Scottish Premiership, Hatate e Nygren non hanno pietà dell’Aberdeen: Celtic a punteggio pieno

Il Celtic trova la sua seconda vittoria consecutiva in Scottish Premiership superando un Aberdeen troppo rinunciatario che resta ultimo in classifica a zero punti

Con due sconfitte nelle prime due partite, è già crisi per l’Aberdeen, unica squadra in Scottish Premiership a zero punti in classifica. La squadra di Jimmi Thelin è stata in partita solo per i primi quindi minuti. La tattica attendista del Celtic ha avuto la meglio. I Bohys hanno fornito una prestazione nettamente migliore rispetto all’esordio contro il St. Mirren.

Entrambe le squadre saranno ora attese dalle sfide in Coppa di Lega. L’Aberdeen cerca il pronto riscatto contro il Greenock Morton, mentre il Celtic se la vedrà con il Falkirk.

Scottish Premiership, Aberdeen-Celtic: il primo tempo

Subito pericoloso l’Aberdeen che al 7º va molto vicino al vantaggio con un bel tiro dalla distanza di Aouchiche ben parato da Schmeichel. Gara bloccata a centrocampo, con i padroni di casa che chiudono bene gli spazi e gli ospiti che al contrario, provano a far uscire gli avversari dalla propria metà campo. Al 20º rischia l’Aberdeen: Idah si avventa sul pallone proveniente da calcio d’angolo, ma sbaglia il tempo e Mitov si salva. Prove tecniche del vantaggio che arriva al 26º: dopo una lunga azione, Tierney crossa e trova Nygren che insacca. Due minuti dopo lo stesso Nygren sfiora la doppietta: Hatate calcia su Mitov che ribatte al limite, ma l’autore della prima rete non trova lo specchio della porta.

Al 35º è ancora Celtic. Calcio di punizione dal limite dell’area ancora con Nygren, ma il pallone sorvola la traversa. Prendono fiducia gli uomini di Brendan Rodgers che attaccano con facilità e sfiorano più volte il raddoppio. Al 44º bella transizione di Keskinen, palla poi a Yengi che goffamente sbaglia lo stop e rende vano lo sforzo del compagno di squadra. La prima frazione di gioco si chiude con il Celtic in vantaggio, Aberdeen che mai si è reso pericoloso dopo lo svantaggio.

Scottish Premiership, Aberdeen-Celtic: il secondo tempo

Celtic che parte in attacco e prova subito a mettere in difficoltà la retroguadia dei Dons ancora con Nygren che però non trova il giusto tempo per la giocata. Al 52º è Maeda a sfiorare il raddoppio con una bella mezza rovesciata dal centro dell’area, ma Mitov si fa trovare pronto. Continua ad essere impalpabile la prestazione dell’Aberdeen che non arreca mai pericoli alla porta avversaria. Al 65º raddoppio del Celtic. Al 65º Reo Hatate riceve palla da Nygren e dai trenta metri fa partire un tiro che spedisce il pallone sotto la traversa: match in ghiaccio e realizzazione che entra di diritto nella nominations del Goal of the season.

Al 74º l’Aberdeen ha la grande occasione di riaprire la partita con Polvara il cui tiro però è troppo debole ed è facile preda di Schmeichel. Troppo poco per la squadra di Thelin e tutto troppo facile per quella di Brendan Rodgers. Al secondo minuto di recupero, annullato il goal dello 0-3 a Yamada per fuorigioco.

Scottish Premiership, Aberdeen-Celtic: il tabellino

Aberdeen, 10/08/2025, Pittodrie Stadium
Scottish Premiership, 2ª giornata

AberdeenCeltic: 0-2
Marcatori: 27º Nygren (C), 65º Hatate (C)

Aberdeen: (4-2-3-1) Mitov, Devlin, Milne, Dorrington, Jensen, Nilsen (67º Clarkson), Shinnie (73º Polvara), Keskinen (73º Morris), Aouchiche, Milanovič (73º Boyd), Yengi (54º Sokler). All.: Jimmy Thelin
Celtic: (4-3-3) Schmeichel, Tierney (67º Trusty), Scales, Carter-Vickers, Johnston (88º Ralston), Hatate (78º McCowan), McGregor, Nygren, Maeda, Idah (66º Yamada), Forrest (68º Engels). All.: Brendan Rodgers

Arbitro: John Beaton
Ammoniti: Nilsen (A), Scales (C), Hatate (C), McGregor (C)
Espulsi: nessuno

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA