Scottish Premiership: grande spettacolo tra Hearts e Motherwell

Goal e spettacolo tra Hearts e Motherwell; il Celtic regola il Livingston 3-0, mentre i Rangers incappano nell'ennesimo pareggio

A Tynecastle Park va in scena uno di quei match di Scottish Premiership che si raccontano per un bel po’, uno di quelli che divide i tifosi tra quelli che c’erano e quelli che quel pomeriggio dovevano andare all’Ikea o giù di lì. Si affrontano Hearts e Motherwell, ma i primi partono con il classico freno a mano tirato.

Scottish Premiership, Hearts-Motherwell: la cronaca

Dopo qualche scaramuccia Slattery riesce a dare il vantaggio agli ospiti. Tiro da fuori deviato e Clark battuto. Nemmeno l’intervallo pare svegliare i padroni di casa, che al rientro dagli spogliatoi paiono ancora più in bambola. Al 49º azione avvolgente da destra, Just e Maswanhise dialogano e quest’ultimo riesce a liberarsi per un diagonale perfetto che si infila nell’angolo basso. Nemmeno il secondo gol sveglia i padroni di casa che, anzi, subiscono ancora. Break notevole di O’Donnell che spezza la linea di pressione Hearts, scardinando la difesa.

Palla filtrante per il solito Elijah Just che brucia in velocità tutti per servire un comodo appoggio a Emmanuel Longelo che insacca la rete che pare chiudere la partita. Il calcio però è strano e crudele. Per un’ora gli Hearts sono sembrati in balia degli eventi, incapaci di reagire e frastornati. Però basta un nulla per cambiare l’inerzia di una partita, anche sullo 0-3. Una palla pigra che ballonzola di fronte a Milne diventa un invito a nozze per l’esterno che scarica un mancino potente e preciso dritto in rete, figlio di una giocata estemporanea che però riaccende il match. Siamo al 65º e il match è ancora lungo.

Dieci minuti più tardi Claudio Braga elude la trappola del fuorigioco e batte Ward, con gol convalidato dopo il check del Var. Abbiamo una partita. Ancora dieci minuti più tardi succede quello che ormai aspettiamo tutti. Azione insistita dei padroni di casa, Milne si sente il piede caldo e prova la fortuna dal limite dell’area. Palla potente, non troppo angolata, Ward respinge, ma male, palla corta in mezzo all’area di rigore e Braga è il più scelto di tutti a ribadire in rete. Da 0-3 a 3-3. Incredibile. A questo punto ci sono ancora sette minuti sul cronometro e saltano tutti gli schemi. Gli ospiti provano il colpo di coda con Fadinger, ma il bolide del centrocampista va di poco a lato. Braga invece si ferma a pochi centimetri dalla leggenda, con la sua girata in area che viene fermata un po’ dal guanto di Ward e un po’ dal palo, sventando la remuntada completa. Finisce 3-3, un punto per ciascuno che serve fin la, ma che partita al Tynecastle Park.

Hearts, McInnes: “Abbiamo compiuto un grande sforzo”

Derek McInnes ovviamente vede il bicchiere mezzo pieno ai microfoni: “Eravamo al tappeto, ma abbiamo compiuto un grande sforzo per riscattare un punto che ci mantiene ancora imbattuti in campionato. Sfortunatamente per lunghe parti del match il Motherwell è stato troppo comodo. Segnare per primi qui al Tynecastle può rendere il lavoro due volte più facile se realizzi il goal, ma anche due volte più difficile se lo subisci. È stata una situazione dura e bisogna dar credito ai ragazzi per averla quasi ribaltata.

Jens Berthel Askou non pare troppo infastidito per la rimonta subita. “Abbiamo giocato meravigliosamente per buona parte del match. Sapevamo che i fraseggi degli Hearts ci potevano mettere in difficoltà, ma anche che loro hanno tanta qualità sui piazzati e vicino all’area di rigore. Volevamo tenerli lontano dalla porta e ci siamo riusciti, fino a quando non abbiamo perso l’inerzia del match.

Scottish Premiership: il resto del turno

Sugli altri campi segnaliamo il rinvio di Dundee United – Aberdeen e di FalkirkHibernian. Kilmarnock e Dundee FC impattano a reti bianche, mentre i Rangers colgono ancora un pareggio che però sta un po’ stretto al St Mirren, che meritava più dell’1-1 finale. Continua la marcia trionfale del Celtic che regola 3-0 il Livingston grazie a una doppietta di un sontuoso Nygren.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA