Championship, il Derby batte il Middlesbrough e lo fa scivolare al terzo posto della classifica

La rete di Bobby Clark permette ai Rams di festeggiare tre punti preziosi e, così facendo, acuisce ancor di più la crisi di un Boro ancora incapace di segnare

Il nuovo anno si apre con un grande sorriso per il Derby County di John Eustace che, grazie ad una prestazione coriacea e al gol di Bobby Clark, batte il Middlesbrough e lo fa scivolare fuori dalla zona della promozione diretta. I Rams riscattano così il KO di lunedì contro il Leicester e si avvicinano con interesse al sesto posto della classifica e a tutto il drappello di squadre in lotta per un posto ai play-off.

Il Boro, invece, raccoglie la terza sconfitta delle sue ultime quattro gare di Championship e non solo non riesce ad approfittare della flessione del Coventry, ma si fa anche scavalcare da un Ipswich che, invece, batte l’Oxford United e raggiunge quota 44 punti. Periodo complicato, dunque, per i ragazzi di Kim Hellberg, che rinviano ancora l’appuntamento con un gol che manca dallo scorso 13 dicembre.

Championship, la cronaca di Derby County-Middlesbrough

Deve pazientare e non poco ma, alla fine, il Derby County conquista il quarto successo casalingo stagionale. Contro un Middlesbrough che crea tanto, ma non capitalizza nulla, il grande protagonista è Jacob Widell Zetterström che, specie nel primo tempo, tiene a galla i Rams con una serie di ottime parate. Passando alla cronaca, i primi squilli del pomeriggio arrivano tutti a favore del Boro, che nel primo quarto d’ora domina e crea numerose occasioni da gol.

Le più ghiotte capitano sui piedi di Tommy Conway che, però, non è mai lucido e spreca malamente le opportunità di 1-0. A salire sugli scudi è poi Zetterström che, con coraggio, si lancia a protezione della porta e nega ad Hayden Hackney un bel pallonetto vincente dopo la combinazione con Delano Burgzorg. Alla mezz’ora è ancora il portiere svedese a dire di no al Middlesbrough che, col cross di Callum Brittain e la volée di Conway, cerca con insistenza la rete dell’apertura.

Anche l’avvio di ripresa racconta di un Boro in controllo e di un Derby piuttosto in difficoltà quando in possesso di palla ma, con il passare dei minuti, i bianconeri entrano sempre più in partita. Su un’idea di Callum Elder, infatti, Patrick Agyemang ha una ghiotta occasione per sbloccarla, ma il tocco in uscita di Sol Brynn manda il pallone sul fondo e fa disperare John Eustace.

Superato il brivido portato dal destro a giro di Morgan Whittaker, comunque, il Derby trova il guizzo vincente. Nonostante un Middlesbrough molto più attivo, Lars-Jørgen Salvesen riesce a recuperare palla e ad incunearsi nell’area di rigore ospite: lì, a raccogliere il suo assist, c’è Clark, che controlla bene e batte Brynn per il decisivo gol dell’1-0.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Derby County e Middlesbrough, valida per la venticinquesima giornata di Championship:

Pride Park Stadium, Derby – 01/01/2026 – Championship, 25° giornata

  • Derby County – Middlesbrough 1-0

Marcatore: al 70′ Clarke.

Derby County (3-4-1-2): Widell Zetterström, Langås, Sanderson, Clarke, Ward, Thompson, Adams, Elder, Clark (dal 78′ Weimann), Brewster (dal 59′ Brereton), Agyemang (dal 59′ Salvesen). A disposizione: O’Donnell, Forsyth, Batth, Travis, Blackett-Taylor, Jackson. All.: John Eustace.

Middlesbrough (4-4-2): Brynn, Brittain (dal 76′ Silvera), Ayling, Targett, Bangura (dal 87′ Browne), Whittaker, Morris (dal 77′ Nypan), Burgzorg, Hackney, Sène (dal 46′ Gilbert), Conway (dal 88′ Hamilton). A disposizione: McLaughlin, Baptiste, Kanté, Hansen. All.: Kim Hellberg.

Arbitro: Ruebyn Ricardo.

Ammoniti: Elder, Salvesen (D), Gilbert e Targett (M).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA