié, Mosquera, Timber, Rice, Zubimendi, (57′ Ødegaard) Eze (72′ Gyökeres), Martinelli (57′ Madueke), Merino, Saka (c). Allenatore: Mikel Arteta

ARBITRO: Anthony Taylor

AMMONITI: 5’ Zubimendi (A) 11’ Cucurella (C),  13’ Mosquera (A), 27’ Calafiori (A), 41’ Hincapié (A), 54′ Lewis-Skelly (A), 88′ Gyokeres (A)

ESPULSI: 38’ Caicedo (C)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA