
Solita giornata particolarmente scoppiettante in League One. Soliti gol a grappoli e partite decise al fotofinish. Insomma, nella terza categoria del campionato inglese, non ci si sorprende più di niente. In tutti i campi le reti si sono mosse. Lo 0-0 questo sconosciuto, insomma.
League One, Barnsley-Reading: la cronaca
Spicca il 3-2 casalingo molto sofferto in Barnsley-Reading. Ad Oakwell si è vissuto un pomeriggio palpitante. Pronti, via, al 5° minuto The Tykes si portano in vantaggio grazie al gol del difensore centrale Josh Earl intervenuto deviando in rete un calcio d’angolo del compagno di squadra, la punta ventenne Caylan Vickers. Il match si riequilibra al 35° quando ad andare in rete, è l’attaccante del Reading, Jack Mariott. Un passaggio sbagliato, un giochetto in una terra di nessuno tra il portiere del Reading, Murphy Cooper ed il centrocampista Lewis Wing. Di questo malinteso approfitta lo stesso Mariott che si trova davanti un’autostrada aperta con il tiro che va ad insaccarsi sull’angolo alto. Questo nuovo acquisto estivo segna il gol da una distanza di 20 metri. Il primo tempo si chiude così in parità.
Al minuto 55 è il Barnsley a tornare in vantaggio grazie ad un colpo di testa del centrocampista offensivo Keilor- Dunn , sfruttando un cross di Ogbeta. Il 3-1 per The Tykes arriva al minuto 59 su rigore trasformato dal centrocampista Adam Philips. Il fallo è del difensore diciottenne del Reading, Asqar Ahmed sull’esterno sinistro difensivo inglese Ogbeta. Il 3-2 definitivo lo segna al 66esimo , Kyerewaa. La punta tedesca di colore scaglia un tiro potente che si deposita sull’angolo basso. Il forcing del Reading non produce risultati e la partita finisce 3-2. Per il Barnsley continua l’imbattibilità casalinga. E’ dal 1996 che The Tykes non battevano il Reading ad Oakwell.
Barnsley, Hourihane: “Vittoria molto importante”
Negli spogliatoi il manager del Barnsley, Conor Hourihane, sintetizza così l’andamento dell’incontro:”Sono entusiasta per questa vittoria importante. Siamo stati grandi a mantenere questo record casalingo, anche se entrambe le squadro hanno iniziato in modo davvero molto forte nel primo quarto d’ora. Penso che abbiamo attaccato con alcune giocate notevoli, Ovviamente il gol che ha portato all’ 1-1 è andato un po’contro il nostro gioco in velocità e abbiamo dovuto arretrare in difesa nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo e questo ci ha reso un po’ nervosi., ma abbiamo superato questa situazione, questo stato d’animo nell’intervallo quando ho parlato con i ragazzi e ho detto che dobbiamo dare il massimo, avere una marcia in più e possiamo riprendere i nostri avversari. Dobbiamo avere molte in più per andare a vincere”.
“Penso che abbiamo cominciato il secondo tempo davvero molto forte e poi abbiamo concesso di nuovo un gol re siamo arretrati di nuovo troppo, tornati in difesa. Un po’ alla volta , la squadra si è messa a posto e siamo tornate a fare noi la partita, condurre il gioco. Poi alla fine ci siamo sentiti un po’ a disagio, Tutto sommato siamo contenti di questa vittoria ottenuta dopo la sosta per le nazionali. Abbiamo aggiunto altri 3 punti in classifica e abbiamo ancora grandi margini di miglioramento in alcune zone del campo“.
League One, il resto del turno
Nel resto del turno vittorie esterne per il Lincoln City che va a vincere 1-0 a Princess Way conto il Burton Albion, mentre l’Exeter City batte 2-0 il Port Vale ed il Plymouth sconfigge 3-2 in casa il Luton Town. Quindi, escludendo i pareggi per 1-1 tra Leyton Orient-Bolton Wanderers, Mansfield-Stevenage e Stockport- Cardiff, solo vittorie casalinghe e fattore campo rispettato . Finisce 1-0 Northampton- Blackpool. Vittoria per 3-1 in Bradford- Huddersfield e l’Afc Wimbledon batte 2-1 il Rotherham. Identico risultato in Peterborough- Wycombe.