
Altra serata di Champions League da dimenticare per le squadre scozzesi. Dopo la pesantissima debacle dei Rangers, travolti ieri sera dal Club Brugge, anche il Celtic delude e non poco nella gara d’andata dell’ultimo turno preliminare della Coppa dalle Grandi Orecchie. A Celtic Park arrivano infatti i kazaki del Kairat Almaty – che mai avevano raggiunto questa fase della competizione -, che giocano una partita più che valida e portano a casa uno 0-0 utilissimo in vista della sfida di ritorno.
Per i Bhoys, nonostante il gran numero di corner portati a casa, la spinta offensiva è a dir poco sterline. L’unico vero sussulto è infatti quello di James Forrest che, dopo soli 22 secondi dall’inizio della ripresa, colpisce il palo dopo uno splendido riflesso di Aleksandr Zarutskiy. Il Kairat punta soprattutto a contenere ma, grazie anche alla stella del 2008 Dastan Satpaev, fa capire che, tra sette giorni, la sfida tra le montagne kazake sarà tutt’altro che scontata.
Champions League, la cronaca di Celtic-Kairat Almaty
Nella notte di Glasgow, in una sfida apparentemente comoda, il Celtic lascia davvero a desiderare. Contro il piccolo Kairat Almaty, infatti, l’undici di Brendan Rodgers non va oltre lo 0-0 nel play-off d’andata di Champions League e rimanda il discorso qualificazione alla prossima settimana. La sfida fatica ad accendersi, con i kazaki molto attenti dietro e i Bhoys tutt’altro che ispirati in avanti.
Il primo tempo scorre quindi senza particolari sussulti, se non per il gol annullato per fuorigioco ad Aleksandr Martynovich che, per un istante, aveva gelato il sangue nelle vene dei tifosi di Celtic Park. I biancoverdi, da parte loro, guadagnano numerosi calci d’angolo, ma dimostrano di essere davvero spuntati nell’occasione. La ripresa fa invece intravedere segnali migliori, soprattutto nel suo avvio.
Ad accendere la notte scozzese è Forrest che, dopo 22 secondi, chiama Zarutskiy al grande intervento. Il palo aiuta poi il Kairat a risolvere ogni problema. Il sussulto del numero 49 è però isolato: Benjamin Nygren e Hyun-Jun Yang provano a mostrarsi ispirati, ma sono in realtà i kazaki a sfiorare l’1-0 con il tentativo dalla metà campo di Edmilson che, per poco, non batte un Kasper Schmeichel decisamente sorpreso.
Nemmeno il finale – con tanto di recupero extra-large – permette al Celtic di trovare la zampata decisiva. Sul corner di Björn Engels, Liam Scales stacca altissimo ma non inquadra lo specchio della porta e sembra gettare al vento una delle ultime occasioni della serata. Di là, il Kairat ci va vicino da corner, ma è sull’erroraccio di Dan Glazer, al 97°, che regala ai Bhoys il possibile match-point. Lo sciagurato retropassaggio dell’israeliano è un assist perfetto per Daizen Maeda che, a tu per tu con Temirlan Anarbekov, passa il pallone tra le mani del portiere ospite.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Celtic e Kairat Almaty, valida per la gara d’andata dei play-off di Champions League:
Celtic Park, Glasgow, Scozia – 20/08/2025 – Champions League, turno di play-off, gara d’andata
- Celtic – Kairat Almaty 0-0
Celtic (4-3-3): Schmeichel, Johnston (dal 35′ Ralston), Scales, Carter-Vickers, Tierney (dal 77′ Trusty), Hatate, McGregor, Nygren (dal 77′ Yamada), Forrest (dal 70′ Engels), Idah (dal 46′ Yang), Maeda. A disposizione: Sinisalo, Doohan, Simpson-Pusey, Murray, McCowan, P. Bernardo, Osmand, Kenny. All.: Brendan Rodgers.
Kairat Almaty (4-3-3): Zarutskiy (dal 75′ Anarbekov), Mrynskiy, Sorokin, Martynovich, Glazer, Tapalov, Gromyko, Arad, Edmilson (dal 83′ Ricardinho), Satpaev, Jorginho. A disposizione: Kalmurza, Kasabulat, Kurgin, Shirobokov, Gadrani, Sadybekov, Saybek, Stanojev, Bagdat. All.: Rafael Urazbahtin.
Arbitro: Espen Eskås (Norvegia).
Ammoniti: Martynovich (K), McGregor (C), Tierney (C), Glazer (K), Satpaev (K).