Championship, il Leicester fatica ma batte il Charlton: decisivi Fatawu e Stolarczyk

Contro un ottimo Charlton, le Foxes ringraziano il sinistro a giro di Fatawu e i riflessi di Stolarczyk: seconda vittoria stagionale per i ragazzi di Cifuentes

Nonostante lo scorso maggio fossero separate da ben due categorie, Charlton e Leicester danno vita ad un anticipo di Championship davvero gustoso. Nella calda cornice di The Valley, infatti, Addicks e Foxes combattono su ritmi alti e giocate di qualità ed è proprio grazie allo spunto di uno dei giocatori più interessanti in campo, Abdul Fatawu, che i ragazzi di Martí Cifuentes portano a casa tre punti davvero preziosi.

Con quello che è il primo tiro in porta subìto da dentro l’area di rigore della stagione del Charlton il 21enne ghanese risolve la contesa a favore di un Leicester che vince così la sua seconda gara stagionale in campionato. Per gli Addicks, invece, nonostante il grande cuore e l’altrettanto grande mole di occasioni create, arriva il primo KO stagionale, contro una delle squadre che – almeno sulla carta – lotteranno fino in fondo per un posto in Premier League.

Championship, la cronaca di Charlton-Leicester

La gara comincia subito su ritmi interessanti, con il Charlton che lascia il possesso al Leicester, ma prova a costruirsi le migliori occasioni in contropiede. I primi squilli sono infatti degli Addicks che, con Tyreece Campbell e Sonny Carey provano a sbloccare la contesa, ma non ne trovano il modo. Lo stesso vale per Rob Apter che, al 20°, prova il mancino in diagonale e per poco non sorprende Jakub Stolarczyk in porta.

Le Foxes provano a rispondere con le prime sgasate del pomeriggio di Fatawu, anche se l’opportunità migliore è quella che capita sul destro di Louis Page: il classe 2008, dagli sviluppi di corner, non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Il Charlton, comunque, non si scompone e con Conor Coventry testa ancora i riflessi di Stolarczyk: la botta del numero 6 vola verso l’incrocio, ma non entra.

La ripresa è, se possibile, ancor più vibrante dei primi quarantacinque minuti e parte con l’insidoso colpo di testa di Kayne Ramsey, che Stolarczyk smanaccia oltre la linea. Dall’altra parte, il Leicester reagisce un pezzo di bravura individuale che si rivela poi decisivo. A produrlo è Fatawu che, appena entrato in area, punta Josh Edwards, sterza e fa partire un sinistro a giro che si rivela imparabile per Thomas Kaminski: è 1-0 per le Foxes.

Lo svantaggio non preoccupa il Charlton, che continua a mettere sotto pressione la retroguardia ospite, specie sulle palle inattive. Da calcio di punizione va vicino al gol anche il Leicester, però, con Jannik Vestergaard che calcia malamente dal limite dell’area piccola. Il finale di gara è un monologo degli uomini di Nathan Jones che, specialmente con Campbell, al 90°, hanno l’opportunità per conquistare il meritato pareggio: il suo colpo di testa è però impreciso e termina sopra la traversa.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Charlton e Leicester, valida per la terza giornata di Championship:

The Valley, Londra – 23/08/2025 – Championship, 3° giornata

  • Charlton Athletic – Leicester City 0-1

Marcatore: al 48′ Fatawu.

Charlton Athletic (4-1-4-1): Kaminski, Ramsay, Jones, Bell, Edwards (dal 90′ Gillesphey), Coventry, Apter (dal 75′ Kelman), Carey (dal 76′ Knibbs), Docherty (dal 86′ Rankin-Costello), Campbell, Leaburn (dal 86′ Olaofe). A disposizione: Maynard-Brewer, Anderson, Fullah, Knibbs, Kelman, Mitchell. All.: Nathan Jones.

Leicester City (4-2-3-1): Stolarczyk, Choudhury (dal 83′ R. Pereira), Okoli, Vestergaard, L. Thomas, Soumaré, Skipp (dal 74′ Winks), Fatawu (dal 83′ Faes), Page (dal 59′ Daka), Monga (dal 73′ S. Thomas), J. Ayew. A disposizione: Begović, Nelson, W. Marçal, Alves. All.: Martí Cifuentes.

Arbitro: Dean Whitestone.

Ammoniti: Coventry (C), J. Ayew (L), Jones (C).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA