
La finale degli spareggi promozione-retrocessione di Scottish Championship è scritta. Airdrieonians e Cove Rangers si daranno battaglia negli ultimi centottanta minuti di stagione per decidere chi, tra Diamonds e Rangers, farà parte della prossima edizione della seconda serie scozzese. A fare spazio alle due finaliste, Stenhousemuir e Queen of the South, che nelle gare di ritorno delle semifinali cadono col medesimo punteggio e devono dire addio ai sogni di gloria.
Dopo il successo dell’andata, gli Airdrieonians si impongono anche davanti al pubblico dell’Albert Bartlett Stadium e superano il test rappresentato dai Warriors con il punteggio complessivo di 5-2. Successo più elaborato, invece, per il Cove, che dopo lo 0-0 di Palmerston Park si affida al rigore di Mitch Megginson e al gol di Blair Yule per avere la meglio sui Doonhamers. La due sfide di finale andranno in scena tra mercoledì e sabato, con il primo match da disputarsi in casa dei Rangers.
Scottish Championship, la cronaca di Cove Rangers – Queen of the South
Nel pomeriggio del Balmoral Stadium, i Cove Rangers partono meglio e legittimano fin dalle prime battute quello che sarà il vantaggio poi decisivo ai fini della qualificazione alla finale degli spareggi. I ragazzi di casa, infatti, sbloccano la contesa all’ottavo minuto del primo tempo quando, complice un fallo di Harry Cochrane su Findlay Marshall, Megginson si presenta dagli undici metri e spiazza Ross Stewart.
Il vantaggio dà immediata fiducia ai Rangers, che negli istanti successivi puntano anche al 2-0 con Arron Darge e lo stesso Megginson. Il Queen of the South, di contro, accenna la risposta con un colpo di testa angolato di Jack Hannah e la conclusione dal limite dell’area di Cochrane, ma in nessuno dei due casi riesce a vincere le resistenze di un attento Nick Suman in porta.
L’avvio di ripresa è ciò che permette ai Cove Rangers di staccare il pass per la finalissima. Dopo meno di centoventi secondi, infatti, quelli in maglia blu trovano il modo di raddoppiare grazie alla conclusione in diagonale di Yule, che fulmina Stewart e fa 2-0. Poco dopo, Marshall e Declan Glass potrebbero addirittura calare il tris, ma i Doonhamers resistono e si concedono un’ultima chance nel finale.
A fornirla, ad un quarto d’ora dal termine, è Kai Kennedy, che beneficia del lunghissimo calcio di punizione battuto da Stewart per stoppare un pallone difficile e spedirlo all’angolino. La rete galvanizza gli ospiti, che creano tre occasioni clamorose per issarsi sul 2-2 ma nessuno, tra Liam Smith, Adam Brooks e Jordan Allan riesce a segnare. Nel recupero è anzi il Cove a sfiorare il 3-1: incredibilmente, Suman calcia da più di quaranta metri e colpisce la traversa.
Scottish Championship, il calendario della finale
Come detto, ad attendere i Cove Rangers nella finale degli spareggi promozione-retrocessione sono gli Airdrieonians, che non hanno problemi a liquidare lo Stenhousemuir nel doppio confronto. Dopo il 3-1 di Ochilview Park, i Diamonds si impongono anche al ritorno e, grazie alle reti di Alex Bannon e Ben Wilson, rendono vano il tentativo di rimonta di Matt Yates.
Queste, quindi, le due date per l’andata e il ritorno della finale:
- Cove Rangers – Airdrieonians, 14/05/2025 – Balmoral Stadium, Cove – ore 20:10 (scozzesi)
- Airdrieonians – Cove Rangers, 17/05/2025 – Albert Bartlett Stadium, Airdrie – ore 17:30 (scozzesi)