Inverness, il futuro del club è sempre più a rischio

Brutte notizie in casa Inverness: con il club già in amministrazione controllata, anche la prima asta per l'acquisizione della società va deserta e mette in pericolo l'esistenza del club

Nella giornata di lunedì, gli amministratori congiunti dell’Inverness hanno comunicato che, nonostante un forte interesse da parte di vari soggetti, non sono state ricevute offerte per l’acquisto del club. La prima scadenza fissata era quella del 6 marzo ma, finora, nessun volto nuovo si sarebbe avvicinato ad una delle squadre più importanti di Scozia.

Con il club attualmente invischiato nella lotta per non retrocedere in League One – e già colpito da una penalizzazione di 15 punti per inadempienze finanziarie – i dubbi circa la sopravvivenza del Caley sono sempre di più. A dicembre, i rossoblù avevano promosso una proficua raccolta fondi per continuare la propria attività, ma ora le notizie che arrivano dagli amministratori tornano ad essere decisamente negative.

Inverness: l’incertezza regna sovrana, mentre continuano ad arrivare le cattive notizie

Stando a quanto detto dallo stesso Inverness nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio di lunedì, le principali preoccupazioni dei possibili nuovi acquirenti riguardano in particolare tre aspetti: i debiti pre-esistenti, la struttura azionaria frammentata e la proprietà dei terreni circostanti lo stadio.

Andando per punti, per quel che riguarda i debiti della società rossoblù, i prestiti concessi da ex direttori del club ammontano a circa 3,5milioni di sterline. Poiché un Accordo Volontario Aziendale (CVA, ndr) richiede l’approvazione del 75% dei creditori, alcuni dei mutuanti con i prestiti più significativi potrebbero opporsi al CVA, rendendo pressoché impossibile l’acquisizione del Caley.

Allo stesso tempo, anche la dispersione delle quote azionarie rende difficile per un potenziale acquirente ottenere un controllo adeguato sul club. Come se non bastasse, le incertezze legate alla proprietà dei terreni adiacenti allo stadio rappresentano un ulteriore ostacolo per l’Inverness e per i suoi possibili nuovi proprietari.

Dal canto loro, gli amministratori congiunti del club stanno cercando di risolvere queste problematiche per facilitare una transazione che permetta al Caley di uscire dall’amministrazione controllata, liberandosi dei debiti e mantenendo il suo status nella SPFL. Tuttavia, senza l’intervento di nuovi potenziali acquirenti, il futuro del club è a rischio significativo.

SPFL, i problemi del Caley vengono da molto lontano

Quello comunicato dal club nel pomeriggio di lunedì è solo uno dei tanti passi che l’Inverness sta compiendo verso il baratro. Prima della nomina degli amministratori, nell’estate del 2024, infatti, i creditori avevano accettato di annullare i loro prestiti, così da alleggerire la pressione economica sui rossoblù.

Ad oggi, gli amministratori congiunti hanno contattato gli ex direttori coinvolti affinché rispettino tale accordo, riuscendo ad ottenere l’OK da parte di una buona fetta di questi. Inoltre, per affrontare la questione della frammentazione azionaria, il team attualmente a capo del Caley ha richiesto a diversi azionisti rilevanti di restituire gratuitamente le loro quote al club (o ai potenziali acquirenti, ndr).

In merito alla proprietà dei terreni circostanti lo stadio, gli amministratori congiunti stanno cercando di ottenere chiarimenti e risolvere le incertezze legali. Ad ogni modo, nonostante gli sforzi in corso, la mancanza di offerte concrete e le problematiche evidenziate mettono a serio rischio il futuro dell’Inverness, che potrebbe così salutare la SPFL a trent’anni dalla propria fondazione.

Fonti
Foto Credits: Inverness Caledonian Thistle FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA