Lo spettacolo della Scottish Championship ritorna dopo la pausa per le nazionali e lo fa con quello che è il big match di questo avvio di stagione. A Stark’s Park va infatti in scena il primo scontro al vertice dell’anno, con Raith Rovers e St Johnstone che mettono in palio non solo i tre punti, ma anche la vetta della classifica. Alla fine, a spuntarla sono i Saints, che segnano una volta per tempo e salgono a quota 13 punti – tre in più delle dirette inseguitrici, pur avendo una partita in meno di Raith ed Arbroath.
Sugli altri campi, spicca la manita del Dunfermline che, proprio sul campo dei Red Litchies, si impone con un inequivocabile 5-0. Bene anche il Partick Thistle che, grazie al 2-1 casalingo contro gli Airdrieonians, prolunga a quattro la serie di vittorie consecutive e si prepara al meglio per i quarti di finale di Coppa di Lega, contro il Celtic. Ancora strascichi di “pareggite“, infine, per Queen’s Park, Greenock Morton, Ayr United e Ross County, che proprio non riescono a vincere la loro prima gara stagionale.
Scottish Championship, la cronaca di Raith Rovers-St Johnstone
A Stark’s Park, Raith Rovers e St Johnstone mettono in scena uno spettacolo degno delle aspettative. Lo scontro tra le prime due della classe, infatti, è vibrante fin dalle prime battute e dimostra a tutti gli appassionati del calcio scozzese che sì, queste due squadre possono davvero dire la loro fino a fine stagione. Passando alla cronaca, la prima occasione del pomeriggio capita ai Saints, che dopo cinque minuti colpiscono la traversa con la conclusione di un ispiratissimo McPake.
Da quel momento in avanti, la contesa si fa equilibrata, con i padroni di casa che producono la seconda ghiotta chance del pomeriggio intorno alla mezz’ora. Al 28°, infatti, Lewis Vaughan ha la grande opportunità di segnare il gol del vantaggio ma il suo tiro, arrivato dopo un bel cross di Paul McMullan, non batte Toby Steward. E’ la sliding door della partita, perché sessanta secondi dopo il St Johnstone festeggia il proprio 1-0.
Sul passaggio filtrante di Reece McAlear, Adama Sidibeh scappa sul filo del fuorigioco e trova lo spiraglio giusto per battere Josh Rae sull’uscita. Ad inizio ripresa, il portiere del Raith si supera sulla punizione insidiosa di Matty Foulds, rispondendo per le rime al giuzzo del dirimpettaio Steward, che nega a Vaughan anche la possibilità del pareggio.
La sicurezza del successo, per il St Johnstone arriva a due minuti dal termine, quando McPake rifinisce alla perfezione l’ottimo lavoro di Sven Sprangler e porta così a cinque il suo bottino di reti stagionali, in altrettante partite di Championship.
Adama Sidibeh: “giocare qui non è mai facile, ma siamo stati perfetti”
Intervistato nel post-partita, l’attaccante gambiano del St Johnstone, analizza così la sua prestazione e quella dei compagni: “sapevamo di giocare contro un’avversaria molto tosta e in uno stadio in cui è sempre difficile fare punti, però siamo stati bravi ad interpretare la partita in maniera perfetta e, grazie all’impegno di tutti, abbiamo portato a casa tre punti molto preziosi“.
“Anche durante i miei impegni con la nazionale – aggiunge Sidibeh – ho continuato a pensare a questa partita e a quanto fosse importante giocarla nella migliore maniera possibile“. Sul gol segnato, l’attaccante aggiunge: “personalmente, credo di aver dato tutto in campo e di questo sono molto orgoglioso. Il gol è ovviamente un qualcosa che fa piacere, specie per chi gioca in un ruolo come il mio“.
“L’importante, però – conclude l’avanti dei Saints – è aver lavorato bene e per la squadra. Mi reputo uno che lavora sodo per i propri compagni e oggi credo di aver dato il massimo in questo senso”.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto del successo del St Johnstone, l’unica avversaria, là in alto, capace di tenere il ritmo dei Saints è il Partick Thistle. I Jags, nell’anticipo del venerdì sera, superano in rimonta gli Airdrieonians e diventano la quarta squadra in stagione a raggiungere la doppia cifra di punti in Championship. A Firhill decidono i gol di Daniel O’Reilly e Alex Samuel, che rendono vana la rete in apertura di Cole McKinnon.
Tonfo pesante, invece, per l’Arbroath che, in casa, si fa travolgere dal Dunfermline. Nel 5-0 finale dei Pars fanno la differenza la tripletta di Andrew Tod e i gol di Zak Rudden e Rory Macleod. Continua a non vincere il Ross County, che impatta sull’1-1 con l’Ayr United, così come il Queen’s Park, che non va oltre lo 0-0 col Greenock Morton.
Questi, dunque, tutti i risultati della sesta giornata di Scottish Championship:
- Partick Thistle-Airdrieonians 2-1
- Queen’s Park-Greenock Morton 0-0
- Arbroath-Dunfermline Athletic 0-5
- Ayr United-Ross County 1-1
- Raith Rovers-St Johnstone 0-2
