FA Cup, il Farnham Town ad un passo dalla storia: contro il Sutton United finisce 3-3

Ad un passo dalla storia, il Farnham Town si arrende al pareggio del Sutton United al 98º minuto: in vantaggio per tre volte, la squadra di Southern Premier League South si giocherà tutto nel replay di martedì

L’ultimo turno di qualificazione alla FA Cup ha visto gli occhi puntati sul Farnham Town, squadra militante nella Southern Premier League South (settimo livello) che per la prima volta nella sua storia è giunta a questo punto della competizione. Davanti il Sutton United, formazione di National League (quinto livello). Il match è stato una fotografia dell’essenza della FA Cup e gli ospiti non hanno avuto vita facile.

Il Farnham Town ha sfiorato un’impresa storica, sfuggita solo al 98º minuto: qualificarsi per la prima volta al primo turno di FA Cup. Una grande delusione per tutti i tifosi, uno spettacolo nel pieno stile della FA Cup per gli spettatori neutri. il Farnham Town ha disputato una gara coraggiosa, andando in vantaggio per ben tre volte e sfiorando in più occasioni il colpo del KO. La maggior esperienza del Sutton, però, ha fatto la differenza ed ora tutto rimandato al replay di martedì prossimo.

FA Cup, Farnham Town-Sutton United: la cronaca

Nemmeno il tempo di battere il calcio d’inizio che i padroni di casa passano in vantaggio a sorpresa. Con un corss di ottima fattura, Dean mette in area un pallone che Sanders deve solo spingere in rete. Tifosi ospiti, assiepati in ogni dove, in visibilio. Anche perchè due minuti dopo, Sanders sfiora il clamoroso raddoppio. La magia dura però poco, perchè al 6º il Sutton trova il pareggio. Con un colpo di testa da un cross da calcio d’angolo è Phipps a ristabilire l’equilibrio. A dispetto di quanto si potesse immaginare, il Sutton costruisce con difficoltà pur mantenendo un alta percentuale di possesso palla. Il Farnham punta tutto sul contropiede. Ed al 43º Dean ha una grande occasione quando si trova solo davanti a Aziaya, ma il suo tiro è impreciso.

Al terzo minuto del secondo tempo, arriva il nuovo vantaggio del Farnham. Azione ficcante di Taylor che crossa rasoterra in area trovando una difesa del Sutton statica: dell’immobilismo difensivo ne approfitta ancoa Sanders che trova così il goal del pareggio. E proprio come nel primo tempo, due minuti dopo è ancora il Farnham a sfiorare il vantaggio con Dean che supera in grande stile Taylor ma trova l’opposizione decisiva di Aziaya. Al 59º il pareggio del Sutton. Azione di qualità di Harris conclusa al meglio da Njoku. Un minuto dopo però succede l’impensabile. Il Farnham passa di nuovo in vantaggio questa volta con Owen Dean che raccoglie un preciso cross di Taylor. Il Sutton si scopre, ma il Farnham non coglie alcune occasioni per chiudere il match. Al 72º il Sutton ha la palla del pari, ma il colpo di testa di Taylor viene salvato sulla linea. Massima pressione del Sutton che all’85º va vcino al pareggio con Nadesan,ma Oualah si fa trovare pronto. Il Farnham è chiuso nella propria metà campo e fatica ad uscire. Al 98º, però, accade l’impensabile. Harris viene pescato solo un area di rigore e non sbaglia, gelando il Memorial Ground.

FA Cup, Farnham Town-Sutton United: il tabellino

Farnham, 11/10/2025, The Memorial Ground
FA Cup, 4º turno di qualificazione

Farnham TownSutton United: 3-2
Marcatori: 2º Sanders (F), 6º Phipps (S), 48º Sanders (F), 60º Njoku (S), 61º Dean (F)

Farnham Town: (4-4-2) Oualah, Mason, Kinanne, Jackson, Dean, Sanders (62º Cooksley), Leggett, Mackenzie, Taylor, Dean, Liddle. A disposizione: Walker, Stepney, Cooksley, Uche, Evans, Obi, Purcell. All.: Paul Johnson
Sutton United: (3-4-3) Aziaya, Pruti, Taylor, Tizzard, Ogbonna, Phipps, Wadham, Jones, Harris, Nadesan, Simper. A disposizione: Ayers, Vincent, Boutin, Eccleston, Dabre, Bell, Njoku. All.: Chris Agutter.

Ammoniti: Wadham (S)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA