
Vittoria e volo verso la League of Ireland. Giornata di giubilo per il Dundalk di Ciaran Kilduff che stacca il biglietto per il ritorno nella massima espressione del calcio irlandese sconfiggendo con un netto 3-0 i Finn Harps. Nulla da fare per i Cobh Ramblers, rimasti a meno sei dalla neopromossa dopo lo stop sul terreno del Longford. Il Treaty United supera il Bray, il Wexford regala lacrime al Kerry. Pareggio tra University College of Dublin e il già retrocesso Athlone.
First Division Ireland, il Dundalk strapazza i Finn Harps e ottiene la matematica promozione
Vittoria, settantasei punti in cantiere ed è di nuovo League of Ireland. Il Dundalk termina il suo campionato trionfale con un 3-0 ai Finn Harps e ritorna dalla First Division in quella massima serie di cui, nella sua storia, è stato re per quattordici volte cui si aggiungono la conquista di dodici Fai Cup, sette League of Ireland Cup, due Ireland Shield e tre Supercoppe d’Irlanda. Quarto stop di fila per gli ospiti che sono terzultimi a quota 35. Al 54° Arubi segna da distanza ravvicinata su passaggio dalla destra. Al 59° Horgan raddoppia su calcio di rigore. Di Leonard al minuto 95 di testa il definitivo 3-0 che consente al Dundalk di festeggiare la matematica promozione con un turno d’anticipo.
Il tecnico del Dundalk Ciaran Kilduff esprime alla squadra un elogio collettivo per la determinazione e l’impegno con cui hanno saputo crearsi passo passo le condizioni per ottenere questo grande traguardo. “Sono contento per questi giocatori – ha detto – hanno sacrificato e impegnato tutto per questo club, ci si allena la sera quando la maggior parte dei nostri giocatori e del nostro staff ha terminato il lavoro, l’università o la scuola”.
First Division Ireland, i Cobh Ramblers scivolano pesantemente sul campo del Longford
Per poter sperare di lottare ancora per la promozione dovevano vedere soddisfatte due condizioni: vincere e sperare che il Dundalk perdesse con i Finn Harps. I Cobh Ramblers non hanno ottenuto nè l’una nè l’altra cosa con la vittoria della squadra di Kilduff e una sonora sconfitta per 1-3 sul terreno del Longford che li ha lasciati a sessantanove punti, troppo pochi per sperare di riprendere la capolista e neopromossa situata a quota settantasei a un solo turno dal termine del campionato. I Cobh Ramblers capitolano dopo due vittorie consecutive con Finn Harps e Bray in cui avevano segnato in tutto sette reti subendone soltanto due.
Il Longford è settimo con 42 punti dopo il quarto acuto consecutivo. Al 4° Doran sfrutta un assist di testa per infilare il portiere ospite con un pallonetto. Al 9° Coffey pareggia di testa sfruttando un cross dalla destra. Al 49° O’ Brien interviene sugli sviluppi di un calcio d’angolo e riporta i locali in vantaggio da distanza ravvicinata. Al 66° Ugbesia, dal limite, realizza il definitivo 3-1 su filtrante.
First Division Ireland, stop del Bray sul campo del Treaty United
Al terzo posto rimane il Bray che non riesce a incrementare il suo bottino di 59 punti uscendo sconfitto per 2-1 dal campo del Treaty United.Gli ospiti sono al terzo turno di fila senza riuscire a muovere la classifica. I padroni di casa, invece, tornano alla vittoria dopo due turni a secco e sono quinti a quota 45.
Al 60° Byrne porta i padroni di casa avanti su azione di contropiede. Al minuto 74 Hanson raddoppia sugli sviluppi di un calcio di punizione da distanza ravvicinata. Il 2-1 con cui gli ospiti accorciano le distanze è opera di Curtis al minuto 82 al termine di un’azione convulsa in contropiede.
First Division Ireland, pareggio tra UCD e Athlone
Sotto di due reti, non si è scomposto e ha pareggiato. L’University College of Dublin impone all’Athlone già retrocesso il segno ics pareggiando per 2-2. Secondo pareggio di fila per gli ospiti mentre l’UCD non bissa la vittoria ottenuta sul campo del Wexford.
Al minuto 26 Lennon porta in vantaggio gli ospiti su assist dalla destra. al minuto 38 Feeney raddoppia su azione di contropiede. Al 54° Mc Manus accorcia le distanze, il 2-2 è invece opera di Mc Cullagh al minuto 78 con un forte tiro dal limite.
First Division Ireland, il Wexford espugna il campo del Kerry
Terza vittoria in trasferta di fila del Wexford che va a prendersi la posta piena sul campo del Kerry con il punteggio di 3-0. Il Kerry non vince da sei turni e non riscatta l’ubriacante 1-6 subito dagli Shamrock Rovers nelle semifinali di Fai Cup. Padroni di casa penultimi con trentadue punti, ospiti sesti con 44. Protagonista della partita è Flynn, a segno con una doppietta nei minuti finali.
Al 70° infila la porta dei padroni di casa con una ribattuta dopo una precedente respinta della traversa su precedente colpo di testa. Tre minuti dopo raddoppia facendosi largo in contropiede e depositando in rete dopo avere scartato anche l’estremo difensore dei padroni di casa.
Dundalk- Finn Harps 3-0
Longford- Cobh Ramblers 3-1
Kerry- Longford 0-2
UCD- Athlone 2-2
Treaty United- Bray 2-1



