Ritorno immediato. Dopo una sola stagione di assenza, il Colwyn Bay ha riassaporato di nuovo la Welsh Premier grazie a un ottimo campionato di Cymru North chiuso domando la concorrenza con 81 punti frutto di ventisei vittorie, tre divisioni della posta, una sola sconfitta, 88 reti segnate e 22 subite. Un ruolino di marcia che non ha lasciato scampo all’Airbus UK Broughton, a lungo al comando della graduatoria ma incapace di arginare l’offensiva dei Seagulls.
Welsh Premier, i nuovi innesti, le conferme e le cessioni del Colwyn Bay
La neopromossa ha inserito diverse tessere nel suo mosaico con il fine di consolidare la sua presenza nella massima espressione della gerarchia del calcio gallese. Dall’esperienza con gli scozzesi del Greenock Morton proviene l’attaccante Jordan Davies. “In Scozia ho avuto una stagione meravigliosa – dichiara sul sito del club – e mi sono divertito, non vedo adesso l’ora di affrontare la nuova sfida , lo stile di gioco del Colwyn si adatta alle mie caratteristiche. Sono entusiasta di partecipare a questo progetto”. Tra i pali ecco il portiere Seb Osment, ex Newtown, Welshpool, Guilsfield, Wolverhampton Casuals e Alvechurch proveniente da un’esperienza non particolarmente soddisfacente con l’Aberystwyth con cui è retrocesso in Cymru dopo essere sceso in campo sei volte, due delle quali in Nathaniel MG Cup.
Al Colwyn Bay torna dopo una precedente esperienza l’attaccante Owen Davies, ex Academy della società che vanta nella sua carriera esperienze con The New Saints e Denbigh Town. “E’ bello essere tornati – commenta- essendo un ragazzo del posto, venendo qui e vedendo qualche partita quando ero più giovane e facendo parte di questo gruppo sono davvero emozionato di continuare a impegnarmi e vedere come se la cavano anche i ragazzi”. Dall’under 19 della squadra è stato promosso in Prima squadra Max Mc Goona. La neopromossa si arricchisce anche dell’apporto dei gemelli Issa e Uniss Kargbo. Il primo è un difensore e ha debuttato nel 2020 tra i professionisti con gli irlandesi del Cork approdando poi ai Cobh Ramblers: “sono entusiasta di unirmi al club- ha affermato sul sito dei Seagulls – e sono davvero entusiasta di iniziare, è un campionato competitivo e sarà una bella sfida”. Uniss è anch’egli esponente del reparto arretrato e ha debuttato con la Prima squadra del Cork, poi si è trasferito in Australia ed è tornato in Galles con la maglia del Bala Town. “Sono emozionato da questa nuova avventura- ha detto – tutto può succedere, qualsiasi squadra può battere qualsiasi squadra”.
Ex Walsall, Worcester City, Rushall Olympic, Nuneaton, Peterborough United, Newport County, Telford United e al Newtown nelle ultime quattro stagioni è l’attaccante trentunenne Aaron Williams che in 143 presenze con quest’ultima è andato a bersaglio ottanta volte. Un altro Aaron, di nome Edwards e di ruolo centrocampista, rappresenta forse il botto più esplosivo del mercato del Colwyn avendo vinto per dieci volte la Welsh Premier. Ex The New Saints, Edwards proviene dal Bala Town. Da quest’ultima giunge anche il difensore Nathan Peate. Dal Caernarfon Town torna alla base l’attaccante Matty Hill. Ex Newtown è invece il centrocampista George Hughes.
Conferme piene per Rhys Williams, Dan Adkins, Sam Hart, Lewis Sirrell, Sal Forde, Ethan Roberts, Josh Carey, Rhys Nash e Jamie Cumming. Sul fronte partenze, dopo quattro stagioni con i Seagulls approderà ad altri lidi il centrocampista Tommy Creamer.
