Dopo cinque turni di astinenza, il Clyde trova la sua prima vittoria stagionale in Scottish League Two. Il Bully Wee, infatti, travolge l’Annan a Galabank e si assicura quello che è soltanto il sesto successo esterno della sua storia con sei o più gol di margine. Guidati da una tripletta di Marley Redfern, i rossoneri strapazzano i Galabankies e tornano a segnare sei reti lontano da casa per la prima volta dal marzo 1958 (quella volta, finì 8-1 contro il Queen’s Park, ndr), allontanandosi così dalla zona calda.
In vetta alla classifica, invece, continuano a macinare ottimi risultati sia gli Spartans, che si impongono per 2-0 sul campo dello Stranraer, che l’East Kilbride, fermato sì sul 2-2, ma da un Edinburgh City che sta ampiamente dimostrando di non meritare la classifica che detiene. Affermazione rotonda, infine, per l’Elgin City – che stende lo Stirling Albion con un comodo 3-0 -, mentre a vincere, tra Forfar Athletic e Dumbarton, è lo spettacolo (3-2 per i Sons, il punteggio finale).
Scottish League Two, la cronaca di Annan Athletic-Clyde
A Galabank arriva la prima vittoria stagionale per un Clyde che, sin qui, aveva collezionato soltanto tre pareggi e due sconfitte nelle prime cinque uscite di Scottish League Two. Contro l’Annan, però, la prestazione è completamente differente e porta al Bully Wee non solo i tre punti, ma anche un margine di reti che lascia davvero ben sperare per le prossime uscite.
Passando alla cronaca, i primi venti minuti appaiono equilibrati, con i padroni di casa fors’anche più volenterosi, in zona offensiva, rispetto agli ospiti. La storia della partita, però, cambia al minuto 19 quando, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, James Hilton spedisce il pallone sotto l’incrocio e porta in vantaggio il Clyde. Da lì, il Bully Wee non si volta più indietro e segna altre tre reti prima dell’intervallo.
A fare 2-0 è Redfern, che al 23° segna il primo dei suoi tre centri pomeridiani, mentre il gol del tris è opera di Mouhamed Niang, che legittima la superiorità tecnica e territoriale dei rossoneri. Al 38°, su assist di Jamie Bradley, arriva anche il poker, firmato ancora una volta da Redfern. Sotto di quattro, l’Annan non ha più la forza di reagire e, nella ripresa, non riesce ad invertire un copione a dir poco disastroso.
Da calcio d’angolo, Max Kilsby prova a rendere meno pesante il passivo per i Galabankies, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Tocca così al Clyde rispondere e il Bully Wee non si fa scappare l’occasione per aumentare di un’altra rete il proprio bottino. Ad andare a segno, con un comodo piazzato da centro area, è Kyle Connell, mentre il gol del definitivo 6-0 è ancora una volta opera di Redfern, che al 66° fa girare il mancino dai venti metri e archivia la pratica.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto del tennistico successo del Clyde, a prendersi la copertina in questo sesto turno di Scottish League Two è anche il Dumbarton. I Sons, che come noto hanno iniziato la loro stagione con una penalizzazione in classifica, vincono la gara forse più spettacolare di giornata, imponendosi con un pirotecnico 3-2 sul campo del Forfar. A decidere la contesa, dopo le reti iniziali di Martin Rennie e Jake Dolzanski per i padroni di casa, sono Scott Honeyman e Leighton McIntosh, la cui doppietta regala altri tre punti pesantissimi agli ospiti.
Sugli altri campi, gli Spartans portano a casa il quinto successo stagionale, imponendosi per 2-0 sul campo di uno Stranraer rimasto in dieci al 31° per la doppia ammonizione di Sean Docherty. In inferiorità numerica chiude la sua partita anche lo Stirling, ma il pesante 0-3 ricevuto sul campo dell’Elgin era maturato ben prima dell’espulsione di Jack Harkness. Gol e spettacolo, infine, tra Edinburgh City ed East Kilbride: al Meadowbank Stadium, finisce 2-2.
Questi, dunque, tutti i risultati della sesta giornata di Scottish League Two:
- Annan Athletic – Clyde 0-6
- Edinburgh City – East Kilbride 2-2
- Elgin City – Stirling Albion 3-0
- Forfar Athletic – Dumbarton 2-3
- Stranraer – The Spartans 0-2
