Contro una Germania in ricostruzione, ma pur sempre piena di talento, l’Irlanda del Nord gioca una buona gara ma esce dal RheinEnergieStadion di Colonia con lo zaino vuoto di punti. Nonostante l’1-1 di fine primo tempo, i ragazzi di Michael O’Neill non riescono a mantenere il ritmo dei quattro volte campioni del mondo e, nella ripresa, soccombono davanti ai colpi di campioni come Nadiem Amiri e Florian Wirtz.
Adesso, per la nazionale isolana, diventa di fondamentale importanza lo scontro con la Slovacchia, che aveva sorpreso proprio la Germania tre giorni fa, del prossimo 10 ottobre. In palio, tre punti importantissimi per puntare quantomeno a raggiungere il secondo posto del girone, quello che vale l’accesso agli spareggi internazionali.
Qualificazioni Mondiali 2026, la cronaca di Germania-Irlanda del Nord
Nella notte di Colonia, l’Irlanda del Nord cerca l’impresa contro la Germania del CT Julian Nagelsmann. Il compito, già di per sé complesso, appare decisamente fuori portata dopo soli sette giri di lancette, quando un controllo sbagliato di Eoin Toal permette al nuovo attaccante del Newcastle, Nick Woltemade, di lanciare Serge Gnabry nello spazio libero. L’avanti del Bayern Monaco, che in carriera aveva già segnato una tripletta ai suoi avversari di serata, scavalca Bailey Peacock-Farrell con un morbido tocco sotto e fa 1-0.
il vantaggio immediato spegne leggermente gli ardori dei tedeschi che, col passare dei minuti, si limitano ad una lunga fase di possesso palla. L’Irlanda del Nord riesce così a rientrare in partita, sfruttando un calcio d’angolo e il gran fiuto per la porta di Isaac Price. Dal corner di Justin Devenny, il centrocampista del West Brom si trova solo in area di rigore e, con soli due tocchi, fulmina Felix Baumann per il momentaneo 1-1.
Durante la ripresa la Germania alza i giri del proprio motore ma, almeno fino al 65°, non riesce a superare il muro nordirlandese. Sugli scudi, fino a quel momento, Peacock-Farrell, che neutralizza le avanzate tedesche – specie una a botta sicura di Wirtz – con grande prontezza di riflessi. L’ex portiere del Birmingham, però, non si può considerare esente da colpe quando, causa una cattiva comunicazione con Toal, si fa sorprendere da Amiri che, al 69°, lo scavalca e deposita in rete il pallone del 2-1.
Sotto di uno, l’Irlanda del Nord non riesce più a reagire. Di contro, i padroni di casa crescono e archiviano la pratica tre giri di lancette più tardi con Wirtz. A Colonia, tutti in piedi per il gioiello da calcio piazzato del nuovo uomo copertina del Liverpool, che fa girare il pallone sopra la barriera nordirlandese e lo fa scendere esattamente sotto l’incrocio per il 3-1 finale.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Germania e Irlanda del Nord, valida per la seconda giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026:
RheinEnergieStadion, Colonia, Germania – 07/09/2025 – Qualificazioni Mondiali, gruppo A, 2° giornata
- Germania – Irlanda del Nord 3-1
Marcatori: al 7′ Gnabry (G), al 34′ Price (I), al 69′ Amiri (G), al 72′ Wirtz (G).
Germania (4-2-3-1): Baumann, Anton, Koch, Rüdiger (dal 82′ Tah), Raum, Kimmich, Groß (dal 66′ Goretzka), Gnabry (dal 61′ Beier), Wirtz, Leweling, Woltemade (dal 61′ Amiri). A disposizione: Nübel, Dahmen, Collins, Mittelstädt, Stiller, Nebel, Andrich, Adeyemi. CT: Julian Nagelsmann.
Irlanda del Nord (3-5-2): Peacock-Farrell, Hume, McNair, Toal (dal 88′ McConville), Bradley, Galbraith (dal 76′ Marshall), S. Charles, McCann (dal 76′ Saville), Devenny, Price (dal 88′ McDonnell), Reid (dal 70′ D. Charles). A disposizione: Southwood, McMullan, Johnson, Donley, Devlin, Hale, Taylor. CT: Michael O’Neill.
Arbitro: Espen Eskås (Norvegia).
Ammoniti: Rüdiger (G), Galbraith (I), Devenny (I), Bradley (I), Saville (I).

