La stagione del Ross County proprio non decolla. Nella striminzita quinta giornata di Scottish Championship, che vede soltanto due match regolarmente in campo, gli Staggies perdono anche contro l’Arbroath, rimanendo così inchiodati all’ultimo posto della classifica, a quota due punti. A Victoria Park, gli ospiti la vincono grazie al gol in apertura di Nikolay Todorov e al calcio di rigore finale di Aaron Muirhead.
Nell’altra gara disputata, invece, sono i Raith Rovers a portare a casa un successo pesante, superando a domicilio il Greenock Morton. Decisivo il gol del solito Dylan Easton, che rende anche superflua l’espulsione di Josh Mullin ad un quarto d’ora dal termine. Le altre tre gare non disputate, tra cui quella del St Johnstone primo della classe, si recupereranno i prossimi 23 e 30 settembre.
Scottish Championship, la cronaca di Ross County-Arbroath
Nel pomeriggio di Victoria Park, l’Arbroath mette a nudo tutte le difficoltà di questo inizio stagione del Ross County. Pur avendo già cambiato guida tecnica, gli Staggies non riescono proprio ad ingranare e anche contro i Red Litchies faticano sin dalle prime battute. Ad andare vicino al gol sono infatti gli ospiti che, al 9°, sfiorano l’1-0 con il tiro insidioso di Ryan Dow.
Negli istanti successivi sono poi le provvidenziali mani di Ross Laidlaw a tenere a galla i padroni di casa, che comunque continuano a vacillare e cadono subito dopo la mezz’ora. Sul cross di Craig Watson, Todorov stacca più in alto di tutti e firma quello che è già il suo quarto gol – in sole nove partite – con la maglia dell’Arbroath. Lo svantaggio scuote il County che, prima della pausa, va vicino all’immediato 1-1 con due conclusioni di Kieran Phillips che escono davvero di centimetri.
Il classe 2000, comunque, può festeggiare all’inizio della ripresa quando, dal dischetto, ristabilisce la parità sul prato di Victoria Park. Superato da poco il ventesimo del secondo tempo, però, l’Arbroath torna ad alzare i giri del proprio motore: a chiamare nuovamente in causa Laidlaw è, questa volta, Taylor Steven, che mette i brividi a tutti i supporters rossoblù.
Nel finale, il Ross County va a segno due volte ma si vede sempre negare la gioia del gol dal guardalinee, che ravvisa in entrambi i casi il fuorigioco. Ad andare a segno, in maniera regolare, sono dunque i Red Litchies, che al minuto 88 si guadagnano un calcio di rigore pesantissimo. A presentarsi sul dischetto è Muirhead che, con freddezza, spiazza Laidlaw e fissa il punteggio sul 2-1 finale.
Tony Docherty: “siamo delusi, era una partita da vincere”
Intervistato a fine gara, il nuovo manager del Ross County, Tony Docherty, analizza così il KO dei suoi ragazzi contro l’Arbroath: “siamo ovviamente molto delusi dal risultato finale: per come abbiamo giocato e per le occasioni create, questa è una partita che non avremmo mai meritato di perdere. Per lunghi tratti della gara abbiamo avuto il pallino del gioco in mano, controllando i tempi e i ritmi. Alla fine, però, non siamo riusciti ad essere sufficientemente incisivi“.
Sull’approccio alla partita della sua nuova squadra, Docherty ha aggiunto: “devo essere onesto, li ho visti un po’ nervosi, specie all’inizio. Si vede che è una squadra che sente la responsabilità della maglia che porta e che è consapevole della posizione di classifica in cui si trova. Detto questo, la prestazione è stata buona, nonostante non sia stata ricompensata, in termini di risultato, per come avrebbe dovuto“.
