League One, il Cardiff consolida la vetta: vittoria thrilling sul Doncaster

La 20ª giornata di League One è un thriller: il Cardiff si conferma squadra di alto profilo, lo Stevenage colpisce forte nei playoff

La 20ª giornata della League One ha offerto un mix di prestazioni dominanti e sorprese significative, consolidando la fuga in vetta del Cardiff City e accendendo la lotta per i posti playoff e, soprattutto, quella per la salvezza. Il confronto tra la capolista Cardiff City e il Doncaster Rovers si è trasformato in uno spettacolo di reti e ribaltamenti di fronte, conclusosi solo nell’ultimo respiro del recupero.

League One, Cardiff-Doncaster: la cronaca

Nonostante i pronostici dessero il Cardiff nettamente favorito, il Doncaster ha sorpreso tutti, passando in vantaggio al 15° minuto con Owen Bailey su assist di Luke Molyneux. La capolista ha reagito con forza, ribaltando il risultato prima della pausa. Al 25° pareggio di Omari Kellyman e raddoppia con il centrocampista Cian Ashford. Tuttavia, il Doncaster non ha mollato e ha trovato il nuovo pareggio poco prima del fischio dell’intervallo, grazie a Brandon Hanlan al 42° minuto. Le squadre sono andate al riposo sul 2-2. Ad inizio ripresa i padroni di casa ritrovano il sorpasso al 50° minuto con Yousef Salech, che ha segnato il suo decimo gol stagionale, finalizzando un cross di Ryan Wintle.

La partita sembrava destinata a stabilizzarsi, ma il Doncaster, con grande carattere, ha trovato la forza per pareggiare per la terza volta. Al 72° minuto Harry Clifton sigla il 3-3, riportando l’equilibrio e portando i Rovers a credere in un punto prezioso in trasferta. Quando tutto faceva pensare a un epico pareggio, nel nono e ultimo minuto di recupero, il Cardiff ha piazzato la zampata vincente. Un’azione finale nata da un’incursione di Cian Ashford ha preparato il terreno per Joel Bagan, che al 99° minuto ha messo a segno il gol che ha mandato in delirio il pubblico di casa.

League One, Brian Barry-Murphy: “Bellissima partita”

Il manager del Cardiff, Brian Barry-Murphy ha espresso grande soddisfazione per i tre punti conquistati, pur riconoscendo che la prestazione non è stata perfetta. Ha riservato un elogio speciale al giovane talento della squadra.“La nostra intenzione era giocare molto meglio e avere più controllo sul gioco, ma non è andata così. La cosa che mi rende più contento è che abbiamo trovato il modo di vincere e di creare abbastanza occasioni per farlo. Sono molto soddisfatto per i giocatori e per i tifosi per essere riusciti a spuntarla. Cian ha fatto un passo avanti e penso che a tratti ci abbia trascinato oggi, quando eravamo in cerca di vera qualità e quando la partita non era perfetta. È stato lui ad avere la vera qualità. Sono molto contento di lui.”

“Se parlassi troppo di quelli che percepiamo come fallimenti nel gioco, farei un torto al Doncaster, che ha giocato una partita molto buona ed è stato davvero pericoloso nel modo in cui ha giocato. Sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile. Nel secondo tempo siamo sembrati aver perso la nostra compostezza ed eravamo molto frenetici nel modo in cui abbiamo giocato. È chiaro a noi quanto margine di miglioramento abbiamo – e questo è probabilmente l’aspetto più entusiasmante.”

League One, 20a giornata: lo Stevenage corsaro a Stockport, Port Vale e Peterbourough respirano

La 20ª giornata di League One è stata ricca di emozioni e risultati che hanno scosso sia la vetta che la zona calda della classifica. Il weekend è stato caratterizzato da un’incredibile pioggia di gol e da una clamorosa sorpresa nella corsa ai playoff. La vera scossa nella zona playoff è arrivata da questa partita. Lo Stevenage ha inflitto una netta sconfitta per 1-3 allo Stockport County. Questa vittoria permette allo Stevenage di scavalcare lo Stockport e di agganciare il Bolton al quarto posto, con 34 punti e una partita in meno. 

Il Bradford continua la sua rincorsa solitaria al secondo posto, battendo con autorità un Reading per 2-0 sempre più in crisi di identità a metà classifica. Vittoria fondamentale per il Bolton che supera 2-1 in casa l’Exeter e rimane saldamente in zona playoff. Pareggio per 2-2 tra Blackpool e Lincoln City in uno scontro diretto emozionante che lascia il Lincoln al terzo posto, ma con il rimpianto di non aver accorciato sul Cardiff. Il Barnsley vince 3-2 contro il Leyton Orient in casa e risale la china grazie a una prova di forza offensiva, trascinato ancora una volta da Davis Keillor-Dunn (capocannoniere del torneo con 8 reti).

Il Peterborough ottiene una vittoria preziosa contro il Northampton per 2-1, portandosi a 22 punti e guadagnando due posizioni vitali, uscendo temporaneamente dalle ultime quattro. Il Plymouth ottiene una vittoria fondamentale in casa contro il Rotherham. Questi tre punti lo tirano fuori, per la differenza reti, dalla zona rossa, portandosi a 22 punti e lasciandosi alle spalle l’ultimo posto. Il Luton Town fallisce l’occasione di avvicinare la zona playoff, pareggiando in casa contro l’ultima in classifica, il Port Vale. Un risultato amaro per il Luton, un punto d’oro per il Port Vale, che raggiunge quota 15 punti. Pareggi a reti inviolate di giornata e tra il Wycombe che perde l’occasione di scalare la classifica, mentre il Burton aggiunge un punto che non lo mette al sicuro dalla lotta per non retrocedere, e tra Wimbledon e Mansfield.

League One, 20a giornata: tutti i risultati e la classifica aggiornata

Ecco tutti i risultati della 20a giornata di League One.

  • Huddersfield – Wigan 1-1
  • Wimbledon – Mansfield 0-0
  • Barnsley – Leyton Orient 3-2
  • Blackpool – Lincoln 2-2
  • Bolton – Exeter 2-1
  • Bradford City – Reading 2-0
  • Burton – Wycombe 0-0
  • Cardiff – Doncaster 4-3
  • Luton – Port Vale 2-2
  • Peterbourough – Northampton 2-1
  • Plymuth – Roternham 1-0
  • Stockport – Stevenage 1-3

Ecco la classifica dopo 20 giornate.

Cardiff 41 punti, Bradford City 37, Lincoln 35, Bolton 34, Stevenage 34, Stockport 32, Luton 29, Barnsley 28, Huddersfield 28, Wimbledon 27, Wigan 26, Wycombe 25, Leyton Orient 25, Northampton 24, Roterham 24, Mansfield 23, Burton 23, Reading 22, Peterbourough 22, Doncaster 22, Plymouth 22, Exeter 20, Blackpool 20, Port Vale 15.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA