Il Liverpool è stata l’unica squadra che negli ultimi anni ha rotto l’egemonia del Manchester City in Premier League. Dopo la pausa per le Nazionali si tornerà a giocare in Premier League già da questo fine settimana. La squadra di Slot Arne ha bisogno di un cambio di passo. Dopo un inizio a dir poco perfetto con serre vittorie nelle prime sette partite di questa nuova stagione in diverse competizioni, il Liverpool ha perso un po’ di smalto nelle ultime tre partite. Ha collezionato tre sconfitte di fila tra campionato e Champions League.
Premier League, le ultime tre sconfitte del Liverpool
Le ultime 3 sconfitte del Liverpool possono essere state un primo segnale d’allarme ma questo lo scopriremo tra pochi giorni. La prima sconfitta in Premier League è arrivata contro il Crystal Palace il 27/09 che però non ha sorpreso più di tanto, visto anche il bell’inizio di stagione della squadra allenata da Glasner, rivelazione di questi ultimi mesi. Per di più il gol decisivo è arrivato al 97º quando il risultato ormai sembrava acquisito. Clamorosa è stata la sconfitta contro il Galatasaray in Champions League il 30/09 pochi giorno dopo. La squadra di Slot non è stata in grado di creare occasioni da goal.
In quella sfida è stato decisivo il rigore al 16′ di Oshimen che ha chiuso la partita. Il 4/10 si è giocato il big match contro il Chelsea e poteva essere un buon modo per uscire dalla crisi di risultati. Dopo che Gakpo ha risposto alla rete di Caicedo nel primo tempo, la partita è stata decisa al 95º dalla rete di Estevao. Possiamo dire che il Liverpool non ha avuto molto fortuna senza dubbio, ma questo può aver creato qualche tarlo nella testa dei giocatori.
Premier League, per il Liverpool è ora di ricominciare
Il prossimo appuntamento per il Liverpool in Premier League sarà il 19/10 contro il Manchester United, per un attesissimo big match. Il punto clou dove la squadra al momento sta peccando nell’era post Klopp è nella fase di pressing. Già la scorsa stagione è stato registrato un calo, ma era prevedibile visto il cambio di allenatore. Quest’anno però il pressing sembra inefficace per contrastare determinati avversari. Anzi queste sembrano sfruttare la pressione del Liverpool per bucare la loro linea difensiva.
Premier League, come si stanno ingenerando i nuovi acquisti del Liverpool
I nuovi acquisti di questa estate non hanno avuto molto tempo per adattarsi e amalgamarsi con la squadra. Per entrare in un sistema consolidato da anni come quello del Liverpool serve anche del tempo. Lo insegna l’era Kloop in cui tutti gli innesti nel corso degli anni hanno dovuto attraversare un periodo di adattamento che invece Wirtz, Kerkez, Frimpong, Ekitike e Isak non hanno ancora superato. Loro stanno puntando sulle abilità personali ma si vede come ancora non siano entrati alla perfezione nel sistema della squadra. Forse proprio questa può essere la chiave di lettura di alcune sconfitte.






