
Ancora due turni alla fine del campionato e la lotta nel fondo della classifica ha una squadra che si tira fuori dal pantano. Parliamo del Kilmarnock che batte 3-2 il Dundee FC in casa e si porta a distanza di sicurezza dal penultimo posto.
Scozia Premiership, Kilmarnock-Dundee: la cronaca
In un bel pomeriggio soleggiato al Rugby Park i padroni di casa iniziano con il piglio giusto. Findlay ed Anderson ci provano su angolo, ma il portiere avversario fa buona guardia, mentre Anderson ci prova due minuti più tardi divorandosi un’occasione colossale solo davanti a Carson.
Il vantaggio quasi arriva per gli ospiti con un Sean Murray particolarmente ispirato. Veronica e tiro a giro sul palo lungo, ma O’Hara fa buona guardia. Il gol che sblocca la contesa arriva alla mezz’ora. Ingenuità in aria da parte di Palmer Houlden che trattiene un avversario, calcio di rigore televisivo, ma ineccepibile.
Armstrong esegue magistralmente e fa 1-0. La ripresa vede il Dundee più vivace ed offensivo, infatti dopo un rigore reclamato, ma non ha segnato arriva il momentaneo pareggio.Azione quasi rugbistica degli ospiti che di forza penetrano centralmente, l’ultimo tocco ribadire in rete è di Cameron. Anderson però vuole farsi perdonare il grave errore del primo tempo e ci riesce con un colpo di testa che rimette avanti i bianco blu. Notevole il suo stacco imperioso.
Replica la conclusione vincente poco dopo il 90º la squadra di McInnes. Robbie Deas svetta su corner e porta i Killies sul 3-1. Notevole e ammirevole l’impegno del Dundee. Nonostante il doppio svantaggio e i pochi minuti a disposizione, gli ospiti onorano ciò che resta della gara e trovano il secondo gol sempre con il positivo Cameron. Tuttavia è troppo tardi per provare a trovare il pari. Finisce 3-2 per il Kilmarnock, Dundee battuto.
Scozia Premiership, McInnes:
Post gara i rispettivi tecnici hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.
McInnes: “Non è stato semplice, il caldo è stato un fattore, ma i ragazzi hanno lavorato molto duro. Le partite contro il Dundee sono sempre molto epiche, non la abbiamo chiusa, ma alla fine credo che siamo stati i giusti vincitori.”
Tony Docherty invece la presenta così: “C’è un po’ di confusione. Non voglio essere quel tipo di tecnico che si lamenta del VAR e degli arbitri ogni settimana, ma c’è stato un po’ di caos per la decisione di non dare il rigore su Murray, si tratta della seconda settimana in fila che vediamo una situazione così.”
Scozia, Scottish Premiership: il resto della 36ª giornata
Nel mette sugli altri campi pesante vittoria casalinga del St Johnstone sul Ross County, battuto 2-1.
Secco 3-0 sul Motherwell degli Hearts, con un’altra doppietta di Shankland, tornato a segnare con regolarità.
3-1 del Celtic agli Hibs, con la solita cooperativa del gol Hatate-Idah-Khun.
Successo corsaro del St Mirren che regola 0-2 il Dundee United.
Infine convincente 4-0 dei Rangers contro l’Aberdeen.