
Terzo colpo estivo che sa di ritorno in casa Millwall. I Lions, infatti, danno il bentornato al The Den al laterale mancino Zak Sturge, che già nel finale della scorsa stagione aveva indossato la casacca biancoblu. Arrivato, a gennaio, a titolo temporaneo dal Chelsea, ora il 21enne si può definire ufficialmente un giocatore del Millwall, avendo firmato un contratto di lunga durata con il club di Championship.
Cresciuto nel vivaio del Brighton, dove ha trascorso tre anni tra il 2019 e il 2022, il difensore ha poi fatto il suo esordio nel mondo del calcio “dei grandi” con il Peterborough, in League One. Prelevato a titolo definitivo dal Chelsea, Sturge non è mai riuscito ad esordire coi Blues di Stamford Bridge, ma ha ben figurato nel finale della sua esperienza in prestito al Den. Sotto la guida di Alex Neil, il 21enne ha infatti disputato le sue prime partite in carriera in seconda divisione.
Millwall: le parole del direttore sportivo, Steve Gallen
A prendere la parola, poco dopo la conferma del ritorno di Sturge è stato il Director of Football del Millwall, Steve Gallen: “siamo davvero molto contenti di aver riportato Zak al club e di averlo fatto in maniera permanente. Quando è arrivato, lo scorso gennaio, pur sapendo delle sue grandissime qualità, ha trovato sulla sua strada un Joe Bryan in grande stato di forma. Per quel motivo, all’inizio, ha faticato a guadagnarsi spazio in campo, ma è rimasto sempre concentrato e ha continuato a lavorare sodo“.
“Quando è stato chiamato in causa, però, è stato ottimo – dice ancora il direttore sportivo dei Lions –. Ha giocato tutte e tre le ultime partite della stagione e in ognuna di queste ha offerto prestazioni di alto livello. Averlo di nuovo in rosa è per noi motivo di orgoglio, non solo per le grandi qualità tecniche di cui dispone, ma anche perché ormai è un ragazzo ben inserito all’interno del nostro spogliatoio“.
Il diesse del Millwall approfondisce poi il discorso esclusivamente sportivo: “Zak è un laterale dotato di un grande piede mancino e la cui propensione principale è quella di attaccare gli spazi che trova davanti a sé. Anche in fase difensiva però è molto solido, specie nell’uno contro uno. Tutte queste caratteristiche fanno sì che la sua sia un’aggiunta perfetta alla rosa a disposizione di Alex [Neil, il manager del club, ndr]”.
“Inoltre – conclude Gallen – è una personalità molto stimata sia dai suoi compagni che, in generale, da tutti gli addetti ai lavori. Il suo arrivo a titolo definitivo, dal mio punto di vista, dimostra in maniera importante il tipo di percorso che il club vuole intraprendere quest’anno“.