
Altro rinforzo di categoria per il Wrexham di Phil Parkinson. I Red Dragons, dopo aver dato il benvenuto all’ex capitano del Bolton, George Thomason, acquistano a titolo definitivo anche il 31enne Josh Windass, volto ben noto agli appassionati di Championship. Figlio dell’ex leggenda dell’Hull City, Dean, il nuovo giocatore dei Red Dragons arriva a Racecourse Ground dopo cinque anni trascorsi con la casacca dello Sheffield Wednesday, club col quale ha disputato più di 150 gare.
Complice la pessima situazione finanziaria in cui versano gli Owls e i mancati pagamenti delle ultime mensilità, il centrocampista si era svincolato da poco e, dopo una breve ricerca, ha deciso di firmare per una delle squadre sicuramente più interessanti di tutta la Championship. Col Wrexham, il classe ’94 ha sottoscritto un accordo triennale, valido fino al termine della stagione 2027-28.
Wrexham, la carriera e le prime parole di Josh Windass
Cresciuto nel vivaio dell’Huddersfield, con cui però non riesce mai a fare l’esordio nel mondo del calcio “dei grandi”, Josh Windass si afferma nel professionismo durante la stagione 2013-14, quando a notare il suo talento è l’Accrington Stanley. Con lo Stanley, l’esterno disputa tre buonissime stagioni di League Two (in particolare l’ultima, durante la quale segna 16 gol in 32 partite, ndr), le quali gli valgono la prestigiosa chiamata dei Rangers.
Dopo due anni ad Ibrox, il classe ’94 torna in Inghilterra per disputare i primi campionati di Championship della sua carriera. A credere in lui, sebbene solo per diciotto mesi, è il Wigan, che lo acquista a titolo definitivo dai Gers prima di mandarlo in prestito allo Sheffield Wednesday nel gennaio del 2020. Con gli Owls, è “amore a prima vista”: il prestito si trasforma in cessione nell’estate successiva e Windass diventa gradualmente uno dei pilastri della squadra biancoblu di Sheffield.
Grazie alle sue prestazioni e ai suoi gol, infatti, il club di Hillsborough riesce a riemergere dai bassifondi della League One vincendo una memorabile finale play-off sotto l’arco di Wembley e, nelle ultime due stagioni, si stabilizza intorno alla metà della classifica di Championship. Ora, per lui, si aprono le porte dell’ambizioso Wrexham, club che non ha faticato troppo a convincere il 31enne: “ho parlato col manager – dice Windass – e ho subito capito che il progetto che c’è qui è proprio quel che cercavo“.
“Personalmente, mi descriverei come un giocatore a cui piace lavorare duro. Come tutti, voglio contribuire con gol e assist alla crescita della squadra – aggiunge – ma è ovvio che la prima cosa sulla quale voglio lavorare è la possibilità di integrarmi bene col gruppo. Voglio essere professionale, guadagnarmi il rispetto dei miei compagni e, gradualmente, diventare qualcuno a cui possano guardare con fiducia“.