
La promozione era già cosa fatta ma il Dundalk, per festeggiarla degnamente, si è voluto fare un regalo a doppio fiocco. La squadra di Ciaran Kilduff ha avuto la meglio sul campo dei Cobh Ramblers secondi che però si giocheranno le speranze di promozione ai playoff insieme con Bray, UCD e Treaty United, tutte vittoriose. Il Longford chiude in bellezza superando il già retrocesso Athlone.
First Division Ireland, il Dundalk espugna il campo dei Cobh Ramblers
Ha voluto sino all’ultimo ribadire la sua superiorità e l’ha dimostrata superando per 2-1 i Cobh Ramblers a domicilio. Il Dundalk si fa un altro regalo con i fiocchi per festeggiare la recente promozione in League of Ireland. I punti accumulati nel complesso dalla neopromossa in campionato sono così 79, dieci in più degli avversari secondi e ora intenzionati a spiccare il volo passando per i playoff. Al 35° Ebbe porta in vantaggio gli ospiti con un tiro dal limite su assist dalla destra in seguito a un’azione iniziata dall’area di rigore. Al 79° Whelan pareggia con un tiro da distanza ravvicinata. Il gol della vittoria del Dundalk è firmato da Vaughan al minuto 87 con un diagonale dal limite.
First Division Ireland, i Bray travolgono il Kerry e volano ai playoff
Vittoria, terzo posto e zona playoff. Il Bray travolge il Kerry in casa per 5-1 e si insedia al terzo posto con 62 punti iscrivendosi così al supplemento di campionato che potrebbe valere la promozione. Gli ospiti chiudono al penultimo posto con 38 punti. Al 6° O’Neill dà inizio alla sua giornata di gloria resistendo a una marcatura e segnando con un diagonale il vantaggio dei locali. Ancora lui, al minuto 40, raddoppia con un diagonale su azione di contropiede. La sua doppietta diventa tripletta al minuto 48 su calcio di rigore. Al 52° arriva il suo quarto gol e quarto del Bray dopo essersi impossessato di una sfera soffiandola a un difensore ospite. Al minuto 58 Doyle, dal limite, sigla il 5-0. Il Kerry ottiene soltanto di accorciare le distanze all’85° con Mcqueen di testa sugli sviluppi di un corner.
First Division Ireland, l’UCD supera i Finn Harps in una sfida pirotecnica
L’UCD supera per 4-3 i Finn Harps e, insediandosi al quarto posto con 59 punti, aggancia la zona playoff. I padroni di casa concludono invece la stagione terzultimi a quota 36. Lomboto porta in vantaggio i padroni di casa al 12° con un tiro da distanza ravvicinata dopo un batti e ribatti. Al 20° Brennan porta gli universitari dublinesi al pareggio su ribattuta su un precedente calcio di punizione. Al minuto 27 Lennox sbuca su una punizione e realizza la rete che capovolge le sorti della gara. Al 41° Brennan entra in area e segna il 3-1 dell’UCD e la sua doppietta personale. Al 49° Doyle, di testa, sugli sviluppi di un corner, realizza il 4-1. Al 78° Tourish, con un gol di testa, cerca di riportare i Finn Harps in partita. Un rigore di Walsh all’89° consente loro di avvicinarsi ulteriormente ma non di riuscire ad acciuffare il pareggio.
First Division Ireland, il Treaty United supera il Wexford e stacca il biglietto per i playoff
La quarta squadra a ottenere il passaporto per i playoff è il Treaty United che supera il Wexford con il punteggio di 2-0 ed è quinto con 48 punti. I padroni di casa sono invece quartultimi con 44. Al 49° Ferry sfrutta la ribattuta del portiere di casa su una precedente conclusione e realizza l’1-0 ospite. Al 66° Byrne, da distanza ravvicinata e su assist dalla destra, segna il definitivo 2-0.
First Division Ireland, il Longford espugna il campo dell’Athlone
Finisce 2-1 per il Longford sul campo dell’Athlone tra due formazioni che al campionato non avevano più alcunchè da chiedere. Athlone già retrocesso con venti punti all’ultimo posto, Longford quintultimo con 45. All’8° Doyle, con un tiro al volo su cross dalla destra, porta in vantaggio i padroni di casa. Al 47° Doran pareggia con un diagonale susseguente a un contropiede. Al 56°, sempre in contropiede, Ugbesia segna il 2-1 ospite.
Cobh Ramblers- Dundalk 1-2
Bray- Kerry 5-1
Wexford- Treaty United 0-2
Athlone- Longford 1-2
Finn Harps- UCD 3-4
Classifica finale
Dundalk punti 79 promosso in League of Ireland
Cobh Ramblers 69 ai playoff
Bray 62 ai playoff
UCD 59 ai playoff
Treaty United 48 ai playoff
Longford 45
Wexford 44
Finn Harps 36
Kerry 33
Athlone 20 retrocesso
Composizione playoff
UCD- Bray
Treaty United- Cobh Ramblers
L’andata si giocherà venerdì 24 ottobre, il ritorno martedì 28

