Solo sette volte nella loro lunga e gloriosa storia, i Rangers non sono riusciti ad ottenere una vittoria nelle prime tre gare di campionato. La pressione sui Gers ed in particolare sul tecnico Russell Martin aumenta in modo costante e, forse, l’esame finale (per nulla scontato, anzi) potrebbe già essere la sfida contro il Club Brugge il prossimo 27 agosto nel playoff di Champions League. E se pensiamo che domenica prossima è previsto il primo Old Firm della stagione, le nuvole nere nel cielo dei Gers non sembrano diradarsi.
Dall’altro lato, non si può non sottolineare la prova coraggiosa e di qualità del St. Mirren che in più occasioni ha sfiorato il goal del raddoppio (sia quando in vantaggio, sia dopo il pareggio). Se lo avesse trovato, non avrebbe certo demeritato. Un punto che se è vero che non cambia la classifica, di certo da morale perchè arrivato contro una squadra che, al momento solo per blasone, avrebbe dovuto contrastare il dominio del Celtic in Scottish Premiership.
Scottish Premiership, St. Mirren-Rangers: la cronaca
Baricentro molto alto dei Rangers che sentono la pressione dei tre punti. É il St. Mirren, però, a creare le occasioni migliori, almeno fino al 23º quando su un bel cross è Cameron a divorarsi il vantaggio impattando male il pallone nell’area piccola. Un minuto dopo, Mandron ha un’occasione simile, ma non riesce a colpire. Le iniziative del St. Mirren sono interessanti, ma mancano sempre dello spunto che porti al vantaggio. I Rangers soffrono molto gli attacchi avversari e vengono salvati solo dalla loro imprecisione sotto porta. Il meritato vantaggio del St. Mirren arriva al 32º: scatto di Ayunga sul filo del fuorigioco che supera in velocità la difesa dei Rangers battendo un incolpevole Butland.
Tanto possesso palla per i Rangers che vanno vicinissimi al pareggio al 37º con Aasgaard, ma George compie un vero e proprio miracolo smanacciando il pallone sulla linea di porta. Al 42º è ancora il St. Mirren a rendersi pericoloso sempre con Mandron, ma per fortuna dei Rangers, Cameron respinge il tentativo. Al minuto 44 è Gassama a tentare la via del goal con un bel tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore: George però è attento.
Scottish Premiership, St. Mirren-Rangers: secondo tempo
L’inizio del secondo tempo non sembra tanto diverso dal primo. Ancora il St. Mirren a rendersi pericoloso al 49º con Ayunga. Il St. Mirren continua a creare problemi ai Rangers Al 58º, Mandron si libera molto bene al limite dell’area di rigore e prova un tiro di sinistro che viene deviato in angolo. Al 61º la risponda dei Rangers. Bel movimento da limite di Aasgaard che tenta di superare George, ma la palla finisce di poco a lato. Ancora un’occasione per i padroni di casa: è Gogić a sfiorare il colpo del KO, mancando però l’appuntamento con il pallone a pochi passi dalla linea di porta. Al minuto 78 arriva il pareggio del neoentrato Curtis. Da calcio d’angolo, la palla viene ribattuta dal limite dell’area dove il classe 2006 si fa trovare pronto e con un tiro preciso trova la rete.
É a questo punto che i Rangers trovano fiducia e si riversano nella metà campo avversaria. All’89º gran destro dal limite di Tavernier deviato da Danilo, ma è sempre George ad opporsi e a salvare il risultato. A salvare il risultato, però è anche Butland che al secondo minuto di recupero si oppone ad un colpo di testa di Gogić.
Scottish Premiership, St. Mirren-Rangers: il tabellino
Paisley, 24/08/2025, The SMISA Stadium
Scottish Premiership, 3ª giornata
St. Mirren–Rangers: 1-1
Marcatori: 32º Ayunga (S), 78º Curtis (R)
St. Mirren: (5-3-2) George, John (84º Tanser), Freckleton, Gogić, Fraser, Richardson, O’Hara, Baccus, Phillips (84º Idowu), Mandron, Ayunga (69º Mooney). All.: Steve Robinson
Rangers: (4-3-3) Butland, Meghoma (46º Moore), Souttar, Fernandez, Aarons (69º Tavernier), Cameron, Rothwell (75º Curtis), Raskin, Gassama, Aasgaard (65º Diomande), Antman (46º Danilo). All.: Russell Martin
Arbitro: Nick Walsh
Ammoniti: Raskin (R), Aarons (R), O’Hara (S), Baccus (S), Gogić (S), Souttar (R)
Espulsi: nessuno