League of Ireland, il Derry riapre clamorosamente la corsa al titolo superando gli Shamrock Rovers

Il Derry supera gli Shamrock Rovers e riapre il campionato; lo Shelbourne supera i Bohemians ed è terzo

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che sta succedendo agli Shamrock Rovers? La squadra di Stephen Bradley sembrava riuscire disinvoltamente a mettere le mani sullo scudetto della League of Ireland ma è incappata in una serie di giri a vuoto favorendo il clamoroso ritorno del Derry, ora a soli tre punti e vittorioso nello scontro diretto in casa con la capolista per 2-1. Ora il discorso scudetto è più che mai avvolto nell’incertezza. Resta infatti da disputare ancora una giornata ma gli Shamrock hanno una chance in più perché devono recuperare una sfida con il Galway e hanno quindi ancora due partite, mentre il Derry deve onorare ancora il solo impegno con il Cork. In ogni modo, tutto è possibile. Lo Shelbourne supera i Bohemians e mastica un po’ amaro per il fatto di essersi scosso troppo tardi per cercare di bissare lo scudetto dello scorso campionato. Pareggi nelle altre tre partite.

League of Ireland, il Derry supera gli Shamrock Rovers e resta in corsa per il titolo

Se fosse la sfida verità sullo scudetto non è dato sapere. Certo è che il Derry, superando gli Shamrock Rovers per 2-1, ha clamorosamente riaperto la lotta per il titolo portandosi a sessanta punti contro i sessantatrè degli avversari. Il diciassette porta bene ai padroni di casa perché è sinonimo di quella vittoria che autorizza ancora a sognare. Gli ospiti incappano invece nella terza sconfitta di fila e manifestano una crisi di fine stagione che ha del clamoroso, documentata anche dalla sconfitta in Conference League in casa per 0-2 contro gli sloveni del Celje. Al minuto 25 Flemming porta in vantaggio i padroni di casa con un pallonetto. All’87° Diallo raddoppia con una conclusione da distanza ravvicinata su assist dalla destra in seguito a un’azione di contropiede. Inutile, per gli ospiti, il gol di Gaffney al 98° in pieno recupero da distanza ravvicinata su suggerimento dalla destra dopo un’azione convulsa in area del Derry.

Il tecnico del Derry Tiernan Lynch intona il canto della felicità e spera nel titolo: “I Rovers restano un punto di riferimento – dice con grande sportività al Derry Journalguardi la loro forza e profondità e non vi è da stupirsi se, anno dopo anno, sono sempre lì a lottare per lo scudetto, è stata una stagione progressiva, noi siamo qui a cercare di lottare per lo scudetto, confidiamo nel fatto che sia raggiungibile, dobbiamo spingere per questo e per giocare nella fase a gironi in Europa”. Bradley, dal canto suo, nonostante una sconfitta che potrebbe costare lo scudetto, è felice. Non è ovviamente masochismo, il suo, il motivo è nella beneficenza che ha caratterizzato la giornata. Perché, fa intendere, ci sono vittorie che volano più alto di ogni sconfitta sul campo. “Oggi è comunque un giorno speciale- dice a RTEperché ci siamo impegnati per un ente di beneficenza che aiuta tanti bambini in difficoltà, abbiamo raccolto molti soldi e speriamo che questo aiuti molti bambini malati nel nostro paese”. Poi passa alla partita vera e propria: “Nel primo tempo siamo stati eccellenti – prosegue – ma nel secondo abbiamo regalato davvero un gol ingenuo“. Comunque vadano le cose, Bradley il suo scudetto lo ha già vinto.

League of Ireland, lo Shelbourne va a prendersi la posta piena in casa dei Bohemians

Meglio non guardarsi alle spalle, pensano in casa Shelbourne. Tradotto, meglio non pensare alle occasioni gettate al vento per stare lì a giocarsela con Shamrock Rovers e Derry per cucirsi, nel loro caso, ricucirsi lo scudetto addosso. I detentori del titolo, sia pure ancora per poco, si regalano un acuto in casa dei Bohemians imponendosi per 3-2 e sono terzi con 58 punti dopo la loro quindicesima vittoria stagionale. I padroni di casa restano quinti a quota 51 con il St Patrick’s e proiettano già l’attenzione al prossimo campionato. Al 17° Tierney porta in vantaggio i padroni di casa da distanza ravvicinata su assist di testa. Al 22° Flores raddoppia di testa sugli sviluppi di un corner. Sembra fatta, per i padroni di casa, ma lo Shelbourne non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca e lo dimostra al 35° con un diagonale di Martin. All’87° Wood, di testa, su lancio dalle retrovie, segna il 2-2. Gli ospiti vanno clamorosamente a scavalco al 97°, in pieno recupero, con un tiro dal limite di Mc Inroy dopo un batti e ribatti.

League of Ireland, divisione della posta tra St Patrick’s e Waterford

Il St Patrick’s prova a scappare ma il Waterford lo raggiunge. Tra le due compagini finisce così 1-1. I padroni di casa vanno a quota 51 con Bohemians e Drogheda dopo il terzo risultato utile di fila. Gli ospiti, invece, sono a quota 38 al penultimo posto con lo Sligo e riscattano in parte lo stop casalingo con il Derry. Padroni di casa avanti al minuto 40 con Mella su lancio dalla sinistra, il pareggio del Waterford arriva al 47° con un’incornata di Burke sugli sviluppi di un corner.

League of Ireland, pareggio tra Galway e Drogheda

Divisione della posta tra Galway e Drogheda che pareggiano per 1-1. Terzo risultato utile consecutivo per i padroni di casa che sono settimi a quota trentotto, il Drogheda non bissa la vittoria con il Cork ed è sesto a quota 51. Al 49° Heeney, su ribattuta della difesa di casa dopo un tiro precedente, porta in vantaggio gli ospiti. Il pareggio del Galway giunge al minuto 56 con Walsh dopo un’azione convulsa in area del Drogheda.

League of Ireland, un punto per parte per Cork e Sligo

Il già retrocesso lo Sligo e il già retrocesso Cork pareggiano per 1-1. Nolan al 58° porta in vantaggio gli ospiti con un diagonale. Al minuto 63 Elding pareggia su calcio di rigore. Sligo ottavo con 38 punti in compagnia del Waterford, Cork fanalino di coda con 24.

St Patrick’s – Waterford 1-1

Galway- Drogheda 1-1

Derry-Shamrock Rovers 2-1

Sligo- Cork 1-1

Bohemians- Shelbourne 2-3

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA