
Il 3 gennaio la Premier League apre il suo anno solare con la 20ª giornata, è la prima del nuovo anno, in un turno che segna l’inizio del girone di ritorno. Dopo le fatiche del Festive Period, le squadre scendono in campo per punti pesanti in ottica titolo e salvezza. Il derby tra Leeds United e Manchester United, in programma domenica 4 gennaio alle 13:30 ad Elland Road, non è solo una partita di calcio: è il “Roses Derby”, una delle rivalità più feroci e storiche d’Inghilterra. Il Leeds cercherà di alzare il ritmo e l’intensità fisica per mettere in difficoltà la costruzione del gioco dei Red Devils, dove troveranno una bolgia come atmosfera nella speranza di far raccogliere punti importanti per la salvezza alla squadra di Daniel Farke.
I whites stanno dimostrato grande solidità casalinga dove hannno battuto recentemente il Chelsea (3-1) e Crystal Palace (4-1). La cura Ruben Amorim sta dando frutti, pur con qualche alto e basso. Dopo la vittoria sofferta per 1-0 contro il Newcastle a Santo Stefano e il pareggio in casa contro il Wolves nell’ultima giornata, i Red Devils cercano continuità lontano da Old Trafford.
Premier League, Anteprima 20ª giornata: la capolista Arsenal in trasferta a Bournemouth, l’Aston Villa in casa in cerca di riscatto
Il big match di sabato della 20a giornata di Premier League vede la capolista Arsenal di Mikel Arteta fare visita al Vitality Stadium. I gunners In piena lotta per il vertice, arriva da una vittoria convincente contro l’Aston Villa (4-1) a fine dicembre. La squadra cerca continuità per consolidare il primato. Una trasferta storicamente ostica per le big. Le Cherries punteranno sulla fisicità e sulle ripartenze per tentare lo sgambetto ai londinesi, dopo il pari allo Stamford Bridge contro il Chelsea. L’Aston Villa di Unai Emery deve riscattarsi dopo la batosta subita in casa della capolista punta a difendere il piazzamento in zona Champions, affronta in casa il Nottingham Forest, dal canto suo, ha dimostrato di essere una squadra solida in grado di strappare punti anche sui campi più difficili.
Il match tra Brighton & Hove Albion e Burnley, in programma sabato alle ore 16:00 all’American Express Stadium, rappresenta un test fondamentale per le ambizioni di metà classifica dei Seagulls e per le speranze di salvezza dei Clarets. Il Brighton di Fabian Hürzeler occupa attualmente la 13ª posizione con 24 punti. Nonostante un calcio propositivo che ha fruttato 26 gol in stagione, la squadra sta attraversando un periodo di appannamento, non riuscendo a ottenere una vittoria nelle ultime cinque uscite (3 pareggi e 2 sconfitte). Il Burnley si trova in una situazione critica, al 19° posto con soli 12 punti e a sei lunghezze dalla zona salvezza.
Il match tra Wolverhampton Wanderers e il West Ham United, in programma sabato 3 gennaio alle 16:00 al Molineux Stadium, è diventato uno scontro drammatico per la sopravvivenza. Entrambe le squadre stanno vivendo una delle stagioni più difficili della loro storia recente, occupando i bassifondi della classifica.
Premier League, Anteprima 20ª giornata: domenica il City ospita il Chelsea, il Newcastle in casa contro il Palace
La domenica di Premier League promette scintille con sei incontri di altissimo livello. Se il sabato è dedicato all’inseguimento dell’Arsenal, la domenica vedrà in campo quasi tutte le altre big, con il gran finale all‘Etihad Stadium. I Reds volano al Craven Cottage dove il Liverpool parte favorito, ma il Fulham in casa è una squadra capace di segnare con regolarità. Il Tottenham ospita il Sunderland in una gara che sulla carta appare sbilanciata. Gli spurs devono vincere per restare agganciato al treno Champions, la squadra di Régis Le Bris è la vera rivelazione del campionato. Con 28 punti, si trova stabilmente nella parte alta della classifica. I Black Cats arrivano da un pareggio (1-1) contro il Leeds e una sconfitta onorevole contro il City, ma la loro solidità difensiva (solo 18 gol subiti) li rende un avversario temibile per chiunque.
Il match tra Newcastle United e Crystal Palace, in programma domenica alle ore 16:00 a St. James’ Park, mette di fronte due squadre separate da pochissimi punti in classifica e a caccia di stabilità per agganciare il treno europeo. Il match tra Everton e Brentford, mette di fronte due squadre separate da soli due punti che navigano nella pancia della classifica. Per li toffees di David Moyes è l’occasione di sorpassare i Bees. All’Etihad Stadium il weekend si chiude con lo scontro tra titani. Il big match che chiude il weekend di Premier League è lo scontro tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Chelsea. All’Etihad Stadium va in scena una sfida fondamentale per la rincorsa al titolo del City e per le ambizioni Champions dei Blues.
Il City arriva a questa sfida occupando il 2° posto in classifica, all’inseguimento dell’Arsenal. La squadra di Pep Guardiola sta vivendo un momento di forma eccezionale, reduce da una serie di vittorie convincenti. Il Chelsea occupa attualmente la 5ª posizione ed è in piena lotta per un posto nella prossima Champions League. I Blues hanno trovato una nuova identità, basata su un gioco più coraggioso e verticale.