La 26ª giornatadi Premier League si giocherà infrasettimanale. Siamo nel pieno di febbraio e la corsa al titolo si fa rovente: l’Arsenal tenta la fuga, mentre il Manchester City cerca di non perdere il contatto dopo la vittoria nel big match contro il Liverpool. Il match tra Brentford e Arsenal è indubbiamente uno dei piatti forti di questa 26ª giornata. Si gioca al Gtech Community Stadium giovedì alle ore 21:00. È un derby londinese che mette di fronte la capolista a una delle grandi sorprese della stagione, con i Bees che sognano concretamente l’Europa.
L’Arsenal arriva a questo appuntamento galvanizzato dal successo per 3-0 sul Sunderland, firmato dal nuovo idolo dei tifosi Viktor Gyökeres (autore di una doppietta) e da un gol di Martín Zubimendi. Con 6 punti di vantaggio sul City, Mikel Arteta sa che questa è una tappa fondamentale per la fuga scudetto. Il Brentford, allenato da Keith Andrews, è attualmente 7° in classifica. In casa sono una vera forza della natura: hanno perso solo due volte in tutto il campionato tra le mura amiche e arrivano da una stagione dove hanno già fermato diverse “big”.
Premier League, Anteprima 26a giornata: Il Manchester United in trasferta, sfida tra Tottenham e Newcastle, il Chelsea ospita il Leeds United.
Il martedì di Premier League apre ufficialmente le danze di questo turno infrasettimanale con quattro sfide che profumano di storia e di alta classifica. Se il mercoledì è il giorno dell’inseguimento al titolo, il martedì è la serata dedicata alla lotta per l’Europa e al riscatto delle grandi decadute. La sfida tra West Ham e Manchester United è il match più atteso della serata ed è l’unica ad iniziare leggermente più tardi (21:15).I “Red Devils” di Michael Carrick reduci da quattro vittorie consecutive arrivano a Londra con una missione chiara: blindare il quarto posto e aumentare la striscia vincente sotto la guida del manager inglese. Gli Hammers di Nuno Espirito Santo sono in una fase di “metà guado”. La squadra alterna prestazioni dominanti a blackout improvvisi. Tuttavia, giocare in casa sotto le luci dei riflettori trasforma il West Ham in una squadra capace di asfissiare qualsiasi avversario con il pressing.
Sfida interessante tra Tottenham e Newcastle. Una sfida fondamentale per la zona Europa. Entrambe le squadre arrivano da un periodo altalenante e hanno un disperato bisogno di tre punti per non staccarsi dal treno che conta. Il Tottenham, guidato da Thomas Frank, sta attraversando uno dei momenti più difficili degli ultimi anni. Senza vittorie da diverse giornate e reduci dal 2-0 subito contro il Manchester United. Il Newcastle di Eddie Howe non sta molto meglio. I Magpies arrivano dalla sconfitta interna contro il Brentford (2-3) e stanno pagando una fragilità difensiva insolita. A Stamford Bridge va in scena una rivalità storica del calcio inglese, il Chelsea ospiterà il Leeds United. I londinesi sono a un solo punto dallo United quarto in classifica. Il Leeds di quest’anno è una squadra quadrata, difficile da scardinare, che arriva a Londra senza nulla da perdere e con una striscia positiva incoraggiante, vincendo nell’ultima giornata 3-1 contro il Nottingham Forrest.
Mentre i riflettori sono puntati sui piani alti, la sfida tra Everton e Bournemouth a Goodison Park alle ore 20:30 rappresenta un interessantissimo scontro di metà classifica tra due squadre in salute e separate da soli 3 punti. Entrambe le squadre arrivano da un weekend positivo e stanno attraversando una striscia di imbattibilità che ha ridato ossigeno alle loro stagioni. I Toffees di David Moyes sono imbattuti da 5 partite. Sabato scorso hanno ottenuto una vittoria pesantissima in rimonta per 2-1 contro il Fulham, confermando una solidità mentale ritrovata.
Premier League, Anteprima 26ª giornata: Il Manchester City ospita il Fulham, l’Aston Villa in casa, il Liverpool in casa del Sunderland
Il mercoledì di questa 26ª giornata di Premier League, si preannuncia come il vero crocevia della stagione. Con ben 6 partite in contemporanea, la serata offrirà risposte cruciali sia per la lotta al titolo che per la corsa alla salvezza. Mentre l’Arsenal scenderà in campo giovedì nel posticipo contro il Brentford, le inseguitrici hanno l’obbligo di accorciare le distanze e mettere pressione alla capolista. Il Manchester City di Pep Guardiola non ha margini di errore. Dopo aver piegato il Liverpool nello scontro diretto, i Citizens devono confermarsi contro un Fulham che naviga a metà classifica. I Citizens sono tornati a macinare punti e in casa sono reduci da 4 vittorie consecutive. La squadra sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori, trascinata da un Haaland implacabile. I Cottagers di Marco Silva arrivano da un periodo complicato (3 sconfitte nelle ultime 5), ma sono una squadra capace di fiammate improvvise.
L’Aston Villa di Unai Emery è la rivelazione dell’anno, saldamente al terzo posto e intenzionata a restare in scia scudetto ospiterà al Villa Park un Brighton sempre imprevedibile, capace di dominare il possesso palla contro chiunque. La squadra di Unai Emery sta vivendo una leggera flessione (una sola vittoria nelle ultime cinque gare), ma mantiene un cuscinetto di 8 punti sul Liverpool sesto. Dopo due sconfitte casalinghe consecutive, l’obiettivo è trasformare nuovamente il Villa Park in un fortino inespugnabile per blindare la zona Champions. Mercoledì sera allo Stadium of Light ospita una sfida tra due squadre ferite che cercano riscatto immediato. Sunderland – Liverpool mette di fronte i “Black Cats“, rivelazione della stagione ma reduci da un pesante KO, e i “Reds” di Arne Slot, in piena crisi di risultati e di organico.
Il match tra Nottingham Forrest e Wolverampton è un vero e proprio scontro salvezza. Il Forest in casa trasforma il City Ground in una bolgia dove servono punti salvezza per allontanarsi dal terzultimo posto distante solo tre punti, ma i Wolves hanno bisogno di riscattarsi e di chiudere la meglio possibile questa stagione. Il Crsytal Palace ospiterà il Burnley in casa per un match teso tra due squadre che cercano stabilità. Se per il Palace è l’occasione d’oro per tirarsi fuori definitivamente dalle sabbie mobili, per il Burnley è probabilmente l’ultima chiamata per riaprire il discorso permanenza in Premier League.
Premier League, Anteprima 26ª giornata: Tutti i match in programma
Ecco tutti i match in programma della 26a giornata di Premier League:
- Martedì ore 20.30; Chelsea – Leeds United; Sky Sport Uno
- Martedì ore 20.30; Everton – Bournemouth; Sky Sport 254
- Martedì ore 20.30; Tottenham – Newcastle; Sky Sport 257
- Martedì ore 21.15; West Ham -Manchester United; Sky Sport
- Mercoledì ore 20.30; Aston Villa – Brighton; Sky Sport Calcio
- Mercoledì ore 20.30; Crystal Palace – Burnley; Sky Sport
- Mercoledì ore 20.30; Manchester City – Fulham; SKy Sport Uno
- Mercoledì ore 20.30; Nottingham – Wolverampton; Sky Sport
- Mercoledì ore 21.15; Sunderland – Liverpool; Sky Sport
- Giovedì ore 21.00; Brentford -Arsenal; Sky Sport Uno