Partita spettacolare e ricca di colpi di scena al Tottenham Hotspur Stadium. Il Manchester United passa in vantaggio nel primo tempo con Mbeumo, resiste a lungo ma subisce la rimonta degli Spurs grazie ai gol di Tel e Richarlison. Quando la vittoria sembra ormai in tasca, arriva il colpo di testa di Matthijs de Ligt in pieno recupero a fissare il 2–2 finale. Un pareggio intenso, che lascia rimpianti ai padroni di casa e sollievo agli uomini di Amorim.
Premier League, Tottenham- Manchester United: la cronaca
Il Tottenham apre il weekend di Premier League ospitando il Manchester United (pari punti in classifica) nel primo anticipo del sabato. Dopo la sconfitta nel derby contro il Chelsea della scorsa giornata ed il 4–0 rifilato al Copenaghen in Champions, che dovrebbe aver restituito fiducia e morale alla squadra. Anche il Manchester United arriva a Londra con buone sensazioni. Dopo tre successi di fila, la serie si è interrotta con il pareggio contro il Nottingham Forest, la squadra di Ruben Amorim sembra aver trovato equilibrio grazie a un gioco più pragmatico.
Subito ritmi alti al Tottenham Hotspur Stadium, dove i padroni di casa partono subito all’attacco. Dopo appena un minuto Xavi Simons tenta il destro da fuori area, ma la difesa del Manchester United si chiude in tempo. Richarlison commette poi fallo su Amad Diallo, che ottiene una punizione nella propria metà campo. Gli Spurs restano propositivi e guadagnano il primo calcio d’angolo del match, senza però creare pericoli. Lo United si affaccia con maggiore decisione dopo i primi minuti di studio: Dorgu conquista una punizione nella propria metà campo al 4’, mentre Mbeumo viene pescato due volte in fuorigioco. Al quarto d’ora Tottenham vicino al vantaggio con due buone occasioni ravvicinate: al 16’ Richarlison spreca da posizione centrale su cross di Johnson, un minuto più tardi Sarr calcia alto dal limite. La risposta dei Red Devils arriva al 22’: Matheus Cunha prova il destro da posizione defilata, ma il tiro viene deviato in angolo. Al 27’ nuovo corner per gli Spurs, poi un errore in copertura costa a Johnson l’ammonizione dopo un fallo che concede un tiro dalla bandierina allo United. Al 32’ si sblocca il risultato: cross preciso di Amad Diallo dalla destra e colpo di testa di Bryan Mbeumo, che batte Vicario con una traiettoria perfetta nell’angolo alto sinistro. La partita si scalda. Romero rimedia un giallo per un intervento duro su Dorgu, mentre nel finale Palhinha guadagna una punizione nella metà campo offensiva dopo un contrasto con Matheus Cunha. Il primo tempo si chiude con il Manchester United avanti 1–0, grazie al colpo di testa vincente di Mbeumo che punisce un Tottenham volenteroso ma impreciso sotto porta.
Il secondo tempo si apre con Odobert al posto di Kolo Muani. Il Tottenham aumenta la pressione ma trova sulla sua strada un ottimo Lammens, decisivo su Romero e Palhinha nel giro di pochi minuti. Lo United prova a gestire il ritmo e al 59’ inserisce Sesko per Mazraoui. Gli Spurs restano pericolosi ma imprecisi, mentre la squadra di Amorim difende il vantaggio.
Negli ultimi venti minuti il Tottenham alza il ritmo alla ricerca del pareggio. Dopo qualche fase confusa e diversi falli da entrambe le parti, per i padroni di casa al 79’ entrano Bentancur e il giovane Mathys Tel. Due minuti dopo Udogie guadagna punizione e continua a spingere sulla fascia, firmando l’assist dell’1–1: all’84’ il suo cross trova Tel al centro dell’area, controllo e destro preciso sotto l’incrocio per il gol del pareggio. Lo United, che aveva appena sostituito Dorgu con Dalot e perso Maguire per infortunio, subisce l’iniziativa avversaria e non riesce più a rendersi pericoloso, oltre a giocare in 10 gli ultimi minuti per l’infortunio di Sesko.
Finale pazzesco a Londra, dopo il pareggio firmato da Tel, gli Spurs completano la rimonta nei minuti di recupero: al 90’+1 Odobert tenta la conclusione da fuori area, il tiro viene respinto, ma sul successivo corner è ancora lui a mettere il pallone perfetto in mezzo per Richarlison che anticipa tutti e, di testa, infila Lammens nell’angolo basso destro per il 2–1 che fa esplodere lo stadio. Proprio quando il Tottenham pregustava la vittoria, il Manchester United trova il pareggio all’ultimo respiro. Su calcio d’angolo, Matthijs de Ligt svetta più in alto di tutti e, di testa, batte Vicario sul secondo palo. È il 2–2 che gela il Tottenham Hotspur Stadium e regala ai Red Devils un punto insperato, al termine di una partita ricca di ribaltamenti.
Premier League, Tottenham- Manchester United: il tabellino
Londra, 08/11/2025 Tottenham Hotspur Stadium
Premier League 11° giornata
Tottenham-Manchester United 2-2
MARCATORI: 32’ Mbeumo (MU) 84’ Tel (T) 90’+1’ Richarlison (T) 90’+6’ de Ligt (MU)
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario, Spence, van de Ven, Romero (c) (88’ Danso), Pedro Porro (67’ Udogie), Sarr, Palhinha (79’ Bentancur), Richarlison, Simons (79’ Tel), Johnson, Kolo Muani (46’ Odobert ). Allenatore: Thomas Frank.
MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Lammens, Shaw, Maguire (72’ Yoro), de Ligt, Dorgu (80’ Dalot), Bruno Fernandes (c), Casemiro (72’ Ugarte), Mazraoui (58’ Sesko) Mbeumo, Diallo, Matheus Cunha (72’ Mount) Allenatore: Ruben Amorim
ARBITRO: Samuel Barrott
AMMONITI: 29’ Johnson (T), 34’ Romero (T) 75’ Palhinha (T) 79’ Dorgu (MU) 92’ Richarlison (T) 97’ Danso (T)
ESPULSI: nessuno
SPETTATORI : 61.210

