Scozia Premiership, buona la prima degli Hearts: Aberdeen battuto con un secco 2-0

Un ottimo Hearts liquida la pratica Aberdeen con un 2-0 che fa ben sperare per il prosieguo della stagione; da rivedere la prestazione dei Dons che devono lavorare molto sull'aspetto mentale

Saranno state forse le parole di Tony Bloom, investitore dell’ultima ora, fatto sta che gli Hearts all’esordio in Scottish Premiership regolano con un perentorio 2-0 un Aberdeen che pure ha avuto le sue occasioni, peccando di precisione sul più bello. Colpisce molto l’organizzazione di gioco e la disposizione tattica ordinata degli uomini di McInnes che hanno meritato la vittoria, sapendo anche gestire i momenti di difficoltà.

Non un inizio brillante per Thelin e co. che dovranno trovare quanto prima la giusta quadra, per evitare di ripetere quanto fatto nella seconda parte della scorsa stagione, dopo un avvio brillante. I tifosi, ovviamente, sperano in un finale diverso. Alla prossima, però, c’è già il Celtic.

Scozia Premiership, Hearts-Aberdeen: primo tempo

Partono molto forte gli Hearts con un atteggiamento propositivo e votato all’attacco. Una tattica che da i suoi frutti al 10º quando dopo una serie di rimpalli scaturiti da una grande azione di Braga, il pallone capita tra i piedi di Milne il cui cross trova una sfortunata deviazione di Shinnie nella propria porta. Due minuti dopo è ancora Milne il protagonista a sfiorare quello che sarebbe stato il candidato perfetto a goal della stagione. Poderoso tiro dal limite dell’area che si stampa sulla traversa. Al 15º la risposta dell’Aberdeen con Yengi che si trova il pallone tra i piedi e quasi casualmente colpisce il palo, sfiorando così il pareggio.

Ritmi alti nonostante il forte vento metta a dura prova i ventidue in campo. L’Aberdeen alza il baricentro e cerca con insistenza la via del goal. Sono tuttavia gli Hearts a rendersi pericolosi e al 27º sfiorano il raddoppio con Devlin il cui colpo di testa finisce di poco a lato. Al 44º Shankland trova una spendida rete che tuttavia viene annullata per fuorigioco di Halkett.

Scozia Premiership, Hearts-Aberdeen: secondo tempo

Pronti, via e l’Aberdeen va vicinissimo al pareggio con Yengi che al 50º, solo davanti alla porta, manca clamorosamente l’impatto con il pallone. La squadra di Jimmy Thelin è entrata in campo con un altr piglio; padroni di casa costretti ad abbassare il baricentro. I tentativi dei Dons però vengono resi vani al 73º. Calcio di punizione di Milne ed il più lesto è Findlay a trovare la rete del raddoppio sfruttando una deviazione che trasforma lo spiovente in assist.

All’84º Jack Milne ha una grande occasione per riaprire il match ma nonostante si liberi molto bene dalla marcatura in occasione di un calcio d’angolo, non riesce a trovare il giusto impatto col pallone. Cinque minuti di recupero confusionari degli ospiti, rassegnati ormai a restare a mani vuote.

Hearts, Milne: “Sono a disposizione della squadra”

Raggiunto dai microfoni di Sky Sports e premiato come Player of the Match, Harry Milne ha condiviso il suo pensiero sulla prestazione della squadra: “Abbiamo preparato molto bene questa partita, giocando ottimamente in fase offensiva nel primo tempo; nel secondo siamo stati bravi a difenderci. Vincere con due goal di vantaggio fa sempre bene al morale, siamo soddisfatti. Io sono sempre a disposizione del mister e della squadra, in qualunque posizione del campo”.

Scozia Premiership, Hearts-Aberdeen: il tabellino

Edimburgo, 04/08/2025, Tynecastle Park
Scottish Premiership, 1ª giornata

Hearts-Aberdeen: 2-0
Marcatori: 10º aut. Shinnie (H), 73º Findlay (H)

Hearts: (3-5-2) Clark, Findlay, Halkett, Kent (70º Steinwender), Milne, Spittal (70º Kyziridis), Devlin, McEntee, Borchgrevnik (70º Forrest), Braga (71º Wilson), Shankland (91º Magnusson). All.: Derek McInnes
Aberdeen: (4-2-3-1) Mitov, Shinnie (81º Devlin), Knoester, Milne, Jensen, Clarkson, Nilsen (69º Morris, Keskinen (62º Polvara), Aouchiche, Milanović (81º Sokler), Yengi (62º Boyd). All.: Jimmy Thelin

Arbitro: Nick Walsh

Ammoniti: Kent (H), Aouchiche (A), Devlin (H), Milanović (A)
Espulsi: nessuno

Fonti
Foto Credits: Heart of Midlothian FC / X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA