
Rivoluzione in testa alla classifica del campionato di Nifl Premiership, Il Coleraine supera per 3-1 il Ballymena e, approfittando della prima debacle stagionale del Glentoran sul campo dei Dungannon Swifts, balza in testa alla graduatoria. Vincono anche la matricola Bangor e i Carrick Rangers. Larne-Linfield e Crusaders- Cliftonville sono state rinviate.
Nifl Premiership, vittoria e vetta per il Coleraine sul campo del Ballymena
V come vittoria, V come vetta. Dopo avere stritolato in Irish League Cup il Dollingstown per 8-0 il Coleraine riscatta la sconfitta di campionato con il Bangor e, superando per 3-1 il Ballymena allo Showgrounds, balza in testa alla classifica a quota ventidue punti piantando in asso il Glentoran, sconfitto e fermo a 20. Gli Sky Blue restano invece quarti con sedici punti in compagnia del Linfield non bissando la vittoria con i Carrick Rangers e incappando nella seconda sconfitta interna di fila. Al 2° gli ospiti si portano in vantaggio grazie a un tiro al volo di Patching. Al 42° Shevlin sfrutta un errore della difesa di casa e raddoppia. Sempre lui, al minuto 49, su assist di Jarvis, allarga il fossato. Di Kennedy, al minuto 58, il gol del 3-1 che consente ai padroni di casa di accorciare le distanze.
Il tecnico del Coleraine Ruaidhri Higgins parte dall’elogio a Shevlin: “ So che la scorsa stagione ha segnato venti reti – spiega a Belfast Newsletter – ma per me la sua risorsa più grande è il duro lavoro e l’altruismo con cui lavora per la squadra, diffondendo energia in tutto il gruppo”. Sulla testa della classifica del proprio sodalizio, invece, invita alla prudenza: “essere primi è bello – dice – ma siamo solo a ottobre, non significa nulla, era importante che dessimo una risposta positiva dopo la sconfitta con il Bangor e ci siamo riusciti”. Jim Ervin, tecnico del Ballymena, sempre a Belfast Newsletter, dà sfogo alla sua amarezza: “abbiamo avuto troppa mancanza di concentrazione”.
Nifl Premiership, i Dungannon Swifts condannano il Glentoran alla prima sconfitta stagionale
Dungannon Swifts sugli scudi, Glentoran al palo. I padroni di casa di Rodney Mc Aree condannano la squadra di Declan Divine sia alla prima sconfitta stagionale con il punteggio di 3-1, sia alla perdita del primato a beneficio del Coleraine. Quarta vittoria di fila per i padroni di casa, quinta se si conta anche il risultato favorevole in Irish League Cup ovvero la vittoria per 4-3 contro l’Ards dopo i rigori. I punti sono ora quindici e valgono il sesto posto con il Bangor. I Glens restano invece secondi a quota venti. Kane, di testa, al minuto 21 realizza la rete del vantaggio ospite. Dunne e compagni hanno il merito di non scomporsi e, approfittando anche della superiorità numerica per l’espulsione al 61° di Jenkins per doppia ammonizione nelle file ospiti, pareggiano al minuto 62 con una punizione di Leo Alves.
All’81° Uzokwe, su cross dalla sinistra, capovolge l’esito della contesa. All’ 88° Glenny realizza di testa il 3-1. “E’ stata la miglior prestazione della nostra stagione – dichiara un raggiante Mc Aree a Belfast Newsletter- i nostri gol sono stati fantastici, i giocatori sono stati eccezionali a reagire dopo il gol dello svantaggio”. Secondo in classifica, il Glentoran si qualifica però come campione di solidarietà grazie a una serata organizzata da Aimee Kane, moglie del capitano Marcus, per ricordare all’Oval i neonati scomparsi prematuramente.
Nifl Premiership, il Bangor lascia al palo il Glenavon
Secondo acuto di fila del Bangor dopo quello con il Coleraine. A finire al tappeto per mano dei gialloblù è questa volta il Glenavon che, al Mourneview Park, subisce una cocente sconfitta per 3-0 e non riesce ancora dopo undici turni di campionato a sbloccare la sua classifica ferma a zero punti. Il Bangor, invece, conferma il suo buon momento portandosi a quota 15 al sesto posto. Al 37° Mulvenna, di testa, porta in vantaggio la squadra di Lee Feeney, al 69° Neale raddoppia con un tiro capolavoro quasi dall’altezza del centrocampo.
Al 92° O’Mahony realizza il definitivo 3-0. “Questa vittoria ha molti aspetti positivi – spiega Feeney sul sito del Bangor – questo ci rende naturalmente molto contenti, c’è stata la porta inviolata, il fatto che i marcatori siano stati diversi e la qualità della nostra prestazione, si tratta adesso di mantenere questo standard”.
Nifl Premiership, i Carrick Rangers ritornano alla vittoria contro il Portadown
Quattro sconfitte di fila, cinque se si conta anche quella in Irish League Cup contro l’Armagh City, cominciavano a essere troppe. I Carrick Rangers hanno così invertito l’andazzo superando per 1-0 un Portadown rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Thompson al minuto 84. Gli ospiti non riescono a bissare la vittoria contro il Glenavon. I padroni di casa si portano a quota tredici e superano in classifica proprio gli avversari posizionandosi all’ottava piazza. Al 71° Mc Cullough, raccogliendo un cross di Scott, insacca la rete che decide la gara.
La vittoria ha una dedica d’obbligo ed è quella al tecnico dei Carrick Stephen Baxter, reduce dalla scomparsa della madre e nonostante questo presente per guidare la squadra. “E’ la testimonianza di un uomo di spessore – spiega il suo vice Peter Thompson a Belfast Newsletter – nonostante la gravissima perdita ha voluto essere in panchina per guidare e sostenere la squadra, il discorso che ha fatto ai giocatori è stato emozionante, gli mandiamo tutto il nostro amore in questo difficile momento”.
Carrick Rangers- Portadown 1-0
Glenavon- Bangor 0-3
Dungannon Swifts- Glentoran 3-1
Ballymena -Coleraine 1-3
Rinviate
Larne- Linfield
Crusaders- Cliftonville




