L’Irlanda del Nord vince il match contro la Slovacchia per 2-0 nella partita di qualificazioni ai mondiali 2026, prima volta in tutta la storia delle due squadre. Successo confermato da una bellissima prestazione della squadra di O’Neil che porta il gruppo A ad essere più incerto che mai. Il gruppo A è molto combattuto con 3 squadre dopo 3 partite a quota 6 punti, Germania, Slovacchia e Irlanda del Nord. Quest’ultime nella loro storia si sono scontrate 4 volte questa è stata la 5°, nessuna vittoria per la squadra del Regno Unito nei precedenti. Tre vittorie per la Slovacchia, l’ultima risalente al 2020 e 1 pareggio.
Qualificazioni Mondiali 2026, Irlanda del Nord-Slovacchia: la cronaca della partita
Bellissimo scontro per la vetta del Gruppo A nelle qualificazioni mondiali 2026 tra l’Irlanda del Nord e la Slovacchia. Per questo raggruppamento è la 3° partita quindi il giro di boa prima delle ultime 3 partite. La partita si gioca al Clearer Twist National Stadium at Windsor Park di Belfast con i padroni di casa che sono subito partiti forte, pur avendo meno possesso palla degli avversari hanno tirato molto di più. L’Irlanda del Nord ha tirato 4 volte di cui 2 in porta con delle grandi occasioni. Il punto di svolta è stato al 18′ con l’autogol di Patrik Hrosovsky che ha portato in vantaggio la squadra di casa.
Conor Bradley trova Ethan Galbraith in area con un bel passaggio, e il suo cross basso viene deviato nella propria rete da Patrik Hrosovsky. Al rientro dagli spogliatoi, la Slovacchia gioca meglio tenta a pareggiare la sfida, attaccando di più rispetto al primo tempo. Ma al 81′, Trai Hume chiude i conti della partita, segnando la rete del 2-0 per l’Irlanda del Nord. Dubravka respinge l’angolo con un pugno, ma Hume, appostato al limite dell’area, calcia di piatto una spettacolare volée nella porta vuota.
Qualificazioni Mondiali 2026, Irlanda del Nord-Slovacchia: il tabellino della gara
Clearer Twist National Stadium at Windsor Park, 10/10/2025, Belfast
Qualificazioni Mondiali 2026, 3° giornata
Irlanda del Nord-Slovacchia: 2-0
Marcatori: 18′ autogol di Hrosovsky, 81′ Hume (I)
Irlanda del Nord (3-5-2): Peacock-Farrell, Ballard, McNair, Hume, Bradley (90+2′ Magennis), Galbraith (85′ Spencer), Charles, McCann, Devenny, Reid (71′ Charles), Price. All. M. O’Neill.
Slovacchia (4-3-3): Dubravka, Obert, Skriniar, Satka, Gyomber, Duda (63′ Rigo), Hrosovsky (89′ Benes), Bero, Sauer (82′ Tupta), Streiec (89′ Mraz), Schranz (63′ Haraslin). All. F. Calzona.
Ammoniti: Ballard, Bradley
Arbitro: Glenn Nyberg
Assistenti: Mahbod Beigi, Andreas Söderkvist, Adam Ladebäck
VAR: Dennis Higler






