Una stagione di purgatorio in Championship e ora l’immediata risalita. Con una partita capolavoro culminata in una rimonta spettacolare quando era sotto di due reti, il Livingston di David Martindale riabbraccia la Scottish Premiership. Il Ross County lo sostituisce in Championship pagando l’ingenuità nel non avere saputo amministrare un doppio vantaggio che pareva avere diretto la partita verso la sua sponda. La squadra vincitrice nella sua storia cominciata nel 1943 di una Scottish League Cup e due Scottish Challenge Cup è quindi pronta per misurarsi sui campi della massima serie.
Playoff Scottish Premiership, il cammino stagionale di Ross County e Livingston
Il Ross County è giunto penultimo nella zona Relegation con 37 punti, frutto di nove vittorie, dieci pareggi, diciannove sconfitte, trentasette reti segnate che ne fanno il reparto offensivo meno pungente e 65 subite. Il Livingston si è classificato secondo nella zona nobile della Scottish Championship con 70 punti a sole tre lunghezze dal Falkirk in virtù di venti vittorie, dieci segni ics, sei passi falsi, 55 reti all’attivo e 27 al passivo che ne fanno la difesa meno perforata. Si parte dal punteggio dell’andata che fu di 1-1 e a cui concorsero le reti di Wilson per i padroni di casa al 46° e Hale su rigore al 96° in piena zona Cesarini. Il bilancio degli incontri dal 2023 parla di due vittorie del Livingston, una del Ross County e tre pareggi.
Playoff Scottish Premiership, Ross County- Livingston, il primo tempo
E’ il Livingston a cercare di colpire per primo con Muirhead, sulla respinta della difesa di casa piomba Montano che però si vede anch’egli murare la conclusione. Al 6°, alla sua prima azione da gol, il Ross County mette la freccia grazie a Nisbet che, imbeccato da Hale, fredda Prior per il vantaggio che segnerebbe la promozione della squadra di Don Cowie. Al minuto 12 Brandon sfodera un tiro per gli ospiti ma senza pretese. Il Livingston non sembra accusare il colpo del gol subito e attacca a testa bassa. Al 15° Pittman si sposta la palla sul sinistro ma non conclude in modo apprezzabile.
Al minuto 24 il Ross County prende il largo, cinico come non mai, grazie a Hale che, dopo avere servito Nisbet per la rete dell’1-0, si mette in proprio diventando protagonista del match e segna approfittando di un non perfetto disimpegno della difesa ospite. Per lui si tratta del centro stagionale numero diciotto. Due minuti dopo Kenneh potrebbe addirittura realizzare il 3-0 con un colpo di testa da distanza ravvicinata ma non ha la mira ben impostata, Walsh aveva però già fermato tutto per fuorigioco. Al 32° il Livingston cerca di riportarsi sotto con un’incornata di Wilson, autore del gol dell’andata ma Amissah non si lascia sorprendere. Tranquillizzato dal 2-0, il Ross County cerca di amministrare il vantaggio ma gli ospiti premono per riprenderla dimostrando una buona reazione psicologica al doppio affondo degli avversari.
Al 39° Smith si invola verso la porta del Ross County e accorcia le distanze dimostrando che il Livingston crede ancora nella possibilità di salire di un gradino nelle gerarchie del calcio scozzese. Al 43° gli ospiti insistono con un colpo di testa di Montano su cross di Smith che però non ha esiti apprezzabili. Il primo tempo si conclude con il Ross County in vantaggio ma un Livingston per nulla arrendevole.
Playoff Scottish Premiership, Ross County- Livingston, il secondo tempo
Il Livingston ha un avvio a tambur battente con un tiro di Smith deviato oltre la traversa. Al 50° Nisbet ha la possibilità di riallargare il fossato a favore dei padroni di casa ma conclude fuori misura. Al 57° il Livingston azzera il vantaggio dei padroni di casa grazie a una ribattuta di Wilson, già a segno nella gara d’andata, su precedente respinta di Amissah su punizione di Muirhead. Al 61° gli ospiti mettono clamorosamente la freccia per merito dello stesso Muirhead che indovina l’angolino dove il pur bravo Amissah, bravo a togliere le castagne dal fuoco dei suoi in altri momenti della gara, non può arrivare. Il Livingston continua a dare la sua impronta alla gara con un Ross County che sembra invece troppo ingessato rispetto a quello visto nella prima frazione.
Il Ross County prova a riorganizzarsi ma il tiro del neoentrato Ashworth al 65° si infrange contro Finlayson. Al 66° la squadra di Cowie ci prova con Randall ma senza risultati tangibili. Al 71° Samuel si sposta la sfera sul destro ma non riesce a sorprendere Prior. Segni di riscossa per un Ross County che non ha alcuna intenzione di congedarsi dalla massima serie. Al minuto 73 Muirhead manca la rete del possibile 4-2. Il Livingston ha fretta di chiuderla per prendere l’ascensore per la Scottish Premiership. Al minuto 87 Randall prova a riaprire i giochi ma trova un Prior attento. Al 90°May, entrato da appena un quarto d’ora, impegna Amissah. Il Ross County cerca di gettare il cuore oltre l’ostacolo, al 94° Hale non riesce a sorprendere Prior. Nel finale Yengi ci mette la ciliegina sulla torta e il Livingston sale alle stelle per riabbracciare la massima serie.
Playoff Scottish Premiership, Ross County- Livingston, il tabellino
Dingwall, lunedì 26 maggio 2025, Global Energy Stadium
Playoff Scottish Premiership, finale di ritorno
Ross County- Livingston 2-4
Marcatori: 6° Nisbet (RC), 24° Hale (RC), 39° Smith (L), 57°Wilson (L), 61° Muirhead (L), 95° Yengi (L)
Ross County: Amissah 6.5, Campbell 5.5, Wright 5.5, Nightingale 5.5 (80° Phillips sv) , Efete 5.5 (66° Samuel 6), Randall 6.5, Kenneh 6, Nisbet 6.5, Harmon 5.5 (53° Ashworth 6), Hale 6.5, White 5.5. A disposizione: Ross, Tomkinson, Smith, Robesten, Williamson, Coyle. All. Don Cowie.
Livingston: Prior 6.5, Brandon 6, Mc Gowan 6, Wilson 6.5, Fraser 6, Kelly 6 (85° Tait sv), Finlayson 6, Pittman 6 , Smith 6.5 (85° Nottingham sv), Muirhead 7 (76° May 6), Montano 6 (72° Yengi 6.5). A disposizione: Hamilton, Donnellan, Mc Alear, Shinnie, Lawal. All.David Martindale.
Arbitro: Nick Walsh
Ammoniti: Nightingale, Finlayson