Premier League, Aston Villa-Arsenal 2-1: Buendía la decide nel finale dopo i gol di Cash e Trossard

Dopo il vantaggio di Cash e il pareggio di Trossard, è il gol di Buendía a consegnare i tre punti ai Villans

La partita si sblocca nel primo tempo a favore dell’Aston Villa, che trova il vantaggio con Cash grazie a una conclusione da posizione defilata sulla destra. L’Arsenal prova a reagire già prima dell’intervallo con i tentativi di White e Rice, entrambi respinti da un attento Martínez, ma si va al riposo sull’1-0 per i padroni di casa. Nella ripresa l’Arsenal alza subito il ritmo, soprattutto sulla corsia sinistra. Trossard si rende pericoloso già nei primi minuti con due conclusioni ravvicinate, fino a trovare il gol del pareggio al 52’ con un destro dall’interno dell’area piccola. Da lì in poi la gara scorre verso la conclusione, fino al jackpot di Buendìa che regala la vittoria ai Villans.

Premier League, Aston Villa-Arsenal, la cronaca

L’inizio è vivace su entrambi i fronti. Dopo un fuorigioco iniziale di Ødegaard, al 9’ l’Arsenal prova con un sinistro del norvegese da fuori area, parato da Martínez. Un minuto dopo risponde l’Aston Villa con Watkins, che trova Raya pronto sul tiro dal centro dell’area. Tra il 14’ e il 17’ Saka si rende ancora pericoloso due volte: prima con un colpo di testa che esce di poco, poi con un sinistro murato dalla difesa.

L’Aston Villa cresce con una serie di calci d’angolo tra il 25’ e il 28’, ma anche Cash e Watkins vedono le proprie conclusioni respinte. La partita si spezzetta con diversi falli e punizioni nella metà campo difensiva dell’Arsenal, fino all’ultimo episodio del blocco, al 35’, con un nuovo fallo su punizione conquistata dai Villans. Al 36’ l’Aston Villa passa in vantaggio: Cash segna l’1-0 con un destro da posizione defilata sulla destra, sorprendendo la difesa dell’Arsenal.

Dopo il gol di Cash, l’Arsenal prova a reagire nel finale di primo tempo. Al 42’ White conclude dal centro dell’area su assist di Saka, ma Martínez para centralmente. Due minuti più tardi è Rice a tentare il destro da fuori, ancora respinto dal portiere dell’Aston Villa. L’arbitro concede un solo minuto di recupero e si va all’intervallo sull’1-0 per l’Aston Villa.

L’Arsenal rientra in campo con un altro ritmo. Tra il 46’ e il 50’ Trossard va due volte alla conclusione: prima se ne conquista una punizione sulla sinistra, poi impegna Martínez con un destro rasoterra e poco dopo manca di poco il bersaglio su assist di Ødegaard. Al 52’ arriva il pareggio: Trossard segna l’1-1 con un destro dal lato sinistro dell’area piccola, riequilibrando la partita. Dopo il pareggio l’Arsenal continua a spingere. Tra il 67’ e il 70’ Ødegaard calcia due volte da fuori area trovando sempre la risposta di Martínez, che al 69’ devia in angolo anche una sua conclusione più angolata. Nella stessa fase Saka si vede murare un tiro dal centro dell’area, mentre poco prima Rice aveva mancato la porta da lontano.

L’Aston Villa prova a rispondere soprattutto con Watkins, che prima si vede bloccare una conclusione da posizione centrale e poi lascia il campo al 66’ per l’ingresso di Malen. Nel finale l’Arsenal alza la pressione e prova più volte la conclusione, ma trova sempre una risposta attenta della difesa avversaria. L’Aston Villa regge l’urto e gestisce gli ultimi minuti. Non arrivano altre occasioni decisive fino al gol del KO di Buendìa che fa impazzire il Villa Park.

Premier League, Aston Villa-Arsenal: il tabellino

Birmingham, 06/12/2025 Villa Park

Premier League 15° giornata

ASTON VILLA – ARSENAL: 2-1

MARCATORI: 36’ Cash (AV), 52’ Trossard (AR) 94′ Buendìa

ASTON VILLA (4-2-3-1): Martínez, Maatsen, Torres (86’Lindelöf ), Konsa, Cash (87′ Buendía ), Onana (75’ Bogarde), Kamara, Rogers, Tielemans, McGinn (c) (75’ Sancho), Watkins (66’ Malen) Allenatore: Unai Emery

ARSENAL (4-3-3):  Raya, Calafiori (86′ Lewis-Skelly) Hincapié, Timber, White, Rice, Zubimendi, Ødegaard (c), Eze (46’ Trossard) (86’ Martinelli) , Merino (46’ Gyökeres), Saka (79′ Mandueke) Allenatore: Mikel Arteta

ARBITRO: Peter Bankes

AMMONITI: 72’ Calafiori (AR), 74’ Saka (AR)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI : 42.888

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA