Scozia, League One: l’Inverness batte il Cove e si aggiudica il derby delle Highlands

Un gol di Calum MacLeod permette al Caley di vincere la sua quinta gara stagionale e di issarsi al secondo posto della classifica di Scottish League One

Nonostante la penalizzazione di cinque punti con il quale è stato costretto ad iniziare la stagione, l’Inverness si sta dimostrando sempre di più la squadra da battere in questa Scottish League One. Nel weekend della sesta giornata, infatti, il Caley vince anche sul campo dei Cove Rangers, portando a casa la quinta affermazione del suo avvio di campionato.

A decidere il derby delle Highlands, che l’anno scorso, visti i risultati ottenuti, era stata una gara a dir poco proibitiva per il Thistle, è Calum MacLeod, la cui rete al minuto 66 regala una grande soddisfazione a tutto il popolo rossoblù. Prosegue invece nel suo pessimo momento di forma il Cove, che rimane ultimissimo con un punto in meno e una partita in più rispetto ai Kelty Hearts noni in graduatoria.

Scottish League One, la cronaca di Cove Rangers-Inverness CT

Al Balmoral Stadium, dopo più di un anno di sofferenze, è l’Inverness a fare festa. Il Caley gioca una partita di controllo e, pur vincendo con lo scarto minimo, porta a casa un derby delle Highlands che, ultimamente, aveva regalato ben pochi sorrisi. Passando alla cronaca, il primo squillo del pomeriggio è quello di David Eguaibor, che porta il Cove vicinissimo all’immediato vantaggio ma non riesce a centrare lo specchio della porta.

La risposta dell’Inverness arriva al 10°, con Alfie Bavidge, ma il suo tiro è centrale e non crea problemi a Robbie Mutch in porta. A spezzare il buon ritmo della primissima parte del match è poi l’infortunio a Declan Glass, che costringe le due squadre ad una pausa forzata e spegne quegli ardori che avevano caratterizzato le battute iniziali.

Per raccontare di un’occasione degna di nota bisogna infatti aspettare il 54°, quando il mancino dalla distanza di Logan Chalmers sibila a fianco dell’incrocio e si perde sul fondo. Il Cove risponde con la conclusione ravvicinata di Jackson Mylchreest ma, incredibilmente, il neo-entrato manca la porta pur trovandosi all’interno dell’area piccola.

Sul capovolgimento di fronte, arriva il gol che decide la partita. David Wotherspoon si crea lo spazio per fare male alla difesa dei Rangers e mette in area un pallone ben addomesticato da MacLeod. Da lì, l’avanti del Caley lascia partire un bel tracciante che sorprende Mutch e si infila in rete per l’1-0 definitivo. Nel finale, sia Liam Parker che Lewis O’Donnell provano a ristabilire la parità, ma Ross Munro è attento e l’Inverness porta a casa tre punti meritati.

Scottish League One, gli altri risultati

Detto del successo dell’Inverness, l’unica squadra ancora capace di tenersi alle spalle il Caley è lo Stenhousemuir. I Warriors di Gary Naysmith siedono infatti al primo posto della classifica, grazie all’1-0 rifilato ai Kelty Hearts nell’altro testa-coda di giornata. A New Central Park decide un calcio di rigore di Euan O’Reilly alla mezz’ora del primo tempo.

Sugli altri campi, 2-2 pirotecnico tra Peterhead ed Hamilton, con gli ospiti che agguantano il pari soltanto allo scadere, grazie al gol di Stuart McKinstry al minuto 89. Vittoria pesante anche per l’East Fife che, complici le marcature di Tommy Goss e Nathan Austin, rende vano il centro di Reece Lyon e manda al tappeto il Queen of the South. Tre punti, infine, anche per il Montrose, che al 78° risolve la sfida con l’Alloa grazie alla rete di Aidan Quinn.

Questi, dunque, tutti i risultati della sesta giornata di Scottish League One:

  • Alloa Athletic – Montrose 0-1
  • East Fife – Queen of the South 2-1
  • Kelty Hearts – Stenhousemuir 0-1
  • Peterhead – Hamilton Academical 2-2
  • Cove Rangers – Inverness CT 0-1

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: TMPhoto via Inverness Caledonian Thistle FC on X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA