Scozia, Challenge Cup: tutti i risultati della terza giornata della fase a girone unico

Il pirotecnico 5-4 tra Alloa e Celtic B è il match più divertente della terza giornata della fase campionato di Challenge Cup; ecco come sono andate le partite del weekend

Il weekend della prima pausa per le nazionali di questo 2025-26 coincide anche con la terza giornata della fase campionato della Scottish Challenge Cup. Da quest’anno, infatti, la terza coppa scozzese per importanza si rifà il look e, almeno inizialmente, apre la propria “corsa all’oro” con una formula che richiama molto da vicino quella della nuova Champions League.

A prendere parte a questa primissima fase campionato sono infatti tutte le squadre di League One e League Two, alle quali si aggiungono dieci compagini “B”, ovvero le selezioni Under 21 della quasi totalità dei club che partecipano alla Premiership. Per superare questo primissimo scoglio e raggiungere il secondo turno, dal quale partiranno invece le dieci squadre di Championship, i club devono assicurarsi di raggiungere uno dei primi ventidue posti in classifica. Una missione non impossibile, dunque, anche se attualmente ci sono già diverse formazioni che appaiono tagliate fuori…

Scottish Challenge Cup, le gare di cartello della terza giornata

A rubare la scena, nel weekend di Challenge Cup, c’è sicuramente il pirotecnico 5-4 con cui l’Alloa supera la formazione Under 21 del Celtic. Per i Wasps, la partita si apre in salita, col gol di Kyle Ure che porta avanti i giovani Bhoys dopo 33 minuti. Le reti di Owen Foster e Kalvin Orsi sembrano ristabilire le giuste gerarchie per i padroni di casa ma, appena finiti in svantaggio, i biancoverdi reagiscono in maniera veemente.

Tra il 53° e il 57°, infatti, il Celtic segna tre volte – con Jude Bonnar, Sean McArdle e Ben Summers – e costringe l’Alloa ad una nuova reazione. Al 60° Steven Buchanan riaccende la gara, fissando a quota 5 il totale di gol segnati in nove minuti di vera e propria follia calcistica. A indirizzare definitivamente la gara in favore degli arancio-neri sono poi i gol di Conor Sammon e Kurtis Roberts, che fissano il punteggio finale sul 5-4.

Gol e spettacolo anche nel derby tra East Kilbride e Hamilton, con gli Accies che si impongono per 4-2, grazie alla doppietta di Kevin O’Hara e ai gol di Oli Shaw e Stuart McKinstry (per l’EK, doppietta di John Robertson, ndr). Stesso risultato anche per l’Edinburgh City, che supera con due gol di scarto gli Hearts Under 21 nel primo dei due “mini-derby” capitolini di giornata.

L’altro è quello che si consuma ad Ainslie Park, tra Spartans e Hibernian Under 21. Anche qui, pochi dubbi sulla vincitrice: il club di League Two si impone con un nettissimo 5-1 che non lascia spazio alle repliche. Vittorie abbondanti, infine, anche per lo Stenhousemuir sul Kilmarnock Under 21 (4-0) e per il Clyde sulla formazione B del Motherwell (sempre 4-0).

Tutti i risultati della terza giornata della fase campionato

Questi, dunque, tutti i risultati della terza giornata della Scottish Challenge Cup 2025-26:

  • Inverness CT – Stirling Albion 2-1
  • The Spartans – Hibernian U21 5-1
  • Forfar Athletic – Dundee U21 4-1
  • Queen of the South – Rangers U21 2-1
  • Stenhousemuir – Kilmarnock U21 4-0
  • Montrose – Aberdeen U21 3-1
  • Peterhead – Dundee United U21 3-0
  • Kelty Hearts – Stranraer 3-0
  • Elgin City – Cove Rangers 1-0
  • Edinburgh City – Hearts U21 4-2
  • East Kilbride – Hamilton Academical 2-4
  • East Fife – Dumbarton 1-1
  • Clyde – Motherwell 4-0
  • Annan Athletic – St Mirren U21 2-2
  • Alloa Athletic – Celtic U21 5-4

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: David Glencross via Alloa Athletic FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA