
Lo Sheffield Wednesday incappa nella terza sconfitta nelle prime quattro gare di Championship. Il pareggio contro il Wrexham, che sembrava aver allontanato le nubi nere all’orizzonte, sembra un vago ricordo. Insufficiente la prestazione contro uno Swansea che, al contrario, ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni avute.
Con questa vittoria, gli Swans si propongono quali maggiori candidate ad un posizionamento in zona playoff. Per ambire ad altro bisognerà lavorare sull’aspetto mentale ed in particolare sulla gestione del vantaggio. Vantaggio che nel match contro lo Sheffield Wednesday non è stato mai indiscussione più per i demeriti degli avversari che per meriti propri.
Championship, Sheffield Wednesday-Swansea: la cronaca
É lo Swansea a partire subito forte con Galbraith che sfiora la rete con untiro che termine di poco a lato. Gli ospiti dominano in lungo e in largo e si avvicinano di nuovo al vantaggio, ancora con un ispirato Galbraith che si vede deviato di poco un tiro indirizzato verso Horvath. Timida risposta dello Sheffield Wednesday con un tiro dalla distanza di Bannan che esce di poco. Stessa sorte per Franco: la conclusione del centrocampista, abile a liberarsi al tiro, termina a lato.
Al 50º il vantaggio dello Swansea. Disimpegno errato di Bannan che da il la al contropiede degli ospiti che con pochi e precisi tocchi riesce a portare al tiro Vipotnik che deve solo metterla dentro. A questo punto è dominio Swansea che ancora con Vipotnik sfiorano il raddoppio. Lo Sheffield Wednesday ha la grande occasione per pareggiare, ma Valery dopo una interessante percussione manda la palla alto sopra la traversa. A nove dal termine lo Swansea mette il match al sicuro. Protagonista è ancora Vipotnik che finta il tiro e serve Ronald per il facile raddoppio.
Sheffield Wednesday, Pedersen: “Dobbiamo ricaricarci e ripartire”
Il tecnico dello Sheffield Wednesday, Henrik Pedersen affida al sito ufficiale del club il suo pensiero: “Avevamo di fronte un avversario di qualità. Siamo stati molto disciplinati sul piano tattico ad inizio gara, ma in alcuni momenti abbiamo perso palla troppo facilmente, motivo per cui nel corso del primo tempo abbiamo trascorso molti minuti senza palla. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene, anche grazie agli innesti; la loro rete però ci ha messo in difficoltà e da lì in poi recuperare il match è stato complicato”.
” Penso che dobbiamo lavorare di più sulla gestione del possesso palla. Se ci impegniamo a migliorare questo aspetto, avremo poi anche la possibilità di creare più occasioni da rete. Ora c’è la sosta ed arriva nel momento migliore per recuperare a livello fisico e mentale, così da tornare in campo più forti e motivati”.
Championship, Sheffield Wednesday-Swansea: il tabellino
Sheffield, 30/08/2025, Hillsborough Stadium
Championship, 4ª giornata
Sheffield Wednesday–Swansea: 0-2
Marcatori: 50º Vipotnik (SWA), 81º Ronald (SWA)
Sheffield Wednesday: (3-4-1-2) Horvath, Lowe (63º Ugbo), Iorfa, Valery, Kobacki (80º Johnson), Bannan, Ingelsson, Palmer, McNeill (80º Fusire), Lowe, Cadamarteri. All.: Henrik Pedersen
Swansea: (4-2-3-1) Vigouroux, Tymon, Burgess, Cabango, Key, Stamenić, Franco, Inoussa (77º Eom), Galbraith (90º Yalcouyé), Ronald (90º Widell), Vipotnik (82º Cullen). All.: Alan Sheehan
Arbitro: Anthony Backhouse
Ammoniti: Franco (SWA), Galbraith (SWA)
Espulsi: nessuno






