Una meteora. Si potrebbe definire così, almeno dal punto di vista del Chelsea, il passaggio di João Félix dalle parti di Stamford Bridge. Arrivato in prestito dall’Atlético Madrid nel gennaio del 2023, il portoghese non è mai riuscito ad imporsi con i londinesi, collezionando soltanto ventotto presenze e cinque gol in Premier League in due distinti spezzoni di carriera.
Prelevato a titolo definitivo la scorsa estate, per l’ingente somma di 52milioni di euro, il classe ’99 ha faticato e non poco anche sotto la gestione di Enzo Maresca che, dopo averlo avuto in rosa per sei mesi, ha avallato il suo prestito temporaneo al Milan. Anche a San Siro, però, l’ex stellina del Benfica non è riuscita ad imporsi e per questo, al suo ritorno a Londra, il Chelsea gli ha fatto intendere di non avere più bisogno dei suoi servigi. Per il 25enne si aprono così le ricchissime porte della Saudi Pro League, con l’Al Nassr ormai pronto a portarlo a Riad.
Chelsea, tutto fatto per la cessione di João Félix all’Al Nassr
Nemmeno con la maglia del Chelsea João Félix è riuscito a ritrovare quella brillantezza che ne aveva caratterizzato i primissimi anni di carriera. Nonostante il curriculum parli di soli top club a livello europeo e mondiale, il 25enne portoghese saluta infatti Londra con la consapevolezza di aver sprecato un’altra ghiotta occasione per imporsi sul pià grande palcoscenico di tutti, quello della Premier League.
Arrivato dapprima in prestito e poi riscattato, la scorsa estate, per l’ingente somma di 52milioni di euro, il nativo di Viseu ha collezionato la miseria di 40 partite in tutte le competizioni coi Blues, risultando impattante soltanto nelle gare della fase campionato di Conference League alle quali il Chelsea ha preso nell’inverno della stagione appena conclusa. Il bilancio in campionato, invece, recita 28 presenze e cinque gol, di cui soltanto uno – contro il Wolverhampton – arrivato nel 2024-25.
Il successivo flop al Milan, con cui ha timbrato il cartellino in tre occasioni diverse, ha poi convinto il club londinese a cercare una soluzione alternativa per l’ormai ex stellina del Benfica. Con una rosa decisamente ampia e dispendiosa, anche in termini di stipendio, la dirigenza dei londinesi ha imbastito così un’importante trattativa col ricco Al Nassr, che non vede l’ora di portare in Saudi Pro League un altro nome famoso del calcio europeo.
Stando a quanto riporta Fabrizio Romano, la trattativa tra Blues e sauditi si dovrebbe concludere sulla base di un’offerta da 30milioni di euro, alla quale poi l’Al Nassr legherebbe succulenti bonus economici, che potrebbero permettere al Chelsea di rientrare quasi completamente dall’operazione chiusa soltanto un’estate fa con l’Atlético Madrid. Archiviata la cessione di João Félix, i detentori della Conference League dovrebbero poi tornare a focalizzarsi sul mercato in entrata, con i nomi di Jorrel Hato e Xavi Simons da tenere monitorati.