
Non solo hanno vinto, ma lo hanno fatto anche con un punteggio di larghe proporzioni. I The New Saints si confermano al timone del campionato superando per 6-2 il Penybont nel match clou della tredicesima giornata del campionato di Welsh Premier. Vincono anche Haverfordwest, Connah’s Quay e Flint Town, due le divisioni della posta.
Welsh Premier, i The New Saints surclassano in casa il Penybont
Con questa fanno dieci in tredici gare. I The New Saints fanno valere la legge del più forte nel match clou con il Penybont imponendosi al Park Hall di Oswestry con la loro inseguitrice con un tennistico 6-2. I punti in classifica sono adesso 32 contro i 26 degli avversari, al terzo passo falso stagionale. La prima occasione è degli ospiti con Venables che però, su cross di Wood, non riesce a colpire. Su opposto fronte, invece, al 13°, Jordan Williams segna l’1-0 dopo avere raccolto una respinta di Armstrong su precedente cross di Davies. Al 29° Kircough commette fallo su Jordan Williams ed è rigore per la squadra di Craig Harrison. Dal dischetto Brobbel raddoppia trasformando l’esecuzione. Tempo due minuti ed è già 3-0 con Jordan Williams che finalizza nel modo migliore un suggerimento di Dan Williams.
A inizio ripresa Jefferies, in prestito dal Cardiff City, firma il poker ma Armstrong si oppone con bravura. Al 53° Dan Williams riprende una respinta su un tiro di Davies e confeziona il poker. Al minuto 61 Jordan Williams infila la doppietta personale con una conclusione a giro che significa anche il 5-0 per i padroni di casa. Al 65° gli ospiti accorciano le distanze con Warlow. All’85° Nadin riallarga il fossato segnando la prima rete con la maglia dei Santi per il 6-1 con un tiro da distanza ravvicinata. Inutile, se non per accorciare le distanze, il 6-2 segnato da Crole al minuto 92. “Una grande performance- commenta Harrison a Sgorio, sempre di poche parole – sono davvero soddisfatto di questa partita“. Rhys Griffiths, tecnico del Penybont, afferma invece sconsolato. “abbiamo creato occasioni per segnare cinque o sei reti ma non le abbiamo sfruttate, peccato”.
Welsh Premier, divisione della posta tra Barry Town e Caernarfon Town
Si sono superate e risuperate ma, alla fine, si sono dovute accontentare di una divisione della posta. La sfida tra Barry Town e Caernarfon Town finisce con il punteggio di 2-2. I padroni di casa sono sesti con quindici punti insieme con Cardiff MU e Bala Town e tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte, gli ospiti sono terzi a quota ventuno con il Connah’s Quay e tornano anch’essi a macinare punti dopo tre passi falsi di fila. Al 17° Richards sfrutta un passaggio corto sugli sviluppi di un cross e segna con un tiro da distanza ravvicinata portando in vantaggio il Barry Town.
Al minuto 40 Mooney pareggia il conto per gli ospiti di testa sugli sviluppi di un corner. Al 59° Lewis capovolge l’esito della contesa portando il Caernarfon Town avanti con un diagonale dal limite dopo un batti e ribatti, al 79° Sainty realizza il definitivo pareggio su assist dalla destra. “Pareggio importante – spiega Richard Davies, tecnico del Caernarfon Town a Sgorio – il campo del Barry Town è sempre difficile”. Callum Sainty è soddisfatto per avere regalato al Barry Town il gol del pareggio: “mi sono trovato la palla vicino – spiega a Sgorio – e per fortuna sono riuscito a infilarla”.
Welsh Premier, prosegue il buon momento del Connah’s Quay che espugna il campo del Briton Ferry
Con gli stessi punti del Caernarfon Town al terzo posto ovvero ventuno si trova il Connah’s Quay che espugna il campo del Briton Ferry con un netto 3-0 e si regala la terza posta piena consecutiva. Il Briton Ferry non bissa la vittoria sul campo del Barry Town e resta terzultimo a quota 13. Mattatore della partita è Harry Franklin, autore di una tripletta. Al 51° realizza l’1-0 con un diagonale dopo avere sfruttato un lancio dalle retrovie.
Al 56° raddoppia su passaggio di un compagno abile a sfruttare un errore di disimpegno difensivo dei padroni di casa. Al 60° rifinisce ulteriormente il punteggio con la rete del 3-0 su azione di contropiede. Franklin, a fine partita, è naturalmente il ritratto della felicità: “queste- afferma su Sgorio – sono partite che ti mettono alla prova”.
Welsh Premier, pareggio a reti bianche tra Colwyn Bay e Cardiff MU
Reduci entrambe da un buon periodo di forma, Colwyn Bay e Cardiff MU non si fanno male pareggiando a reti bianche. Terzo risultato consecutivo per i padroni di casa che restano quinti con 18 punti, quarto per gli ospiti che venivano da tre poste piene e hanno quindici punti navigando al settimo posto.
L’allenatore dei locali Michael Wilde si dice deluso del risultato: “sono davvero insoddisfatto – dice su Sgorio – è stata una giornata frustrante”. All’opposto, il tecnico del Cardiff MU si dichiara “soddisfatto di come la squadra ha tenuto il campo”.
Welsh Premier, l’Haverfordwest fa respirare la classifica superando il Bala Town
Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Dopo lo stop sul terreno del Penybont, l’Haverfordwest si riscatta sconfiggendo sul proprio terreno il Bala Town per 2-0 e conquistando così la seconda vittoria interna consecutiva. La squadra di Tony Pennock sale così a undici punti ed è penultima tenendosi a distanza di quattro lunghezze il Llanelli Town fanalino di coda. Il Bala Town, invece, è ottavo con quindici ed è al quarto giro a vuoto consecutivo.
Al minuto 53 Walters riceve un passaggio dalle retrovie, si sistema la sfera e segna l’1-0. Al 68° Ahmun raddoppia di testa su un traversone dalla sinistra. “Quest’anno – spiega Pennock a Sgorio – è un campionato difficile, ritengo che ci saranno tre squadre a fare la differenza, le altre combatteranno tra loro”. Steve Fisher, tecnico del Bala Town, constata invece che “quattro partite senza punti e senza vittoria non sono un buon segnale”.
Welsh Premier, quaterna del Flint Town al Llanelli Town
Con quattro reti non vinceva dallo scorso 30 agosto quando sconfisse in casa il Cardiff MU. Il Flint Town sgretola sul campo amico il Llanelli Town fanalino di coda per 4-0 e muove la graduatoria dopo due giri a vuoto prendendosi un po’ di respiro con il quartultimo posto con 14 punti. Gli ospiti, invece, restano fanalino di coda a quota sette e subiscono la terza battuta d’arresto di fila. Eroe della partita è Reeves che ha segnato ben tre dei quattro gol dei padroni di casa.
Al 16° insacca con una conclusione sottoporta su assist dalla sinistra. Al 46° raddoppia sfruttando un filtrante. Al minuto 66 Canavan realizza il 3-0 dal limite e ancora Reeves sforna la quaterna all’81° con un tiro da distanza ravvicinata su assist dalla destra. “Sono orgoglioso dei ragazzi – spiega il tecnico del Flint Town Lee Fowler – stanno facendo ciò in cui credono”.
The New Saints- Penybont 6-2
Haverfordwest- Bala Town 2-0
Briton Ferry- Connah’s Quay 0-3
Barry Town- Caernarfon Town 2-2
Flint Town- Llanelli Town 4-0
Colwyn Bay- Cardiff MU 0-0


