Conference League, il sorteggio del terzo turno preliminare

A Nyon era stato tutto già definito da tempo, ma ora le squadre d'Oltremanica ancora in corsa in Conference League conoscono le rispettive avversarie: terzo turno al via la prossima settimana

Archiviato il secondo turno, le sei squadre d’Oltremanica ancora in corsa in Conference League sono pronte ad affrontare il terzo round preliminare. Le gare, che vedranno impegnate due compagini per nazione, tra Scozia, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord, cominceranno la prossima settimana, con le sfide di ritorno previste invece per giovedì 14 agosto.

Sorteggio benevolo per il Linfield che, dopo aver superato lo Žalgiris, se la vedrà coi non irreprensibili faroesi del Vikingur Gøta. Sorteggio al limite dell’impossibile invece per il St Pats che, in dote, riceve una delle più pericolose “retrocesse” dall’Europa League, il Beşiktaş. Cascano male anche le due scozzesi, impegnate contro due dei club più storici di questa terza fase preliminare. Al Dundee United tocca il Rapid Vienna, mentre l’Hibernian se la vedrà col Partizan di Belgrado.

Conference League, gli accoppiamenti del terzo turno preliminare

Come detto, le buone prestazioni messe in mostra nel secondo turno preliminare non bastano alle compagini d’Oltremanica ancora impegnate nei preliminari di Conference League per beneficiare di soli sorteggi agevoli nella terza fase. L’unica squadra a sorridere veramente è il Linfield che, in quanto testa di serie nel cosiddetto Champions Path, pesca il Vikingur Gøta, squadra delle Isole Fær Øer.

Tutte le altre squadre disputeranno invece le gare del Main Path e, per alcune di loro, l’urna di Nyon è stata tutt’altro che benevola. Rimanendo in Irlanda del Nord, il Larne se la vedrà coi portoghesi del Santa Clara che, con qualche brivido in più del previsto, puntano ancora a disputare la loro prima avventura europea di sempre, dopo aver eliminato i croati del Varaždin nel doppio confronto chiusosi questa settimana.

Scendendo nella Repubblica d’Irlanda, invece, vince il premio di “più sfortunata” del sorteggio il St Pats che, dopo aver eliminato il Nõmme Kalju, riceve in dono il Beşiktaş. Dal punto di vista dell’Athletic, i turchi sono forse l’opzione migliore che poteva capitare: l’alternativa era rappresentata dallo Shakhtar Donetsk. Sorteggio migliore invece per gli Shamrock Rovers, che se la vedranno col Ballkani. Occhio però, perché le trasferte in Kosovo sono sempre molto insidiose.

La Scozia, infine, spera di portare due proprie compagini alla fase campionato di Conference League, ma sa di necessitare di due grandissime prestazioni. L’Hibernian, retrocesso dall’Europa League, pur meritando di passare il turno contro il Midtjylland, pesca il Partizan e, con esso, lo scomodissimo piacere di andare a giocare in trasferta a Belgrado. Il Dundee United, invece, se la vedrà col Rapid Vienna. Abbinamento forse migliore per i Terrors ma, dopo la sfida con l’UNA Strassen, le aspettative sono contenute.

Il riassunto del sorteggio

Questo, dunque, il riassunto del sorteggio del terzo turno preliminare di Conference League, tenutosi due settimane fa a Nyon, in Svizzera:

  • Vikingur Gøta – Linfield*
  • Rapid Vienna* – Dundee United
  • Larne – Santa Clara*
  • Ballkani – Shamrock Rovers*
  • Partizan Belgrado* – Hibernian
  • St Patrick’s Athletic – Beşiktaş*

N.B.: Le squadre teste di serie sono indicate con l’asterisco (*).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Shamrock Rovers FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA