Ross County, il primo esonero stagionale arriva da qui: si separano le strade con Don Cowie

Le due pesanti sconfitte casalinghe contro St Johnstone e Partick Thistle costano il posto al tecnico degli Staggies: è lui il primo esonerato del 2025-26 scozzese

Il Ross County ha annunciato ufficialmente che Don Cowie ha lasciato il suo ruolo di allenatore della Prima squadra, una decisione presa di comune accordo con la dirigenza. La notizia segna la fine della sua esperienza alla guida tecnica del club di Dingwall, dopo un lungo percorso che lo ha visto legato ai colori rossoblù, sia come calciatore che come allenatore.

Arrivato a Victoria Park prima come assistente di Malky Mackay e poi come manager ad interim, Cowie ha guidato gli Staggies ad una salvezza in Premiership al termine della stagione 2023-24, ma non è riuscito a ripetere l’impresa nel campionato appena concluso. Con la priorità dichiarata dalla società, per la stagione corrente, di ritornare immediatamente in massima serie, le prime e deludenti uscite della squadra hanno portato il Board e l’allenatore a prendere strade diverse.

Ross County, la decisione della dirigenza e il saluto di Cowie

Nel comunicato ufficiale con cui si ratificava il cambio di guida tecnica, l’amministratore delegato del Ross County, Steven Ferguson ha espresso riconoscenza nei confronti di Cowie: “A nome di tutti al club, voglio ringraziare Don. Ha sempre dimostrato grande integrità e ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della rosa e della cultura societaria. Gli auguriamo ogni successo per il futuro.”

Dal punto suo, Cowie ha commentato con parole di rammarico ma anche di speranza: “Purtroppo l’inizio della nostra stagione in Championship non è stato all’altezza delle aspettative. Dopo aver parlato con il consiglio, abbiamo concordato che fosse nel miglior interesse del club che io lasciassi la mia posizione. Credo che la squadra abbia comunque le qualità per raggiungere l’obiettivo di tornare in Premiership. È stato un privilegio trascorrere oltre 15 anni, in due diverse fasi, giocando, allenando e guidando questo fantastico club.”

Sempre attraverso Ferguson, il Ross County ha confermato che il consiglio di amministrazione si riunirà nei prossimi giorni per discutere le mosse future: “inizieremo il processo di identificazione e nomina di un nuovo allenatore il prima possibile. Nel frattempo verrà definito un assetto tecnico ad interim“. L’uscita di scena di Cowie rappresenta dunque un passaggio significativo nella stagione degli Staggies che, dopo un avvio a dir poco deludente, vorranno ora provare a rilanciarsi in Championship.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Ross County FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA