
Il Morecambe è stato ufficialmente sospeso dalla National League con effetto immediato e non prenderà parte alle prime settimane della nuova stagione. La decisione, annunciata dalla lega dopo che il club non ha rispettato i requisiti richiesti – di natura economica – entro il termine fissato a mezzogiorno di lunedì (ieri, ndr), non è definitiva, ma mette a forte rischio l’esistenza del sodalizio biancorosso.
Il comitato esecutivo della quinta divisione inglese aveva infatti avvertito il club che avrebbe potuto subire “ulteriori sanzioni” qualora non avesse soddisfatto le condizioni imposte. Dopo una nuova riunione del comitato per la conformità e le licenze, è arrivata la sospensione ufficiale, che resterà in vigore almeno fino al 20 agosto, data della prossima valutazione del caso. Gli Shrimps, come anticipato qualche giorno fa, sono nel mezzo di una crisi economica senza precedenti e che sta seriamente minando l’esistenza del club.
Morecambe, club sospeso e sotto embargo
Negli scorsi giorni, i tifosi del club del Lancashire avevano già ricevuto una brutta notizia, quella del prolungamento del transfer embargo, ovvero dell’impossibilità nell’operare, sul fronte del calciomercato, sborsando sterline per la compravendita dei giocatori. Ora, tramite il comunicato diffuso dalla National League nella giornata del 28 luglio, scoprono di sviluppi ancora peggiori.
Nella nota diramata dal consiglio della quinta divisione inglese, infatti, si legge: “È stato deciso che devono essere imposte ulteriori sanzioni, con la sospensione immediata dell’affiliazione del club. Il Morecambe rimarrà sotto embargo anche in vista della nuova stagione.” Inoltre, il club è stato escluso dalla National League Cup 2025-26, aggravando ulteriormente la situazione sportiva della squadra.
A causa della sospensione, le prime tre partite della stagione degli Shrimps non si disputeranno. Nello specifico, si tratta della trasferta contro il Boston United, prevista originariamente per il 9 agosto, dell’esordio casalingo stagionale con il Brackley Town (16 agosto) e della sfida di Glanford Park, contro lo Scunthorpe United, del prossimo 19 agosto.
National League, qual è la situazione finanziaria degli Shrimps
Come ormai noto da tempo, il Morecambe, retrocesso dalla League Two nella scorsa stagione (la seconda retrocessione negli ultimi tre anni, ndr), sta vivendo un’altra estate decisamente complessa. Il proprietario, Jason Whittingham, ha messo il club in vendita nel 2022 ma, nonostante diversi tentativi, una cessione non si è ancora mai concretizzata.
La società di investimenti sportivi Panjab Warriors, con sede a Londra, è in trattative da oltre un anno per rilevare il club, ma di accordi ufficiali non se n’è ancora avuta contezza. All’inizio di luglio, Whittingham ha annunciato di aver trovato un nuovo potenziale acquirente: un consorzio guidato dal fantomatico Jonny Cato, personaggio sconosciuto anche agli addetti ai lavori inglesi.
Tuttavia, anche questa trattativa sembra ancora in fase di stallo, con l’attuale proprietario degli Shrimps che ha dichiarato di essere ancora in conversazione con lo stesso Cato e, al contrario, di non avere più avuto contatti recenti con i Panjab Warriors. La fresca notizia della sospensione dalla National League non può che rendere ancor più complicate le cose per i tifosi del club del Lancashire.
Con una situazione finanziaria a dir poco disperata e un’esclusione – seppur momentanea – dal campionato da dover risolvere, il futuro del Morecambe sembra davvero appeso ad un filo. Il prossimo snodo cruciale sarà il 20 agosto, quando il comitato della lega si riunirà nuovamente per decidere se il club potrà essere reintegrato nella competizione o se, per converso, si dovrà andare incontro a sanzioni ancora più drastiche.