Stando a quanto riportato dalla BBC, il tecnico dell’Irlanda del Nord, Michael O’Neill è pronto ad accettare l’offerta del Blackburn Rovers, inizialmente con un ruolo da comprimario.
Michael O’Neill e l’impegno dell’Irlanda del Nord contro l’Italia
Come noto l’Irlanda del Nord dovrà affrontare l’Italia nella semifinale play-off per la qualificazione ai mondiali 2026, il prossimo 26 marzo. In caso di vittoria dovrà poi affrontare il finale una tra Galles e Bosnia. O’Neill anche con ora dovesse formalizzare l’incarico con il Blackburn Rovers, sarà comunque coinvolto in questo importantissimo appuntamento per una nazionale che manca dalla fase finale di una coppa del mondo da quarant’anni.
Soltanto dopo l’esito della semifinale contro l’Italia, Michael O’Neill deciderà se accettare o meno l’offerta del Blackburn Rovers. Nel frattempo sarà Damien Johnson a coadiuvarlo sulla panchina dei Rovers fino al termine della stagione.
Ecco quando O’Neill diventerà il nuovo allenatore del Blackburn Rovers
Qualora si dovesse aggiungere un accordo con la Irish FA, Michael O’Neill sedere sulla panchina del Blackburn Rovers già nella sfida di sabato contro il QPR. Una gara che si preannuncia molto delicata, anche in considerazione del fatto che i Rovers sono in una situazione di classifica molto precaria. Attualmente occupano una 22ª posizione della graduatoria di Championship a pari merito con il Leicester, ma con una differenza reti a sfavore.
Il Blackburn è alla ricerca di un nuovo allenatore dallo scorso 2 febbraio giorno in cui è stato ufficializzato l’esonero di Valerien Ismaël. Un esonero annunciato ed inevitabile dato il pessimo rendimento del tecnico francese (otto gare senza vittorie) che soltanto un anno fa – a febbraio 2025 – aveva preso il posto di John Eustace siglando un contratto fino al 2028 e presentato con tutti gli onori del caso.
La carriera recente di Michael O’Neill
C’è da dire che Michael O’Neill ma non sarebbe nulla questo tipo di soluzioni contrattuali. Infatti il tecnico aveva un accordo simile con la federazione quando era allenatore dello Stoke City, per poi accettare l’incarico di commissario tecnico in modo definitivo nel 2020.
Successivamente, a causa della pandemia, O’Neill ha potuto riprendere il suo incarico internazionale solo nel 2022, per poi sottoscrivere un contratto con la Irish FA, fino agli europei 2028 compresi. Chiaro che, qualora Michael O’Neill dovesse trovare un accordo definitivo con il Blackburn Rovers, la federazione dovrà poi attivarsi immediatamente per scegliere un sostituto all’altezza anche in considerazione gli imminenti impegni in Nations League e nelle qualificazioni ad Euro 2028.