Premier League, la prima vittoria del Brentford di Keith Andrews arriva contro l’Aston Villa

Grande gioia per il match-analyst ora allenatore delle Bees: il gol all'esordio di Dango Ouattara regala tre punti preziosi ai biancorossi

Arrivato al Gtech Community Stadium come l’acquisto più oneroso nella storia del club, Dango Ouattara inaugura la sua avventura al Brentford nel migliore dei modi. Il primo successo di sempre, nella gestione Keith Andrews, è infatti opera dell’esterno burkinabé che, avvicinato a Igor Thiago, costruisce una partnership capace di far ammattire la difesa dell’Aston Villa e di regalare ai tifosi delle Bees il primo sorriso stagionale, dopo la sconfitta della scorsa settimana sul campo del Nottingham Forest.

Per Unai Emery e i suoi, altro pomeriggio con più ombre che luci. Dopo lo 0-0 della gara inaugurale contro il Newcastle, i Villans devono posticipare di un’altra settimana l’appuntamento con il primo gol della loro stagione di Premier League e vanificano una buona occasione per continuare a mettere fieno in cascina.

Premier League, la cronaca di Brentford-Aston Villa

In un Gtech davvero entusiasta per l’esordio casalingo stagionale dei propri beniamini, Brentford e Aston Villa danno il via alla gara su ritmi decisamente alti. A fare la voce grossa, fin dalle prime battute, è proprio Ouattara, che non vede l’ora di impressionare i suoi nuovi tifosi dopo il trasferimento di qualche giorno fa. Come dimostrato già nelle prime uscite stagionali, lo schema delle Bees è chiaro: fisicità e velocità, spesso, decidono le partite.

È proprio su una di queste situazioni, costruita da un rilancio lungo di Caoimhin Kelleher poi prolungato da Igor Thiago, che Ouattara si trova a tu per tu con Emiliano Martínez. Dopo averlo colpito sul petto al primo tentativo, l’ex Bournemouth spinge in porta la ribattuta e fa 1-0 per le Bees. Lo svantaggio non accende il Villa che, anzi, a due minuti dalla pausa rischia di capitolare nuovamente. L’arbitro, infatti, annulla a Mikkel Damsgaard la rete del 2-0, giudicando falloso l’intervento di Nathan Collins su Martínez.

La ripresa racconta invece una storia diversa. Complici, probabilmente, le parole di Emery, l’Aston Villa riemerge dagli spogliatoi con un piglio diverso e mette in difficoltà la difesa del Brentford. A provarci, in maniera spettacolare, è Emiliano Buendía, che al 53° va vicino all’1-1. La sterilità offensiva messa in mostra contro il Newcastle all’esordio attanaglia però i Villans anche in questa loro seconda uscita stagionale.

Il gol del pareggio, infatti, non arriva in alcun modo ed è anzi la squadra di casa a tentare il raddoppio grazie ad un paio di rapide sortite offensive. Con un Damsgaard ispirato, a rifinire le azioni costruite dal danese sono spesso Igor Thiago e Kevin Schade, ma nessuno dei due riesce a superare nuovamente Martínez. Alla fine, dopo cinque minuti di recupero, è il popolo del Brentford che può festeggiare: la prima vittoria stagionale in Premier League è cosa fatta.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Brentford e Aston Villa, valida per la seconda giornata di Premier League:

Gtech Community Stadium, Londra – 23/08/2025 – Premier League, 2° giornata

  • Brentford – Aston Villa 1-0

Marcatore: al 12′ Ouattara.

Brentford (4-2-3-1): Kelleher, Kayode (dal 85′ Ajer), Collins, van den Berg, Lewis-Potter, Yarmoliuk (dal 79′ Jensen), Henderson (dal 69′ Onyeka), Ouattara (dal 84′ Henry), Damsgaard, Schade (dal 79′ Hickey), Igor Thiago. A disposizione: Valdimarsson, F. Carvalho, Milambo, Peart-Harris. All.: Keith Andrews.

Aston Villa (4-2-3-1): E. Martínez, Cash, Mings, P. Torres, Digne (dal 64′ Maatsen), Onana (dal 64′ Malen), Kamara (dal 16′ Buendía; dal 75′ Guessand), Rogers, Tielemans, McGinn (dal 74′ Bogarde), Watkins. A disposizione: Bizot, Proctor, Rowe, Burrows. All.: Unai Emery.

Arbitro: Tony Harrington.

Ammoniti: Kelleher (B), Onana (A), Bogarde (A).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA