
Tra le squadre poco attive sul mercato, nessuna ha fatto meno del Fulham. I Cottagers si presentano infatti ai nastri di partenza della nuova Premier League con un solo volto nuovo – quello del secondo portiere Benjamin Lecomte – e con una rosa che, per il resto, è la stessa dello scorso anno se non per le partenze di Carlos Vinícius e Willian, che hanno deciso di scrivere la parola fine sulla loro avventura nell’ovest di Londra.
Forti di una stagione, l’ultima, andata decisamente bene, i Cottagers ripartono con rinnovato entusiasmo e sono pronti ad affrontare la Premier League con grande piglio. In queste ultime settimane di mercato, però, Marco Silva dovrà stare attento a non perdere una pedina fondamentale del suo scacchiere: Rodrigo Muniz. Per il brasiliano è infatti forte l’interesse dell’Atalanta, che spera di trovare nell’ex Flamengo il degno erede di Mateo Retegui.
Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Cottagers
Come detto, il calciomercato del Fulham è stato pressoché inesistente. Sul fronte delle entrate, i bianconeri hanno dato il benvenuto al solo Lecomte che, per la modica cifra di 500mila euro, arriva dal Montpellier e – verosimilmente – giocherà il ruolo di vice di Bernd Leno. Figura tra le entrate anche il ritorno dal prestito al Birmingham di Luke Harris, ma il giovane centrocampista ha già trovato nuova collocazione all’Oxford United, sempre in Championship.
Sul fronte delle uscite, invece, pur non incassando un penny, i Cottagers hanno salutato il duo brasiliano composto da Carlos Vinícius e Willian. Per l’ex Arsenal e Chelsea si tratta del secondo addio in poco tempo al club di Craven Cottage e il futuro, almeno per il momento, è ancora tutto da scrivere. Carlos Vinícius torna invece in Brasile, col Grêmio pronto ad accoglierlo. Lascia il Cottage anche Steven Benda, che si accasa temporaneamente al Millwall.
Cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane? Il club sta puntando forte sul ritorno, a titolo definitivo, di Reiss Nelson, ma la trattativa in stato più avanzato è quella che, al momento, porta Muniz all’Atalanta. Partisse il brasiliano, allora sì che il Fulham sarebbe costretto ad intervenire.
Fulham, cosa c’è e cosa manca
Per questa sezione della nostra rubrica, si potrebbe comodamente fare “copia e incolla” di ciò che è stato scritto lo scorso anno. Il Fulham approccia infatti la nuova stagione di Premier League con la stessa rosa dell’edizione 2024-25 e, visto il risultato raggiunto in quel caso, le premesse sembrano piuttosto buone. Marco Silva, nel tempo, è riuscito a costruire un gruppo solido e ben affiatato, capace di fare bene soprattutto davanti al pubblico amico e, sicuramente, ripartirà da qui anche per questo campionato.
Cosa manca? Molto dipenderà dalle eventuali uscite di mercato e dalla volontà dei Khan di dare qualche opzione in più al manager lusitano. Per gli obiettivi dei Cottagers la rosa è completa ma, di certo, dovesse salutare Muniz, un rinforzo nel ruolo di prima punta sarebbe di fondamentale importanza.
Premier League, la possibile formazione-tipo del Fulham
Pur giocando pochissimo – soltanto due le amichevoli ufficiali del club – il nuovo Fulham di Marco Silva si pone in evidente continuità con quello delle ultime stagioni. Sia contro il Nottingham Forest che con l’Eintracht Francoforte, l’ex manager di Hull City ed Everton è sceso in campo con il 4-2-3-1 che dovrebbe accompagnarlo per tutta la stagione. Imprescindibili in questo schieramento? I due laterali di difesa, Kenny Tete e Antonee Robinson, e il redivivo Emile Smith-Rowe, ma occhio anche al 2007 Josh King, che ha trovato parecchio spazio.
Questo, dunque, il possibile schieramento iniziale del Fulham nelle prime giornate di Premier League:
- 4-2-3-1: Leno; Tete, Andersen, Bassey, Robinson; Berge, Cairney; Wilson, A. Pereira, Smith-Rowe; Muniz.