Women’s Super League: City in fuga, Arsenal e Chelsea si annullano

Il Manchester City tenta la prima mini fuga del campionato approfittando del pari tra Arsenal e Chelsea

Nell’ottava giornata della Women’s Super League le Citizens di Gareth Taylor confermano il loro momento d’oro battendo 2-1 l’Everton in trasferta. Con questa vittoria, il Manchester City sale a 21 punti in 8 giornate, frutto di sette successi e una sola battuta d’arresto. La solidità difensiva e la capacità di concretizzare ogni occasione rendono le sky blues la squadra da battere. Il colpaccio di giornata arriva da Birmingham; l’Aston Villa espugna il campo del Manchester United con uno 0-1 che pesa come un macigno.

Tre punti d’oro che rilanciano la squadra di Natalia Arroyo e gettano ombre sulle ambizioni europee delle Red Devils, apparse ancora troppo discontinue. Partita pirotecnica a Hayes Lane, le London City Lionesses superano il Tottenham 4-2 al termine di un incontro ricco di emozioni. Difese allegre ma tanto coraggio in avanti,  il calcio offensivo delle Lionesses entusiasma il pubblico e le porta a ridosso della zona alta della classifica.

Women’s Super League, Arsenal-Chelsea: il primo tempo

Il Chelsea parte con ferocia e dopo soli 9 minuti passa, la statunitense Alyssa Thompson riceve palla al limite dell’area, si libera con un dribbling breve e colpisce con un elegante pallonetto sopra il portiere, 0-1 Chelsea.  La reazione dell’Arsenal è immediata, le padrone di casa alzano il baricentro, cercano ampiezza sulle fasce con effusione offensiva, ma trovano in mezzo una difesa del Chelsea ben schierata e pronta a contro-colpire.

Al 25° l’Arsenal va vicino al pari, calcio d’angolo oscillante, la palla arriva al secondo palo dove Stina Blackstenius impatta di testa, ma il suo colpo viene respinto dal palo interno e il gioco prosegue. Il Chelsea approfitta delle transizioni, al 33° Johanna Rytting Kaneryd conclude da dentro l’area trovando una deviazione che mette paura alla retroguardia dell’Arsenal. La prima frazione si chiude con un Arsenal che ha fatto più possesso e spinta, ma che paga la rapidità e la precisione in ripartenza del Chelsea.

Women’s Super League, Arsenal-Chelsea: il secondo tempo

All’intervallo l’allenatrice dell’Arsenal, Renèe Slegers richiama la squadra alla concretezza, maggiore precisione negli ultimi venti metri e più collaborazione tra centrocampo e attacco. Il Chelsea rimane in 4-3-3, ma la pressione delle Gunners si fa più intensa. Al 54° l’Arsenal sembra aver pareggiato: calcio d’angolo battuto corto, Blackstenius conclude con un tiro potente sotto la traversa. Esultanza immediata, ma l’arbitro fischia, la rete viene annullata per un presunto tocco di mano di Blackstenius. Le immagini mostrano che il contatto è minimo o inesistente e il pubblico insorge. Il Chelsea vede l’Arsenal crescere e al 63° scampano al raddoppio, l’Arsenal avanza in massa, Blackstenius fa da sponda, Maanum arriva sul secondo palo ma calcia alto.

Il momento clou arriva al 87°, l’Arsenal conquista un’azione corale, palla a Russo che raccoglie e con un sinistro secco sul primo palo batte il portiere del Chelsea. 1-1 e boato all’Emirates. Non è finita, nel recupero l’Arsenal crede di aver vinto, la subentrata Frida Maanum supera l’ultimo uomo e scavalca il portiere con un pallonetto perfetto. Esultanza incontenibile, ma anche questo gol viene annullato per fuorigioco, suscitando fischi e proteste accese dai tifosi.  Il fischio finale sancisce il pareggio, 1-1, ma con l’amaro in bocca per le Gunners.

Women’s Super League, il resto della giornata:

Nelle altre gare, Liverpool-Brighton 1-1 e West Ham-Leicester 1-1. Le Reds raccolgono un punto utile ma restano nel limbo di metà classifica, mentre per il West Ham la situazione si fa complicata, nessuna vittoria dopo otto giornate e una retrocessione che comincia a far paura. Questo, dunque, il riepilogo con tutti i risultati della settima giornata di Women’s Super League:

Arsenal-Chelsea 1-1

Manchester United-Aston Villa 0-1

London City Lionesses-Tottenham 4-2

Liverpool-Brighton 1-1

West Ham-Leicester 1-1

Everton-Manchester City 1-2






Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA