Buona la prima per l’Everton che, nella sentitissima gara d’apertura della stagione di Women’s Super League, travolge il Liverpool ad Anfield. Nonostante il vantaggio iniziale delle Reds, infatti, le ragazze di Brian Sørensen crescono di intensità e colpi col passare dei minuti e si affidano già alla nuova stella offensiva: la ventenne spagnola Ornella Vignola.
All’esordio assoluto con la maglia delle Toffees, l’ex canterana del Barça firma una preziosissima tripletta che permette all’Everton di inaugurare la stagione nella maniera migliore. Sul tabellino delle marcatrici, nel pomeriggio di Anfield, vanno anche Cornelia Kapocs – che aveva inizialmente illuso le padrone di casa – e la capitana ospite, Katja Snoeijs.
Women’s Super League, la cronaca di Liverpool-Everton
Liverpool ed Everton non potevano desiderare per una partita più densa di significato per aprire la loro stagione di Women’s Super League. Nella solita meravigliosa cornice di Anfield, le due squadre danno vita ad un derby vibrante e giocato su alti ritmi. A partire meglio sono le padrone di casa che, spinte da un pubblico decisamente caloroso, aggrediscono le Toffees fin dalle prime battute e sbloccano il punteggio al minuto 11.
Protagonista, in questo frangente, Kapocs, che riceve palla al limite dell’area, sterza, si accentra e fa partire un destro a giro imparabile per Courtney Brosnan. Forti del vantaggio, le Reds continuano a spingere e, cinque giri di lancette più tardi, colpiscono il primo legno del loro pomeriggio: da calcio di punizione, Gemma Bonner è libera sul secondo palo e schiaccia verso la porta. La mano di Brosnan e la traversa dicono però di no alla centrale del Liverpool.
Il brivido dello 0-2 è ciò che serve all’Everton per scuotersi, tanto che al 23° le Toffees trovano il gol dell’1-1. A segnarlo è proprio Vignola, che “copia” la giocata di Kapocs nell’altra area di rigore e segna una rete ancor più bella di quella della sua dirimpettaia. Il Liverpool comunque reagisce e con Ceri Holland, in due circostanze distinte, sfiora il nuovo vantaggio. Ad andare sul 2-1, nel recupero del primo tempo, è però la squadra ospite, che col colpo di testa di Snoeijs indirizza la partita.
Nella ripresa, infatti, l’Everton controlla il ritmo della gara e, tra il 54° e il 56°, la chiude ancora grazie a Vignola. Il 3-1 arriva di testa, con la spagnola che si piazza benissimo sul secondo palo e spinge in rete il bel traversone di Maz Pacheco. Il gol della tripletta personale – e della sicurezza per le Toffees – è propiziato invece dalla sfortunata deviazione di Lily Woodham, che manda fuori causa Faye Kirby.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Liverpool ed Everton, valida per la prima giornata della Women’s Super League:
Anfield, Liverpool – 07/09/2025 – Women’s Super League, 1° giornata
- Liverpool – Everton 1-4
Marcatrici: al 11′ Kapocs (L), al 23′, al 54′ e al 56′ Vignola (E), al 45+1′ Snoeijs (E).
Liverpool (4-3-3): Kirby, Fisk, Bonner, Evans, Woodham (dal 88′ Shimizu), Kerr, Nagano (dal 64′ MacLean), Höbinger (dal 81′ Haug), Holland, Enderby, Kapocs (dal 64′ Olsson). A disposizione: Morgan, Parry, Clark, Silcock, Kiernan. All.: Gareth Taylor.
Everton (4-4-2): Brosnan, Robinson (dal 46′ Holmgaard), M. Fernández, Ishikawa, Pacheco, Momiki, van Gool, Hayashi (dal 46′ Wheeler), Ladd (dal 46′ Mace), Snoeijs (dal 80′ Payne), Vignola (dal 70′ Gago). A disposizione: Ramsey, Weir, Stenevik, Jones. All.: Brian Sørensen.
Arbitro: Melissa Burgin.
Ammonite: van Gool (E), Nagano (L).